Ciao Raga
ieri metto in moto la mia coupè e sento uno strano rimbombo, come se avessi lo scarico truccato,
con un sacco di basse in più, ROMBA!
> Non ho notato grossi cali o anomalie nel comportamento della macchina, ma solo un rumore + marcato!
> ho già sostituito, l'anno scorso, il collettore di scarico che era crepato (grazie a Master) + il catalizzatore!
COSA potrebbe essere secondo voi?
Al 99% mi han detto che è il COLLETTORE di scarico... OMG!! DI NUOVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (wall!) (wall!)
ma hai rimesso gli originali? secondo me (ed è successo anche a me) è dovuto al calo delle temperature. in automatico il minimo del motore si alza sino a 1100/1200 giri quindi con molta probabilità il rumore aumenta e non di poco a auto ferma
A me quel rombo dipendeva dal flessibile bucato...ankio ho il collettore crepato ma non romba piuttosto in accelerazione senti un sibilo...
Beh a me sembra che stia decollando la macchina! fai tu!!
Fai controllare per scrupolo il flessibile tra catalizzatore e centrale
OK Grazie lo farò! ho appunta domani, vi tengo aggiornati!
dicono sia la guarnizione tra il flessibile ed il FINALE della marmitta... ora dovrò cercare questo pezzo di ricambio!
Dovrebbe essere questo:
http://www.ebay.it/itm/HYUNDAI-COUPE-1-6-KLARIUS-Gasket-exhaust-pipe-97-00-Choice-3-/311155223235?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item48724beac3 (http://www.ebay.it/itm/HYUNDAI-COUPE-1-6-KLARIUS-Gasket-exhaust-pipe-97-00-Choice-3-/311155223235?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item48724beac3)
Ciao
Io ho svuotato il terminale e quando lo smontato ho rotto la guarnizione che era anche bruciata e piena di rugine e al posto suo o messo del silicone per alte temperature e fino adesso sembra che duri...
Beh certo, se hai trovato questa soluzione tanto meglio! io ho ordinato la guarnizione da un rivenditore tedesco, 5€ ...!!!
Ciao Kira :ciao:
Volevo chiederti se hai ordinato da quel rivenditore la guarnizione marmitta e se e afidabile e in quanto tempo ti e arrivata xche mi servirebero 2 anche a me....Grazie
Per il rombo tipo reattore che ci hai descritto potrebbe essere anche il cuscinetto ruota/mozzo posteriore xche e sucesso anche a me e pure io pensavo che era la marmitta e invece no....il rumore tipo reattore e piu vai veloce e piu si sente...
Per controllare sospendi la machina e fai girare la ruota e se senti rumore e quello...
Spero di eserti stato d'aiuto... (martello)
Ciao, allora ti consiglio di prendere da questo venditore:
http://www.ebay.it/itm/151463209487?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 (http://www.ebay.it/itm/151463209487?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
E' il più economico e veloce che c'è in giro!
Grazie Kira
Come e andata con quel problema del rumore?
Devo ancora sostituire la guarnizione, ce l'ho impacchettata, nn ho trovato il tempo di lasciare l'auto
dal mio meccanico, credo farò sett prox!!
OK, sostituzione guarnizione effettuata e problema risolto!
pezzo giusto e venditore affidabile!!
Se vi capitasse questo problema,ora, sapete come fare;-) !
Ciao Kira
Ho apena aquistato le 2 gurnizioni che mi hai consigliato aspetto la consegna :D
Voglio fare quel lavoro del taglio del risuonatore...>:D....eliminarlo intendo ...(martello)
:ciao:

Kira oggi mi sono arrivate le 2 guarnizioni ottimo venditore...e veloce anche pensando che sono arrivate dalla Germania...Grazie Mille
Infatti! come ti avevo detto è ECONOMICO + molto veloce!! vedrai che andranno bene ;-) !!
ciao jorjoker, leggendo un po' varie soluzioni e problemi in questo forum, ho letto che hai svuotato lo scarico,,,,,in cosa consiste e come hai fatto, puoi mettere delle foto? Grazie.
Probabilmente ha aperto e svuotato la marmitta del suo contenuto silenziante
In scarico trovi tutte le soluzioni, svuotare è una parolona... ci sono anche dei tutorial, fatti una lettura e vedrai che ci sono varie cose che si possono fare :)
E invece si Master dentro il mio scarico finale non ce niente,ho tolto tutto dal interno e ho risaldato la marmitta.... (martello)
Scarico libero >:D
AZZ... Un reattore!!! :o (driving) (martello)
e come suona?video please (good) (driving)
Appena preso 4 guarnizioni da Hyundai... ottenuto uno sconto interessante ed ho speso 25 euro.
Purtroppo sono stato svogliato nel cercarle su internet e ho acquistato tramite loro... diciamo che ho regalato un 5-6 euro... ma sbattimento zero :p
Ma quali guarnizioni potrebbero servire per eventuale cambio collettori/cat ?
Sul sito autoparti.it ne trovo due a prezzo diverso, ma apparentemente simili. Ci sono due tipi di misure necessarie ?
Nessuna, la guarnizione del collettore è metallica.
Se si rompe al max quella della flangia sotto che ha due fori x i bulloni.
https://www.amazon.com/Bosal-256-398-Exhaust-Gasket/dp/B0015CIX6A (https://www.amazon.com/Bosal-256-398-Exhaust-Gasket/dp/B0015CIX6A)
https://www.amazon.co.uk/Bosal-256-390-Seal-exhaust-pipe/dp/B00CJOG3ME/277-0757040-1558543?ie=UTF8& (https://www.amazon.co.uk/Bosal-256-390-Seal-exhaust-pipe/dp/B00CJOG3ME/277-0757040-1558543?ie=UTF8&)*Version*=1&*entries*=0
Queste due sono quelle che ho trovato su autoparti.it come adatte per il coupe .. (a 1,98€ e 3,95€ ) . Dal link di Amazon, sembrano diverse. Ma servono ?
Queste sono quelle prese:
Come diceva Tex

Lo schema è quello della prima versione, il collettore è diverso rispetto alla versione 2 e 3 ma le guarnizioni delle flange tra ogni pezzo dello scarico sono tutte uguali fino al 2008 per tutti i modelli.
La guarnizione giusta sarebbe la 256-390 che corrisponde secondo il loro catalogo al 28764-28020 che è il codice originale della guarnizione hyundai che ho preso io.
http://www.autoparti.it/bosal/539864 (http://www.autoparti.it/bosal/539864)
Altrimenti questa:
http://www.autoparti.it/bosal/539862 (http://www.autoparti.it/bosal/539862)
Il codice cambia ma per esperienza sono tutte uguali, quindi o cambia lo spessore (e non è indicato) o cambia il materiale.
Certo è che sotto il collettore è la guarnizione che più soffre il calore dei gas di uscita.
Io ne ho cambiate in 15 anni di auto solo 3, adesso ne ho prese 4 per cambiarle tutte.
Grazie per lo schema ! Così si capisce quale è il codice esatto per la parte dello scarico.
Quella più cara è quella 390 che è quella sotto al collettore.
Ma Master dove trovi le immagini con i codici originali sulle varie parti? Io ho solo link di quello UK della Evo..
In giro... come informatico provo ad usare bene la risorsa internet.
In questo caso ho preso la marca della guarnizione, sono risalito al sito del produttore e ho fatto l'accesso al loro catalogo, c'era lo schema e l'ho sfruttato :p
Cmq avevo anche altri schemi in giro per il pc... diciamo che ho circa 3-4 giga di foto, schemi, manuali e di tutto di più.
Certo che se mi scomodavo un pelo di più... avrei speso 15-18 euro anzichè 25... vabbè... :-\