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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da ErBradipo -
Ah ok ora è tutto più chiaro grazie mille, perché avendo la RD 1.6 stavo valutando l’acquisto del motore 2.0 per dargli un po’ più di grinta e seguendo il thread mi era parso di capire che bene o male un 2000 ma con la configurazione del 1.8 che ha pezzi in comune con il 1.6 fosse la scelta più equilibrata per stare tranquillo ai bassi e agli alti, poi se volessi fare solamente uno swap con 2.0 basterebbe solo prendere la centralina del 2.0? Anche perché mi hanno detto che la mia del 1.6 non si può mappare, pensavo ad un modulo aggiuntivo ma non so quanto sia conveniente mappare il 1.6, premessa ho comunque la linea di scarico completa e rimosso il catalizzatore avendo un 4-2-1 e un catalizzatore da 200 celle, cavi candela magnecore, frizione organica rinforzata, aspirazione diretta K&N e volano protoxide allegerito.
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da MasterPc -
Ciao.
No, i motori giusti sono quelli del tiburon RD1 e RD2, non quelli della GK.
In pratica blocco e albero motore motore del 2.0, pistoni del 1.8 che sono diversi ma con stesso alesaggio del 2.0 (quindi larghi), bielle del 1.6 (quindi corte.
Inoltre alberi a camme del 1.6 al posto di quelle del 2.0 e guarnizione del 1.8 che è molto più bassa di quello del 2.0.
Si ottiene il 1.8.
Ecco i dati che avresti:
1.8 Beta (G4GM) - Alesaggio x corsa: 82,0 (mm) x 85.0 (mm) - Rapporto 0.965
questo significa che ti avvicini al rapporto di un quadro.
Per farti capire se il rapporto è molto distante dal valore 1... abbiamo buone doti ai bassi ma agli alti va il giusto: tanta coppia in basso, come il 2.0cc
Se invece ti avvicini al valore 1 ai bassi poco buoni, ma giri benissimo in alto, come il 1.6
Quindi più ti avvicini a 1 o lo superi (quindi corsa più corta dell'alesaggio) avrai sempre meno bassi (leva corta) ma girerai forte agli alti regimi.
Infatti i motori da competizione girano tutti altissimo, ma in basso sono morti.

Con il 1.8 puoi girare alto come il 1.6 per una corsa molto corta ma non avere un cattivo rendimento ai bassi perchè hai un alesaggio importante.
Però per realizzarlo devi avere 2 motori, trovare i pistoni del 1.8 che sono più grossi come spessore del 2.0, e sperare che tutti i pezzi vadano bene.
Se invece usi i pistoni del 2.0cc avrai una compressione molto più bassa e potrebbe essere interessante per una elaborazione con un turbo grosso perchè la compressione dovrebbe scendere sotto 8:1...

Queste informazioni erano in un sito che è stato perso nel nulla...
qui: http://www.kuhol.net/2013/06/project-elantra-the-foundations-of-power/

Nel loro progetto, ora non visibile, ricordo che dicevano che il limite dei pistoni del 2.0cc è di circa 220-230cv ma che già sopra i 210cv iniziavano a dar problemi (oem).
Però i pistoni del 1.8 sembrano più spessi, per cui sembrano più resistenti, associati ad una compressione più bassa permettevano di aumentare la sovralimentazione e spingere in modo meno brusco raggiungendo anche il limite di 350cv.
Ma ovviamente questo comporta una serie di cose che non sono facili da scrivere su una pagina.
Mantenendo il motore aspirato si può fare un bel giocattolo senza problemi e con le modifiche indicate qui nel forum un 2.0 può tranquillamente superare i 150cv aspirato e grintoso, la versione limitata inglese veniva data da 150 a 155cv dichiarati, io credo che nelle modifiche che avevo fatto al 2.0cc swappato che avevo (e che ora non ho più) li avessi tranquillamente superati.

L'elettronica è plug&Play... però ovviamente se modifichi devi necessariamente mappare per ottenere la soddisfazione massima, ma se hai già mappato il 1.6, il 2.0 funziona perfettamente e allo stesso modo il 1.8.
Non so come hanno fatto ma iniettori e anticipi sono calibrati in modo che funzioni.
Certamente qualcosa di meglio si potrà fare aggiustando la mappa, ma se togli e rimetti l'auto va.
E' fantastico per questo ;)
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Motore e meccanica / Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da ErBradipo -
Salve ragazzi ho letto i vari thread sulla possibilità di creare una sorta di frankestein dal motore della RD e GK 1.6 e 2.0 penso con relative sigle G4GR e G4GF, mi sono molto incuriosito e mi piacerebbe aapprofondire il discorso anche dal punto di vista elettronica, la mia coupe è una RD 1.6 quali parti dell’elettronica / sensori dovrei cambiare?
Scusate in anticipo se ho sbagliato sezione
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Test con multimetro per pompa benzina
Ultimo post da MasterPc -
Se esce benzina... allora devi procedere così:
1: cambia il filtro benzina (che è nel vano motore)
ti suggerisco di sentire agearicambi a Torino... hanno molto per la coupe.

se non va ugualmente allora devi vedere se non fosse il sensore di giri... vicino al collettore di scarico piantato nel blocco.
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Test con multimetro per pompa benzina
Ultimo post da MasterPc -
Ti posso mettere questi link:
https://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12743#_12743
https://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12158#_12158
https://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=394881131#_394881131

In generale segui questa pagina principale:
https://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/mechanical.htm

Cerca con il browser la parola "Fuel" e troverai tante cose.

A livello di pratica ti direi: con tutto aperto gira la chiave e senti se la pompa gira... ma farei anche un'altra cosa: cercherei di scollegare il tubo di mandata (ce ne sono 2) e darei un giro di chiave.
Attento a far andare la benzina su una bottiglia, magari usa un tubo extra da mettere sulla pipetta di uscita della pompa in modo da non fare disastri.
A quel punto se parte e la benzina esce... non hai da aprire.
Se non esce ricollega tutto e fai la stessa cosa per l'altro tubo (per non saper ne leggere e scrivere, magari hai sbagliato tubo).
Se non esce nemmeno da là... allora smonti tutto e cambi la pompa (che trovi a prezzi bassi su internet).

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Tagliandi e risoluzione problemi / Test con multimetro per pompa benzina
Ultimo post da Zazza -
Buongiorno a tutti,
ho una Hyundai Coupè del 1998 con problemi di accensione. Ultimamente faceva fatica ad accendersi indipendentemente a caldo o a freddo.
Ora non ne vuole più sapere. Sembrerebbe un problema alla pompa.
Ho smontato i sedili. Per verificare il voltaggio e la continuità, sapreste dirmi il pinout del connettore lato pompa o lato macchina?



Ringrazio anticipatamente...

Saluti.
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Discussioni generiche / Re:Il Bar dello Shark
Ultimo post da MasterPc -
Ci ho pensato tante volte, cribbio!
Non puoi sapere quanto!
Era veramente un passatempo, una delle ultime dove potevi realmente mettere mano ed averne quasi il completo controllo... ma lo spazio che non ho, il box che mi manca, il tempo che oggi è sempre più tiranno fanno si che questo progetto non sia percorribile.
Inoltre una coupe oggi sarebbe "la sostituta" in ricordo dei bei tempi andati e non andrebbe mai come la vecchia rossa.
Anzi, peggio... non andrebbe mai come il ricordo della rossa.

Quando scatta il romanticismo tutte le cose che si erano fatte sono sempre superiori nei ricordi e quindi pur mettendoci il meglio della tecnica e della cura non arriverei mai ad eguagliare il ricordo di quel che fu, semplicemente perchè è un'altra.

Per cui non la riprenderò.
Non so se l'ho mai scritto... è come lasciarsi dalla compagna, trovarne un'altra che gli assomiglia e magari ha il suo stesso nome, così che quando siamo in intimità non rischiassi di sbagliare a chiamarla.

Vi ricordate la canzone di Nek... Laura non c'è?

Vi metto un passaggio e capirete:
Laura non c'è capisco che
è stupido cercarla in te
io sto da schifo  credi e non lo vorrei 
stare con te e pensare a lei 
'sta sera voglio stare acceso 
andiamocene di là 
a forza di pensare ho fuso 

se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi 
però non è lo stesso tra di noi 
da solo con mi basto stai con me 
solo è strano che al suo posto 
ci sei te, ci sei te 

...
In fondo alla canzone dice:
se vuoi ci amiamo adesso, oh no 
però non è lo stesso ora so 
c'è ancora il suo riflesso tra me e te 
mi dispiace ma non posso 
Laura c'è 


Ecco... se dovessi prendere un'altra coupe mi sentirei così, più o meno...