Passa al contenuto principale
Topic: E alla fine anche la mia è andata (Letto 15856 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

E alla fine anche la mia è andata

A settembre 2002 ho ordinato la macchina, in versione FX. 19.100, scontata 16.800.

Immatricolata il 5 marzo 2003 e ritirata l'8 marzo 2003. Come si addice ad una bella.

Sempre tenuta come va tenuta una macchina a cui affidi la tua vita, che sia il tragitto casa lavoro, un viaggio di 800 km in autostrada, o 2 curve in montagna.

Nel 2016 ho messo il GPL e gancio di traino, GPL per uso autostradale (a 130 sta a 4000 giri, bevicchia). Purtroppo la macchine si sedette dietro, scombinandola un pò. Cambiai ammortizzatori e molle, ma anche se recuperò, non mi ritenevo soddisfatto.

Ho sostituito di tutto (sensori, liquidi, boccole, silent bloc, olio cambio etc etc) anche più volte in questi 20 anni. Non ho mai aspettato che cedessero. Mi bastava avessero già alcuni anni.

3 cose non ho fatto. Cuscinetti mozzo ruota, semiassi anteriori e/o i giunti sferici. I giunti sono partiti uno a giugno ed uno 10 giorni fa. Cambiati e via verso nuove mete.

Coi giunti ho sostituito gli ammortizzatori con assetti regolabili a ghiera. Perfetta, aveva ripreso una altezza ed un handling di tutto rispetto.

20 anni e non sentirli, lei. E io neanche oramai, la mia schiena si era ammorbidita.

Avrebbe fatto con me altri 20 anni almeno, destino permettendo.

E niente. Non me lo ha permesso.

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 1
Altri particolari

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 2
Come è successo ?  :o

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 3
Svoltavo a sinistra, nella direzione opposta un camion che doveva svoltare alla sua destra (dove svoltavo io). Lui aveva una corsia apposita per svoltare. Mentre lui svoltava ho fatto anche io la manovra, tanto eravamo su corsie separate. solo che non avevo visto la macchina che era dietro al camion, e la macchina andava dritto però. Mi ha colpito in pieno sulla fiancata destra, la mia macchina ha avuto una rotazione di quasi 180 gradi. Nella prima foto sembra che vengo da sinistra e sto uscendo dallo stop, invece svoltavo verso quella direzione.

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 4
Accidenti che sfortuna... Mi spiace veramente tanto per quello che ti è successo. E' vero che a livello di mercato le nostre auto non valgono gran che, ma per noi che le curiamo tantissimo e cerchiamo di tenerle sempre al top, quando succede una cosa del genere, è veramente una situazione molto triste. Dai danni che ho visto, che mi sembrano anche strutturali, non credo valga la pena ripararla...

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 5
Grazie.

Eh, purtroppo se dovessi pensare che potrebbe accaderti qualcosa, non cambieresti neanche l'olio... chiaro che, se non sei un incosciente, i lavori li fai per poter usare la macchina tutti i giorni senza preoccupazioni. Pensa che a 160.000km ho fatto cambiare le bronzine. Mio cruccio, non c'erano problemi e pure il meccanico mi ha espresso perplessità.

Una domanda gli feci e già sapevo la risposta. Quando ti esce il problema alle bronzine (non è detto che debba uscire, ma io volevo tenere la macchina e dovevo sapere), oramai hai già intaccato l'albero motore. E li i costi sì che sono alti. Dovevo cambiare la frizione, volevo approfittare e farmi cambiare il paraolio dietro il volano (perché aspettare che perda?), quindi è bastato togliere la coppa olio e svitare 4 piedi di biella, et voilà (non voglio farla facile, ma di certo non un lavorone affiancato agli altri che stavo facendo). Le bronzine tolte erano buone, ma purtroppo i motori 1.6 hanno rapporti corti e girano tanto alto a velocità da codice. Fai un sorpasso e fai tranquillamente 4500/5000 giri. E comunque la previsione era di altri 160.000km, per il cambio bronzine successive eh. Lavori fatti 2 anni fa.

La settimana scorsa ho montato le nuove sospensioni, fatte su misura per recuperare l'abbassamento dovuto a GPL e gancio traino. Soldi buttati? No anzi. La serenità su strada a livello di efficienza ed affidabilità non ha prezzo.

Già solo la botta a destra sul fianco aveva creato danni alla struttura, tali da non rendere riparabile l'auto. Il giorno dopo al deposito ho visto bene che il danno strutturale ha attraversato tutta la macchina. Lo sportello sinistro tocca aprendo e chiudendo. Purtroppo la macchina ha assorbito l'urto e lo ha distribuito. Lei è da buttare, ma se avessi avuto passeggeri sul lato destro, sarebbero vivi, contusi e senza fratture.

Sembra scontato, ma il sistema di antintrusione che ha negli sportelli ha funzionato bene. Non dimentichiamoci che lo sportello è tanto lungo, quindi dovrebbe cedere più facilmente rispetto ad uno normale.

Ed ora che sto guardando in giro per un'altra macchina, mi si rafforza la convinzione che avevo e per la quale tenevo la mia. Auto affidabili e con doti dinamiche come il Coupe, con dotazioni sulla sicurezza sufficienti (rapportate a quello che hanno oggi) allo stesso prezzo del Coupe non ne trovi. Impossibile.

Potremmo parlare delle motorizzazioni inadeguate, ma più sul 1.6 e neanche più di tanto. Gente che mi stava dietro senza tagliare le curve oppure senza allargarsi per fare le curve, non ne ho trovata tanta in 20 anni. E tanti ci hanno provato. E parliamo del 1.6 che ha zero elettronica (poi mi pare il 2.0 ha il controllo trazione e la 2.7 anche l'ESP).

Quindi cosa compri che eguagli il Coupe, badate bene, al prezzo del Coupe?

Di macchine buone ce ne sono. Ma costano molto di più (la mia versione è quotata 1.500€, senza fare conti di km e stato carrozzeria, pre incidente). Me ne davano 800 nel 2015... figuriamoci ora. Ma comunque, non vorrei dire a 1500 che trovi, ma non è che i Coupe li vendi a prezzi tanto alti.

Faccio un altro esempio. Mazda RX5, NC del 2009 7000€ con 220000km. Sicuramente batte il Coupe. Ma poi ti accorgi che io ho 4 posti ed una bagagliaio di tutto rispetto. Sbavo sulla Mazda ma potevo farmela prima, come seconda e divertente auto. Ma come prima auto? Un bel Subaru, berlina da rally? La 350z va sui 15k€, e non ricordo se 2 o 4 posti. La Celica idem. La Genesis pure. Nel 2015 valutavo di cambiare auto, ma doveva essere sempre benzina (almeno un 2.0). Non trovavo qualcosa che mi soddisfacesse nell'usato, lo sviluppo era stato tutto sui diesel principalmente. Ora mi rendo conto che non vorrei proprio lasciare lo stile del coupe.

Le noste macchine non hanno estimatori e non valgono tanto. Eppure sulla strada era molto meglio la mia da 1,5k€ che tante macchine che ne costano 10-12k€ ed hanno tra 15 e 20 anni comunque...

Mi sono dilungato tanto. Con questa riflessione torno a farmi la cervicale sugli annunci di vendita.

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 6
Ti auguro di trovare al più presto quella che desideri. Devo dire però che attualmente è un momento particolare per l'usato, perchè sono diversi mesi che c'è una sopravvalutazione, ed i prezzi risultano più alti di quello che dovrebbero effettivamente essere. Sono sicuro che se avessi messo in vendita ora prima dell'incidente la tua, avresti potuto ricavarne tranquillamente il doppio di quello che ti avevano offerto nel 2015.
Comunque, in bocca al lupo e buona ricerca  :)

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 7
Concedetemi una introduzione scontata: "l'importante è che stai bene!"
detto questo mi dispiace per la tua coupe e spero tu possa trovare altro al più presto!

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 8
Porca miseria. Mi ero perso questo post.
 Non me lo aveva dato e l'ultima volta non l'ho visto.
Che botta. Ma il fatto che stai qui a raccontare a noi cosa è successo mi rallegra tanto.
Se trovi un'altra coupe cercala 2.0... tutto ciò che hai fatto sulla tua e che ritieni da riusare va bene per le altre. Tutto è compatibile.

Se trovi, puoi vederla rinascere.
Io non sono riuscito... ho lasciato andare la mia coupé e non sono tornato su una sostituta perché l'avrei sentita appunto diversa da quella che ha visto con me il bello e il brutto tempo.
Ma in ogni caso sarà bello sapere poi come proseguirà la tua avventura sulle strade della tua vita ;)
Un sincero saluto!

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 9
Grazie.

Confermo, a parte lo sbatacchiamento e qualche acciacco (fianco destro, braccio sinistro colpito dall'airbag laterale e lievemente il ginocchio destro contro la plancia, con alla fine un indolenzimento muscolare generale), sto bene. Labbra focose per la prima ora, per il bacetto dell'airbag, ma almeno mi sono risparmiato la testata all'airbag visto che per me l'impatto è stato laterale.

È difficile scegliere un usato. La Coupe resta una opzione, tanto oramai nessuna auto usata sarebbe la mia. Ho varia componentistica, e in base al modello anche mezza macchina di ricambi (😅).

E poi che volete. Sarà pure vero che Han in F&F Tokio Drift ha detto la famigerata frase "pensavi che ti avrei fatto correre su una Huyndai?", ma non è che gli altri guidino sti mostri del film...

Quando comprai la Coupe, la teneva principalmente mia madre. Io usavo altre auto fino al 2010, quando l'ho presa io al 100%.

Però quando andavo dai miei (abito a 800km), lasciavo la macchina (del momento) e me ne andavo con la Hyundai, per farla camminare, sennò faceva 20km al mese).

In quel periodo ho avuto la Sierra (tp), la K, la E320 4matic. E quindi ho iniziato ad apprezzare la Coupe. Tutte auto diverse tra loro, però diciamo che effettivamente anche io ero uno di quelli che pensava Hyundai, vabbè.. però rispetto a tutti gli altri, ero fortunato perché potevo guidarla quando volevo, e quindi anche se all'inizio ci andavo cauto perché non la conoscevo e non mi fidavo, come farebbe chiunque che guidi un'auto non sua, ho potuto tastare con mano quali sono le sue possibilità, e anche i difetti ovvio.

Ha uno sterzo molto leggero, strano, non ti comunica tanto cosa fa la ruota, o meglio un po te lo filtra, ma senti. Di contro non ho mai dovuto correggere o seguire man mano una curva. Impostavo lo sterzo e quello era (anche in velocità e accelerazione, cosa da non sottovalutare. Le continue correzioni incidono sulla stabilità). Trovavo subito l'angolazione giusta. Inoltre sei seduto sul telaio, lo senti parte di te, e colmava anche il filtro che dava lo sterzo. Un eventuale sottosterzo lo sentivi arrivare e potevi correggerlo prima che partisse. Oppure lo causavi come piaceva fare a me per farla partire di cu*o. Perché la macchina recuperava subito dal sottosterzo, faceva presa con le ruote anteriori (veramente le sentivi mordere l'asfalto), quindi era come se l'avantreno "rallentasse". Se nel frattempo avevi ancora le ruote girate nella stessa posizione anziché correggere e mantenevi la velocità, lo spostamento di carico repentino alleggeriva il posteriore. Certo non facevi traversi, perché non è a trazione posteriore, e recuperava in modo immediato. Bene in realtà, sennò poi si eccedeva. Ma mi divertivo io e chi veniva in macchina con me.

Certo la guiderei una Celica (e tante altre), ma non dimentichiamoci che la mia FX veniva 19.100 a listino, la 2.0 solo 1.500 in più (con pelle, cruise, 17", tcs, luci auto, manomentri, clima automatico in più...).

Chiaro adesso con l'usato posso spaziare, o quasi, su altre auto che costavano molto di più e che, per nome (perché non le ho provate personalmente) sono più performanti.

Vedremo. Poi ci si mette il cuore e finisco a guardare 164 super e Thesis... 😅

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 10
Ciao Reflexpoint e un saluto a tutti i lettori!

Ho letto con attenzione questa storia e non solo per interesse personale ma anche per la passione per la tua coupè che ho percepito dalle tue parole!

Da un lato mi dispiace per l'accaduto!
Dall'altro penso tu possa consolarti di fronte al fatto che a te personalmente non è successo nulla di grave! ... e con la consapevolezza che la tua amata coupè si è "sacrificata" per proteggerti, ricambiando l'amore e le attenzioni che le hai sempre dato!

Mi chiamo Angelo ... anche se mi sono iscritto come ... Desaparecido!
Sono possessore di una Hyundai Coupè 1.6 FX del 2008 (presa nuova ormai più di 15 anni fa) e ho percorso con lei ormai più di 470.000 km!!!
Sì hai capito bene!
Quattrocentosettantamila!
... un mostro!!!
Grintosa e sinuosa come sempre!
(E detto tra noi ... Non so neanche io come faccia ancora ad andare!)

Si chiama Christìne e ... la amo! ... come fosse la donna della mia vita!
Tanto tempo fa, quando era ancora abbastanza nuova (anno 2011), stavo per perderla per sempre! ... ma io ho creduto in lei ... e lei mi ha ampiamente ripagato per averla "salvata"!
Non è un caso che si chiami Christìne!

Oltre ai km percorsi, non sto a raccontarti quante altre soddisfazioni mi ha dato e continua a darmi, perché immagino siano le stesse che tu stesso e tutti i lettori avete sperimentato con le vostre coupè!
Dopo tutti questi km ... Non potrei chiederle di più!

Ma ... e questo è anche il motivo che mi ha condotto a questo forum e a rispondere a questo post ... gli anni e i km cominciano a farsi sentire!
Da circa un anno ormai sono senza riscaldamento a causa della rottura dello scambiatore acqua-aria per il riscaldamento dell'abitacolo!
Tu dirai: "Beh! Nulla di grave!"
Ti dirò: è vero! Ma non è facile superare un inverno intero senza riscaldamento! Non tanto per il freddo! ... perché basta coprirsi e si sta bene lo stesso!
Ma il problema è lo sbrinamento e disappannamento del parabrezza! ... hai voglia a raschiare il vetro la mattina col gelo! Tempo 30 secondi e non vedi già più niente per l'appannamento!
Insomma ... per la fretta di partire ... una mattina ho guidato con la testa mezza di fuori per riuscire a vedere la strada! ... tipo "Ace Ventura, l'acchiappanimali" di Jim Carrey, quando era costretto a tirar fuori la testa dal finestrino per guidare perché aveva il parabrezza completamente crinato!

Vabbè! ... arrivo al dunque!
Questo scambiatore ormai sul mercato è introvabile!
Le ho provate tutte: concessionari Hyundai; meccanici vari; sfasciacarrozze vari; siti web di ricambi, europei, americani; ... niente di niente!
"Out of stock"!
Forse tu o qualche altro lettore potrebbe aiutarmi!
Se ho capito bene, tu hai rottamato da poco la tua coupè e potresti vendermi il pezzo oppure indirizzarmi allo sfasciacarrozze a cui ti sei rivolto.

In fondo sarebbe un pò come fare la donazione degli organi!
La tua coupè potrebbe in parte rivivere attraverso la mia Christìne!

Un appello che faccio a tutti: cercasi scambiatore per riscaldamento abitacolo!
Codice: 971382C000
Descrizione: Core and Seal Assembly Heater

Se tu o qualcuno può darmi qualche suggerimento su come fare per trovarlo o se addirittura qualcuno è in grado di fornirlo direttamente o indirettamente... io lo accolgo a braccia aperte!

Scusate per il lungo messaggio e ... nel caso qualcuno sia arrivato fin qui ... grazie per l'attenzione!
Un saluto a tutti!
... anche dalla mia Christìne!

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 11
PS
mi sono dimenticato di chiedere, stai cmq vendendo qualche pezzo della tua ex? lo spoiler era oem?

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 12
Ciao,

Allora per ora non sto toccando nulla. Aspetto di vedere come si evolve la situazione.

Ieri ho scritto alla mia assicurazione.

Dopodiché, se non ho preso un altro Coupe, allora avrò 2 strade.

Rottamarla, e quindi vendere qualche pezzo (ma non posso tenere la macchina troppo tempo).

Oppure venderla a chi acquista auto incidentate (la mia la prenderebbero per ricambi). In quel caso potrei rimuovere lo spoiler, non credo mi facciano storie. Anche perché immagino mi diano i soldi che spenderei per rottamarla.

Appena chiudo il cerchio, e se ho i pezzi disponibili), vi mando mp a entrambi (per spoiler e radiatore).

E farò un post nell'area apposita. Perché tolta la macchina, ho diversi pezzi nuovi. Tipo modanature, motorini. Le serrature porta. La destra l'ho montata ad aprile. Se non si è schiacciata la recupero e rimetto la vecchia su (che funziona ma con lo sporco si incanta. Non l'ho ancora pulita). Gli ammortizzatori a ghiera, regolabili in altezza ed estensione (freno idraulico).

Insomma tutto il disponibile sarà.... disponibile

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 13
Non ho presente come sia fatto il tuo radiatore del riscaldamento ma se è tutto in metallo si può saldare oppure si può ricreare con il campione, potresti sentire la casa del radiatore di Prato...

 

Re:E alla fine anche la mia è andata

Risposta n. 14
Non ho presente come sia fatto il tuo radiatore del riscaldamento ma se è tutto in metallo si può saldare oppure si può ricreare con il campione, potresti sentire la casa del radiatore di Prato...

Probabilmente questa Casa del Radiatore potrebbe risolvere! ... e magari non è l'unica ma ... è quel condizionale ("potrebbe") che mi frena nell'investire risorse! (E per risorse non intendo solo quelle economiche ma anche il tempo da spenderci).
E se poi non risolve?
Io la mia Christìne l'avevo lasciata un mese dal mio meccanico di fiducia e anche lui, oltre a cercare un radiatore almeno simile, ha provato a saldare quello difettoso ma ... con risultato negativo!
E alla fine l'ha dovuto rimontare perchè la presenza di questo radiatore ... a suo dire (devo fidarmi?) servirebbe per mettere a pacco i componenti dietro al cruscotto lato passeggero!
Boh?! (Mi sembra strano!)
Comunque ... Con questi presupposti penso sia inutile fare altri esperimenti!
Sicché l'unica soluzione ormai mi sembra quella di prendere un radiatore da un'altra coupè!
Rinnovo il mio appello a tutti e a Reflex Point:
se qualcuno è in grado di fornirlo direttamente o indirettamente... io lo accolgo a braccia aperte!
In ogni caso ... sarò fissato o innamorato ma ... Non abbandono la mia Christìne!!! 😉
Un saluto a tutti!