Ho sempre notato sta cosa...
come si alzza un pochino la temperatura esterna, con le belle giornate
la mia macchina diventa una Lumaca è come se la forza si riducesse del 20%.
Di AGOSTO poi non ne parliamo!!
Anche a climatizzatore spento non cambia molto! ... che 2 palle!!
Avete lo stesso problema anche voi?
Va di meno perché il nostro motore è una fornace...e aspirando aria calda perdi potenza
complice filtro aria e collettore demmerda? (martello)
Il problema sembra essere il catalizzatore montato subito sotto al collettore in verticale nel vano motore....essendo in ceramica scalda moltissimo....l unico rimedio sarebbe collettore sportivo e cat piccolo in acciaio montato sotto e l auto scalda meno e rende di più
penso anche io ..
mi frulla in testa già da prima di ritirare la mia .. i collettori inox 4-2-1 e cat. sportivo e finalmente eliminare la fornace che c'è sotto al cofano.. oltre una resa migliore e forse rumore finalmente decente .. !
e faresti benissimo, tex, il mio cruccio è doverlo smontare poi per la revisione..sarebbe na bella rogna...però specie d'estate se poi "pompi" incomincia a riscaldarsi davvero tanto...ieri sono partito a bestia..e tira e tira di 2-3 marcia a 5k giri..dopo un pò il suono del motore si è fatto molto più forte e incominciava a snazzicare e non ce male la macchinetta...cmq cambiato il filtro aria comprato quello originale che non veniva montato da una vita e va moooooolto meglio anche con giornate calde...rispetto ai japan parts ecc è enorme! ci va a incastro talmente tanto che ho fatto non poca fatica a chiudere la scatola del filtro..bmc? costa troppo è non è previsto ne scarico ne rimappa...per ora (martello)
X ogni filtro non serve mai la rimappa, per la verità nemmeno con lo scarico fatto.
La mappa serve x ottimizzare tutto.
Ma è vero, se leggete nel forum in passato si è fatto dei test sulle temperature.
Il collettore in ghisa è un enorme radiatore da riscaldamento e scalda tutto, compreso i tubi di aspirazione.
Calore= meno ossigeno= meno potenza.
Lo fa a tutte purtroppo.
Ci vorrebbe un bel airbox in carbonio (driving)
in ghisa?? cazzarola allora si può rompere :( una volta da un meccanico c'era una serie 3 con il collettore rotto...almeno così sentii e pensai come c***o fai a rompere il collettore? :(
Io nell'ordine fatto su autoparti (come altri siti sempre gestiti da società tedesca) ho inserito proprio alla fine il filtro K&N .. 45 € ca... 'na mazzata. Son stato indeciso fino all'ultimo .. Poi siccome superavo i 140€ con il filtro K&N raggiungevo le spese postali gratuite .. quindi alla fine andavo a risparmiare 12/13€ di posta , e così invece di prendere filtro normale (tipo japan parts ) .. ho girato sul K&N.
Pacco arrivato ieri .. con UPS ma purtroppo non c'era mio vicino, spero lunedi mi ritirino il tutto!
Mi sa che quest'anno, montando un 2.0
non ho questo problema! (o almeno non lo avverto così tanto!!)
ripesco questo vecchio topic solo per dire che è tornata una temperatura decente = la macchina ha prestazioni accettabili! (coupe 2007 - 1.6cc 105cv)