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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 23 Giugno 2007, 17:34:28

Titolo: Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 23 Giugno 2007, 17:34:28
L'impianto in questione, come letto sul sito e dai miei informativi, e ottimo soprattutto per chi vuol ottenere di + dal motore del suo amato coupe e spendere, allo stesso tempo, molto meno, visto i costi esagerati della benzina.

L'impianto si adatta alla perfezione alle modifiche tuning dell'auto, tra cui anche aspirazioni estremamente dirette e rimappature centralina, cose molto.... Tabu per molti visto la poca conoscenza di questo carburante.

Il JTG della Icom di Latina si adatta come se fosse benzina e la centralina la si puo anche ribaltare... l'impianto si comportera sempre come se fosse a benzina.

Tuttavia il problema grande di questo impianto risiede nella pompa di iniezione gpl.

Questa, da notizie trapelate da persone informate sui fatti, hanno avuto un grosso problema che le portava a rovinarsi precocemente.
Puo capitare ma in alcune zone la rottura della pompa avviene anche in media di 1 ogni 6000km... forse meno.
Questo vuol dire fermi auto notevoli, spese e rotture di nervi.

Sembra che il motivo sia stato scoperto: la pompa dispone di una o piu valvole di non ritorno che devono lavorare in una determinata maniera.
Sembra che queste valvole, progettate e costruite dopo accurati test direttamente con la collaborazione di Icom e Bosch (questa e la ditta che le produce, mi sembra, e non l'ultima arrivata) siano state testate con un tipo di gpl e questo, nel recente periodo, abbia avuto una trasformazione parziale di alcuni additivi della sua composizione che lo rendono, rispetto ai collaudi e progetti eseguiti in precedenza, molto + aggressivo e corrosivo.
Queste valvole, a seconda, appunto, del tipo di gpl che il distributore riceve, tendono a bloccarsi totalmente o parzialmente facendo funzionare sotto sforzo le pompe surriscaldandole oltre i limiti di costruzione e, quindi, rompersi.

Le ultime pompe sono state equipaggiate con queste valvole costruite in ottone o acciaio, e quindi con una fattura completamente diversa.
Questo dovrebbe portare finalmente questo tipo di impianto ad essere affidabile quanto gli altri e finalmente il futuro del GPL.

Sono a disposizione per eventuali domande, per le foto... visitate il mio sito (nella firma).
Saluti
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 23 Febbraio 2013, 17:12:09
Per aggiornare il topic indico che tale impianto è e resta il più performante e semplice in assoluto, secondo il mio punto di vista, ma molto messo male per quanto riguarda il discorso pompe che continuano a rompersi regolarmente.
Proprio oggi ho sostituito la mia 3° o 4° pompa ma in officina c'era un signore che era alla sua 6° pompa.

In virtù di questo ho sperimentato il sistema di sostituire le pompe con un costo nettamente inferiore rispetto a quello proposto da icom (che spesso supera i 300 euro per arrivare anche a oltre 400 euro manodopera compresa) e il tutto è spiegato in questo topic:
http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?9645-Pompa-JTG-alternative-all-acquisto-Icom (http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?9645-Pompa-JTG-alternative-all-acquisto-Icom)

Il risparmio dell'eventuale sostituzione si aggira a circa il 50% ma potrebbe andare anche oltre! secondo gli sviluppi.

Saluti
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 01 Febbraio 2014, 15:33:18
Aggiornamento del topic con nuova pompa icom per chi ce l'ha comprabile direttamente in usa
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: radu - 02 Febbraio 2014, 00:26:36
Avevo letto il tuo intervento anche su hci qualche mese fa... Sarà pure un bel impianto ma se cambi le pompe come le mutande a questo punto forse conviene di più un classico Landi o BRC
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 02 Febbraio 2014, 02:31:57
Infatti icom è ottimo ma il problema delle pompe ha decretato il fallimento del prodotto, una pompa mi dura mediamente 25000km, e cambiarla vanifica gran parte del risparmio, con sta soluzione almeno costa la metà o anche meno.
Cmq oggi rifacendo lo farei brc o similare
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: radu - 03 Febbraio 2014, 23:23:15
Ti credo, sono veramente pochi i km che fai con una pompa nuova e non c'è nessun risparmio
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 03 Febbraio 2014, 23:37:55
Infatti me la cambio a prezzo ribassato, altrimenti addio!
Icom è stata una grande, ma ha fatto un fatale errore!
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 07 Gennaio 2018, 10:32:03
Questa settimana ho fatto la messa a punto dell'impianto gpl.
Dopo i lavori di meccanica fatti e 6000km a benzina ho rimesso in funzione tutto.
In particolare ho:
Modificato un cestello pompa alloggiando all'interno una pompa "bigfoot" presa in Polonia alla riguardevole cifra di 45€ oramai 1 anno e mezzo fa
Portato il +12volts dietro con relè di scambio x avere una linea elettronica più stabile alla pompa.
Cambiato galleggiante
Sostituito gli iniettori da c108 a D133(i più grossi che avevano visto la portata massima della benzina di 240-250cc.
Sostituito scheda x gestione carico 80% che dopo 14 anni iniziava a dar problemi (il costo più alto)
Verifica su strada sia della carburazione che della pressione di esercizio.

Il JTG lavora come il benzina, inietta a pressione il gas liquido, quindi necessita di una pompa x avere costante la pressione.
Generalmente dovrebbe stare almeno a 2.8bar, io giravo con le precedenti pompe a 2.2-2.4, al limite della gestibilita'. Infatti a benzina andava bene e a gpl era moscia.
Adesso sono a 3.1 bar, e ai bassi va anche lievemente meglio della benzina, in pratica le prestazioni sono eccellenti e non c'è differenza percepibile tra i due carburanti.
Spesa di favore sotto i 400€ (+la pompa e il lavoro di adattamento che ho fatto io).

Un altro passo x il completamento dei lavori.
Conto che questa pompa duri per piu' km.
X adesso le ho cambiate x sicurezza e non per reale necessità, adesso questa rimarrà lì fino alla morte fisica!
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: Haseo82 - 07 Gennaio 2018, 13:53:24
Master, ci stai a spendere un botto di soldi...... La facevi turbo.......
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 07 Gennaio 2018, 16:44:57
Sono molto lontano dai costi di un turbo. (nonquoto)
Per iniziare l'impianto GPL è omologato fino al 2026, quindi lo voglio sfruttare!
il GPL è fuori dall'elaborazione, mi permette, oltre che andar forte comunque, di spendere la metà in carburante, per cui non ci ho speso per farla andare... ma ho speso per risparmiare.  ;)

Ecco perchè ti dico questo:
Mi fa una media di 9 km/litro (10 se vado piano... ma è impossibile perchè non so andar tranquillo con il gas ( (martello) ...)
Facciamo il conto sugli attuali 6000 km che ho percorso dal km Zero del motore nuovo:
6000 / 9 = 666 litri per una spesa di 1032 euro di carburante. (1L = 1,550 euro)

A GPL mi fa 8... quindi ipotizziamo il 90% a gpl e il 10% a benzina.
5400 km a gpl = 625 litri = 406 euro (0,65 cents per litro)
600 km a benzina = 66 litri  = 102 euro
Totale = 508 euro.

Tra altri 6000 km invece di aver speso altri 1032 euro ne avrò spesi 508 con un risparmio di 524 euro .
Tolti i 400 di spesa per la messa a punto (e modifiche per farla andar bene a gpl) sarò comunque in attivo di 124 euro e senza modificarne il piacere di guida.

Poi quanto consuma a benzina e quanto consumerà a GPL lo devo ancora verificare al 100%... per adesso ho fatto 11 in rodaggio (perchè andavo piano piano) e mediamente 9-9,5 negli ultimi tempi ma sto prendendoci la mano... forse arriverò a 10.
Ma è anche vero che a gpl prima facevo almeno 9... a volte 9,2-9,3... cmq mai meno di 330 con 38 litri di gpl (8,8), mediamente 350 con punte massime di 370 a seconda della qualità del gas e di quanto "scannavo" :D

Il risparmio che avrò sarà comunque ampio e nei 6000 km che verranno comunque ammortizzo il costo della messa a punto.
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: texscalper - 07 Gennaio 2018, 16:56:19
In GPL il risparmio è certo ! E almeno per mia esperienza se impianto non da problemi unico costo in più è il cambio filtro GPL che comunque costa pochi euro ...

Poi qui a Milano vicino tangenziale dove son io il GPL ha pure prezzi ottimi visto che c'è molta concorrenza .. in un 3 km ci sono 4 distributori ...!

Col mio vecchio Rav risparmiai una cifra in 10 anni .. considerando che anche quello a benza 4x4 beveva da lupi!
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 07 Gennaio 2018, 17:50:21
Sul JTG che ho io... non ho filtri :D
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: Haseo82 - 07 Gennaio 2018, 22:23:59
Sulla mia solo benzina, si campa una volta quindi non vedo motivi per mettere il gpl.
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: Angelo Cassaro - 08 Gennaio 2018, 00:02:14
Io viaggio solo a benzina niente GPL mi diverto alla fine per essere un coupe' e per essere un 1.6 non consuma molto se voglio risparmiare mi faccio un 1.2 benzina.. :ciao:
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 08 Gennaio 2018, 09:56:50
Bravi... io ho un benzina e un gpl che va come il benzina e oltre che divertirmi risparmio pure! ahahaha (martello)
Però il mio impianto è... particolare e credo di essere uno dei pochi che ce l'ha.
Infatti non è il gpl standard... ma un'iniezione liquida che viene comandato direttamente dalla centralina benzina, senza espansore e senza centralina di gestione, totalmente meccanico e a rack iniettori costruito come il benzina.
Per cui credo di essere un'icona.
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: Vitto Paz - 08 Gennaio 2018, 12:30:19
Avevo letto delle slide su questo tipo di impianto e ne ero rimasto colpito, perché sulla carta in realtà sono 10 spanne sopra il GPL classico privo di pompa e con riduttore di pressione.Tuttavia avevo letto che fosse più costoso rispetto a quest'ultimo e che i componenti stessi non avessero un'affidabilità così elevata, quindi sono molto curioso di sapere poi il tuo riscontro.
Titolo: Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi
Inserito da: MasterPc - 08 Gennaio 2018, 17:13:11
Io ce l'ho da anni... con i pro e i contro.
Ti posso dire che il prezzo al tempo era di 1500 euro contro 1250 circa di un brc.
Gli iniettori sono molto più solidi dei gassosi, c'è un riduttore di pressione meccanico e una centralina che per la gestione della pressione (per determinare se il serbatoio è vuoto) e i relè di scambio oltre che il pulsante di commutazione ma poi non fa altro (è una vile centralina di scambio che fa poco e nulla in pratica).
Il serbatoio contiene la pompa di iniezione che tiene in pressione costante l'impianto che si comporta come un vero e proprio circuito a rack.
Se montato bene e tarato bene le prestazioni sono identiche se non migliori del benzina, almeno sotto i 4000 giri.
Questo perchè l'iniezione di gpl liquido determina la trasformazione da liquido a gassoso direttamente nei condotti di aspirazione e all'interno del cilindro e questo vuol dire "raffreddare" la zona dove si espande con conseguente lieve sovralimentazione d'ossigeno.
Questo avviene meglio ai bassi regimi rispetto agli alti contribuendo a far rendere meglio il motore compensando il suo gap tipico.

Purtroppo la parte negativa è la pompa nel serbatoio.

Questa è stata progettata male e utilizzavano pompe standard da benzina che però nel gpl hanno un'usura esagerata e dopo un pò muoiono perchè la girante si deforma e si blocca.
Il cestello completo di filtro e pompa costa dalla Icom 250 euro circa, a volte anche 300.
Il lavoro di sostituzione costa mediamente 100 euro... per cui alcuni (quasi tutti) non andavano oltre i 50.000 km, molte non andavano oltre i 20.000 km, talvolta anche molto meno purtroppo.  (wall!)
Quindi quello che risparmiavi lo spendevi in grane, tempo e soldi.

Quindi questo ha decretato lo "spu****amento" del prodotto e dell'azienda.
Io ho cambiato 3-4 volte la pompa... solo il fatto che mi sono arrangiato mi ha fatto risparmiare, il fatto che io sono un pazzo furioso ha fatto si che non dessi troppo peso a questo ma se uno lo usa "normalmente" vuole un prodotto che non dia grossi problemi e quindi tutti si sono incazzati come bestie.

C'è da dire che oggi il prodotto è migliore, ma i costi sono lievitati molto e prima di acquistarlo molti vanno su Vialle (più affidabile) e alcuni su Prins (affidabilissimo ma più costoso).
L'azienda è passata di mano a molti proprietari, e chiunque la prende acquista un pozzo di problemi.

I prezzi con altri produttori vanno da 1600 a 2000 euro circa sugli aspirati indiretti... mentre sulle iniezioni dirette i costi lievitano.
In entrambi i casi, con Vialle e Prins, un'iniezione liquida da risultati eccezionali.

Oggi gli ICOM stanno tutti sparendo e un motivo in più (poichè non bastava quanto avevano fatto ??? ) è per la revisione dei 10 anni che avviene sostituendo la bombola.
Io son stato fortunato e con "soli" 700 euro ho cambiato bombola, fatto revisione e sostituito la pompa (per la quale ho speso solo 40 euro anzichè i 250, perchè se sposti la pompa vecchia e dopo ti si blocca hai da rismontare tutto di nuovo)... ma il mio tipo di bombola (molto diffuso) non si trova più e va sostituito tutto il comparto bombola/pompa e valvola di sicurezza, in pratica il 75% dell'impianto, e i costi vanno sui 1200-1400 euro, a volte anche 1500 perchè sono "fuori di testa".
Per cui quasi tutti tolgono tutto per un brc, landi, bigas, romano... poichè costa meno sostituirlo con loro che van bene che revisionare un impianto che porta grane.  ;)
E molti, visto che lo fai quando l'auto ha 10-12 anni... addirittura smontano tutto, rifanno l'omologazione e stanno senza con 200 euro e via così.

Icom è stato l'innovazione, ma ha anche decretato il suo stesso suicidio... peccato direi.

Pensa che erano usciti al tempo come fornitori ufficiali di tutte le subaru...