Passa al contenuto principale
Topic: Aumentare Bagagliaio Coupe; molto semplice (Letto 3178 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aumentare Bagagliaio Coupe; molto semplice

Tutti sanno che la coupe ha un bagagliaio molto profondo ma poco alto.
Ottimo per mettere una valigia stesa ma non di più.

Avendo una famiglia aumentata (siamo adesso in 4) ed essendo vicino alle ferie ho dovuto pensare a come sfruttare al meglio tutti gli spazi.
Il mio caso è molto + complesso di altri perchè ho una bombola tiroidale (a ciambella) per il gpl quindi questa mi limita un pò.
In genere questa installazione non pregiudica quasi per niente il volume del bagagliaio e nel mio caso c'è stato un aumento dell'altezza di appena 1 cm scarso.

Partendo dal fatto di essere un coupettista senza impianto gpl è possibile abbassare il pianale.
Infatti la ruota di scorta che è sotto questo pianale è una ruota di grandi dimensioni, per cui le soluzioni possono essere 2
1) tolgo la ruota grande e compro (o recupero allo sfascio) un ruotino di scorta per la malaugura ipotesi di dover rimanere a piedi
2) tolgo la ruota grande e al suo posto metto un kit di riparazione.

La 1° ipotesi può essere, a livello di sicurezza, la migliore a mio avviso ma la 2° che ho adottato da circa 12 anni e che molte case automobilistiche oggi adottano di standard è la più pratica in assoluto.

Partendo dal fatto di eliminarla (questa ruota grande) noterete che sotto il pianale ci sono circa 5-6 spessori in gomma piuma rigida che alzano il pianale stesso di almeno 5-6 cm.
Eliminata la ragione di questi spessori si può procedere alla loro rimozione (sono incollati semplicemente) e al conseguente abbassamento di tutto il pianale e vi troverete con un bagagliaio ancora + grande e di tutto rispetto!

In caso invece abbiate un impianto a gpl io ho costruito con del legno compensato due/3 pezzi che girassero intorno alla ciambella (per fare il piano) e successivamente ho messo un pannello di materiale plastico spesso ma morbido (tipo feltro) sopra alla ciambella e che coprisse tutto il legno.
In questo modo ho fatto un piano + o meno rigido che mi permettesse di avere una protezione per la ciambella (che è impossibile da rovinare tra l'altro perchè in doppio strato di acciaio), che fosse carino da vedere e che fosse nero.
Un materiale del genere credo che lo possiate trovare in qualunque faidate.

Come dire: lo spazio non è mai abbastanza... creiamolo.
Presto le foto.

Saluti

 

Re:Aumentare Bagagliaio Coupe; molto semplice

Risposta n. 1
Sei il mio mito, noi siamo ancora in 3 quindi l'auto così è molto più spaziosa di molte medie in circolazione ma in caso di nuovo arrivo ;) , questo consiglio potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza, sopratutto dopo che ho deciso che la tibby dovrà accompagnarmi nel mio cammino per ancora tanto ma tanto tempo :)

Re:Aumentare Bagagliaio Coupe; molto semplice

Risposta n. 2
scusate l'OT ma la firma di Deneb mi piace troppo: 340.000 km...

Re:Aumentare Bagagliaio Coupe; molto semplice

Risposta n. 3
Siamo a distanza di 1 anno... Daneb... a quanto sei?

PS: appena ho realizzato il fondo con il feltro che mi ha portato mio padre ti faccio una foto e prendo le misure...
Cmq oggi che sono andato al mare con la famiglia perchè ho portato tutti i bagagli (ci stanno 15 giorni con mia sorella che ha preso l'appartamento) devo dire che ha fatto comodo anche quei 5cm in più!

Ciauz :)