Un problema di tutti è avere un'auto con un sound bello cupo ma anche evitare che gli (stop) ti fermino per controlli.
Per questo ho fatto un pò di ricerche su valvole particolari per silenziare il tutto.
Inizialmente avevo pensato di porre una valvola di scarico chiusa tipo "tappo"... e aprirla... ma come aprirla?
Poi ho pensato di usare un deviatore a farfalla.
In questo caso il prodotto è questo:

Si tratta di una farfalla comandata con un pulsante e collegata ad una valvola pneumatica.
In questo caso premendo il pulsante la valvola si azione e apre la farfalla.
Le cose sono 2:
1) devio tutto e ottengo uno scarico molto libero...
2) pratico nella farfalla una serie di fori che fanno passare una minima parte di gas che di conseguenza se ne attutisce il rumore di uscita.
Devo verificare avendola tra le mani.
Per adesso ho trovato la farfalla in Germania a 119 euro, in rete molti la vendono ma a prezzi esagerati.
In china ho trovato il tutto a circa 120 dollari spediti con tutto il materiale e centralina di comando, sto vedendo di farmi fare un prezzo migliore.
Credo che questo interessi tutti e non solo la mia auto, in caso di uso di uno scarico più aperto, soprattutto le genesis, potrebbero beneficiare di prestazioni maggiori liberandolo praticamente quasi al 90% saltando, per esempio, catalizzatori e centrale.
Prendendo un'immagine in rete la cosa potrebbe essere quella allegata ma in teoria basta avere la valvola aperta o chiusa prima del centrale per ottenere il risultato in quanto i gas vanno dove trovano meno opposizione.
Che ne pensate di queste soluzioni?
Non saprei, dovresti far fare una deviazione e poi la puzza dei gas te la risenti dentro. Si può evitare questo mettendolo alla fine ma a questo punto fai uno scarico diretto.