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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: Mikels91 - 14 December 2024, 21:36:11

Titolo: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 14 December 2024, 21:36:11
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto dato che non riesco a risolverlo, ho una hyundai coupé 2.0 anno 2000 benzina, modello turbolence, la macchina è dotata di impianto a Gpl, gli ho cambiato praticamente tutto, pulito iniettori a benzina, cambiata la pompa della benzina, i cavi delle candele e le candele, oltre la manutenzione generale, ho cambiato il sensore albero a camme, l'impianto a Gpl è tutto nuovo,, ho staccato anche l'impianto a Gpl per vedere se la centralina a Gpl poteva dare problemi alla partenza a caldo, ma non è nemmeno questo, l'unica cosa che ancora non ho cambiato è che mi deve arrivare, il sensore giri dell'albero motore che ho ordinato su autoparti, della valeo, sensore giri a albero gomiti, a freddo parte immediatamente mentre a caldo dopo 15 minuti sta macchina fa una fatica credetemi, ho cambiato anche il motorino avviamento, per farvi capire a che punto sono arrivato, consigli? Alcuni me li ha dati master pc, adesso chiedo a tutti voi, raga l'unica cosa che non ho toccato della macchina è il blocco motore, la. Macchina in marcia è regolare senza nessun Problema!
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 16 December 2024, 17:26:49
Ciao.
Si ricordo questa cosa.
Per caso hai cambiato anche il filtro benzina?
Altra cosa... controlla il tubino del regolatore di benzina... che non sia screpolato e che non perda aria, si trova quando sei di fronte al motore sulla sinistra del rack degli iniettori.
Per vedere se funziona prova ad accendere l'auto e poi lo stacchi e vedi cosa succede... oppure provi a schiacciarlo con una pinza (per chiuderlo) e provi ad accelerare (basta spostare la farfalla dove ha la molla per aprire a mano... santo filo che era meglio di quello che c'è oggi elettronico!  (love) )

Non ricordo se cambia qualcosa... ma in teoria si... dovrebbe cambiare, per cui se non dovesse cambiare potrebbe essere lui.

Però concentriamoci su un dato che non mi ricordavo... a freddo parte subito e a caldo no.
Cosa può dare fastidio a caldo?
L'auto quando parte a freddo parte subito... ::) ...
Se fosse una bobina che scalda ... andrebbe a 3, anzi a 2 cilindri e si può escludere...
Se fosse un cavo andrebbe a 3 cilindri... escluso.
Se fosse il sensore delle camme... farebbe fatica ma lo hai cambiato, dopo x giri prende quello dei giri per sincronizzare e partirebbe, ma a freddo parte subito quindi potrebbe non essere quello, ma in ogni caso controlla il connettore...

Proseguiamo... se fosse un problema di temperatura aria arricchirebbe ma al massimo andrebbe male e grassa... ma andrebbe.
Se fosse il sensore di battito in testa andrebbe male ma partirebbe.
Se fosse il sensore di temperatura aria? non saprei, ma con tutti i test l'acqua ci dovrebbe essere e se ci fosse una temperatura alta il cruscotto te lo segnerebbe.
La diagnosi non sei riuscito a farla? una buona officina dovrebbe poter vedere qualcosa....
Ma proseguiamo... il sensore MAP può incidere? secondo me no...
La lambda? forse...
Prova a fare un test: a freddo accendi l'auto... dopo 5 secondi la spegni e la riaccendi.
Si riaccende subito?

Fai un altro test... essendo a freddo riaccendi l'auto (parte subito?)... attendi 75 secondi esatti (60+15) e spegni.
Poi riaccendi: si accende subito?
La lambda ha un riscaldatore che dopo 1 minuto e qualcosa passa in gestione centralina by-passando la mappa di riscaldamento.
Se dopo questo tempo non accende più bene... la lambda potrebbe essere uno degli indiziati.

In questo momento mi sfuggono altri percorsi da vedere...
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 16 December 2024, 20:19:31
Allora, intanto per si e no ho cambiato il sensore giri del blocco, è la macchina fa sempre lo stesso problema, un test che ho fatto è questo, a caldo ovviamente, quando riesce a partire l'auto spengo, e riaccende subito! Allora il tubino quello che mi dici tu passa benzina? Perché io ho controllato un tubo e questo è attaccato al filtro della benzina, mi spiego meglio, filtro benzina ha un tubo di plastica mi sembra oppure rame, continuando c'è un tubo in gomma piccolo che fa un giro dietro ad alcuni tubi e finisce nel blocco motore vicino agli iniettori, e questo quello che parli tu? Domani mattina provo questa cosa che mi hai detto che accendo l'auto è dopo 75 secondi spengo e riaccendo e vedo!
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 16 December 2024, 20:33:26
Allora, intanto per si e no ho cambiato il sensore giri del blocco, è la macchina fa sempre lo stesso problema, un test che ho fatto è questo, a caldo ovviamente, quando riesce a partire l'auto spengo, e riaccende subito! Allora il tubino quello che mi dici tu passa benzina? Perché io ho controllato un tubo e questo è attaccato al filtro della benzina, mi spiego meglio, filtro benzina ha un tubo di plastica mi sembra oppure rame, continuando c'è un tubo in gomma piccolo che fa un giro dietro ad alcuni tubi e finisce nel blocco motore vicino agli iniettori, e questo quello che parli tu? Domani mattina provo questa cosa che mi hai detto che accendo l'auto è dopo 75 secondi spengo e riaccendo e vedo!
il tubo del regolare benzina minimo sono tubi grossi d'aria, il cui lo ho cambiati tutti, il filtro della benzina l'ho cambiato il dicembre 2023, ma ho potuto fare massimo 2 mila km, potrebbe essere il filtro benzina?
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 16 December 2024, 23:59:53
Ho fatto la prova dei 75 secondi per provare la sonda lambda, dopo 5 ore che l'auto era ferma, ho fatto riscaldare l'auto per 75 secondi esatti, ho spento ed riacceso l'auto subito! Non penso sia la sonda, potrebbe essere il filtro della benzina che potrebbe essersi otturato un po'? che l'auto in estate è stata ferma un mese, e dopo questo ho avuto problemi a caldo
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Angelo Cassaro - 18 December 2024, 09:09:24
Salve, queste macchine soffrono di problemi alla pompa della benzina, al sensore di giri, e alle volte si spacca il sensore dell'albero a camme. Se questi tre componenti sono apposto il problema va cercato altrove tipo le valvole e sedi valvola rovinate per via dell'uso del Gpl.
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 18 December 2024, 09:30:21
Questo è strano... cmq no... i tubi che dico sono piccolissimi.
tubo regolatore pressione.webp

In questo caso io ho un T che mi andava anche al MAP... che è attaccato alla scocca sulla parete del vano motore, ma tu dovresti avere un tubo singolo che va al collettore di aspirazione.
Quei due tubi vanno controllati e anche l'integrità dei cavi del MAP... almeno al tatto.

Se fosse un problema di valvole, di cui dubito ma mai dire mai... ti consiglio di fare un test di compressione.
Per farlo  guarda questo video:
https://youtu.be/bQrNg-lsZM4

Però prima di farlo... non fare come me, alza il divanetto posteriore e stacca i morsetti della pompa della benzina in modo che non possa dare benzina.
Poi fai il controllo della compressione senza benzina.
Oppure stacca tutti i connettori degli iniettori.

Il manometro per la pressione lo puoi acquistare qui:
https://amzn.to/3VLJlmq
E' quello che ho io e che mi ha dato dei valori abbastanza affidabili e vicini a quello professionale del meccanico che ha confermato, dopo, il problema sull'auto di mia sorella.
Se ogni cilindro ha un valore di pressione similare e comunque abbastanza alto e non ci sono svarioni si potrebbe scartare la problematica del gpl.
Farei il test a freddo (in genere i problemi sono a freddo) ma se possibile anche a caldo anche se questo porterà a varie imprecazioni visto il calore del motore.
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 19 December 2024, 19:02:13
Allora, è insoero un'altro problema, è non vi so dire se questo da il problema alla accensione a caldo, la pompa della frizione praticamente a perso tutto l'olio interno, significa che sicuramente lo stantuffo di gomma è ceduto, lo sto acquistando nuovo, perché usato non lo prendo, questo poteva dare il problema a caldo? Tipo che le marce restavano un po' ingranate e non partiva bene? Bhoooooo
 voi che dite?
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 20 December 2024, 11:40:36
un classico del cilindretto... non costa tanto e c'è anche un tutorial che potrebbe esserti utile.

https://bigmasterpc.altervista.org/blog/OLD/Fai-Da-Te/Frizione/Coupe%20Hyundai%20-%20Modifica%20Frizione%20-%20Gen09.pdf

Trovi i miei vecchi tutorial qui:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/OLD/Fai-Da-Te/fai-da-te-Index.htm

Che sia questo? non credo ma chissà... magari l'olio creava problemi.
Fai attenzione e lava bene tutto perchè l'olio della frizione (dot3 o dot4) è corrosivo.
Si lava cmq con l'acqua.
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 28 December 2024, 11:57:57
Allora ho cambiato la pompa della frizione, una seta rispetto a quella vecchia arrugginita e logora, ho provato sempre accensione a caldo, sempre stesso problema, ho smontato le candele che mi avevano venduto in precedenza e c'era il codice sbagliato, ho comprato le candele giuste della macchina quelle sue originali nel suo libretto di istruzioni, ho visto un leggero miglioramento, però questa volta nessun odore di benzina sento, ho controllato il tubo depressore della benzina che mi ha detto master pc, ho visto che è fuori uscito una goccia di benzina da qui, ho soffiato all'interno, ho visto ho provato ad accendere l'auto, ed ho visto che voleva avviarsi quasi subito, però è sempre leggermente sballato il minimo, può essere qualcosa in questo tubo?
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 28 December 2024, 12:26:24
Il tubo del depressore della benzina è integro, però quando soffio all'interno è vado per accendere l'auto accende subito, però si spegne al volo, si dovrebbe cambiare il depressore? A quanto mi sembra forse il problema è qua
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 28 December 2024, 12:43:22
Potrebbe essere la capsula del depressore della benzina? Magari si è rovinata all'interno? E ci vuole nuova?
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 28 December 2024, 15:42:54
Aggiornamento, ho smontato la capsula del depressore della benzina, gli ho dato qualche colpetto con martellino e l'ho soffiata con il compressore, dopo che l'ho montata, auto fredda era è partita subito, ho fatto un giro con l'auto per farla riscaldare, e poi l'ho spenta, dopo circa 20 minuti, riaccendo, è l'auto partita, con minimo instabile un po' alti e bassi ed è partita, farò altre prove, se il problema è questo, cerco di acquistare il ricambio! Voi che pensate?
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 29 December 2024, 19:59:41
Raga ma potrebbe essere il rele' di accensione che da questo problema?
Un'altra cosa, l'antifurto dell'auto è originale, come posso disattivarlo? Scusate la mia ignoranza, perché ogni tanto mi Sballava in passato,potrebbe essere anche questo
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 29 December 2024, 21:55:12
Ciao. Allora. Il depressore se ci soffi non va bene, va in depressione e non in pressione, per cui se ci soffi lui chiude tutto e spara un sacco di benzina dentro.
Però se fosse quello è facile, cerca un rack iniettori qualsiasi nell'usato e cambialo.
Nuovo costa un botto incomprensibile salvo che non lo trovi su autodoc.
Per il minimo si stabilizzerà da solo.
Per l'allarme .. bhe questo è una cosa interessante. Se non ricordo male non esisteva originale, per cui potrebbe essere lui che sta dando delle noie, senti quanto prima un elettrauto per farlo togliere.
Potrebbe essere effettivamente lui.

Però se dopo averlo pulito va meglio vediamo quanto dura nel tempo che lo cerchi e lo rimetti.
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 30 December 2024, 00:00:53
Allora dopo aver pulito il depressore niente neanche quello, tutto il problema è a caldo, mi sta facendo impazzire l'auto, comunque  lo sto cercando di seconda mano, l'immobilizzatore elettronico vedo se c'è qualche fusibile per poterlo magari abolire e vedo se può essere lui, incredibile avere problemi ad accensione a caldo avendo tutto nuovo raga! Si può anticipare l'accensione? Oppure c'è qualche maniera per regolare l'aria elettronica? Magari è qui il problema?
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 30 December 2024, 15:48:08
L'immobilizzatore non puoi toglierlo (io ce l'ho da parte cmq perchè pensavo di averlo rotto).
Se lo togli non parte.
Funziona così: la chiave ha un transponder, questo va all'immobilizzatore che poi comunica alla centralina l'ok. Se la centralina non ha l'ok l'auto non parte.
Non credo che sia l'immobilizzatore nel tuo caso, ma se hai un impianto d'allarme questo può causare il problema perchè se è una centralina nel vano motore questa a caldo può surriscaldare.
In genere la centralina del motore riceve l'ok... dopo di che non smette di funzionare fino a che sta accesa, per cui se ha ricevuto l'ok dal sistema di allarme e questo scalda può avere lui problemi a caldo a darlo alla centralina al posto dell'immobilizzatore.
Per cui dovresti capire se è presente o meno.
In ogni caso il tuo problema è da qualche parte nel vano motore.
Altrimenti una soluzione è sentire un elettrauto scafato e farti modificare la centralina in modo che non ci sia più il problema dell'immobilizer, in genere questo tipo di operazione costa un 150 euro... ma non tutte le auto lo permettono.
Dopo basterà girare la chiave e accendere, un pò come nei film americani dove strappano i fili e fanno contatto a mano per capirsi.
Ecco qui un video dove si spiega un pò la questione, in questo caso salvando una tuscani:
https://youtu.be/N5Z2VGqRJ8o
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 30 December 2024, 18:16:47
Allora, ho staccato immobilizer insieme a radio ed antenna attraverso un semplice fusibile, il problema è sempre lo stesso, una cosa mi sono accorto sembra stupida, ma non penso, il minimo dell'auto prima mi restava fisso a mille RPM, e partiva sempre bene, adesso il minimo è sempre tra 700, ed 800, ed ho questo problema di accensione a caldo, potrebbe essere il sensore dell'aria? Quello dove ci sono attaccati i 2 tubi grossi? Parlo quello che stanno sopra l'albero a camme, c'è quello piccolino, e quello lungo che attraversa tutto l'albero a camme! Questo sensore potrebbe dare questo problema?
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 30 December 2024, 20:21:45
Posso riprovare a cambiare il filtro della benzina, ma ha pochi km comunque, c'è qualche valvola qui che potrebbe essere intasata? Premetto che il filtro montato a fatto 1 anno oggi che è montato! Il problema che da a caldo non capisco da cosa può provenire! Spero di non impazzire e cambiare auto!
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 02 January 2025, 10:43:13
Il sensore aria aiuta nel gestire l'iniezione... inizia a funzionare dopo 1 minuto come tutte le altre cose, ovvero quando la lambda inizia a lavorare.
In genere quando la temperatura arriva sopra i 40°C circa (non ricordo esattamente) l'auto inizia ad utilizzare i sensori per la gestione del motore.
Prima di questa temperatura usa una mappa di riscaldamento che non tiene conto di nulla, è preimpostata.
Puoi anche staccare il sensore, non ti darà particolari problemi se non averla grassa come gestione temperatura.

Per me dovresti trovare un elettrauto, come mi sembra che ti ho scritto, per verificare in diagnosi.
Chi ha Texa o Bosch riesce ad entrare.
Con quello verificare i valori dei sensori.
Può essere che... se a freddo parte, a caldo non lo fa bene è perchè potrebbe essere grassa.
Questo potrebbe accadere se rimane in mappa di riscaldamento alla ripartenza adotta quella e la ingolfa.

leggendo il sensore temperatura acqua, aria, farfalla, lambda e map si può capire meglio.
Ovviamente se ci sono errori questi sono importanti per la diagnosi.

Cosa mi aspetterei di leggere:
Acqua: 80-90°C
Aria: 15-30°C (dipende da quanto è accesa l'auto e quanto è caldo il vano motore, se sei in movimento l'aria sarà a temperatura esterna, se sei fermo sale perchè hai un forno là sotto)
farfalla: rilevato dal potenziometro che è chiusa
lambda: oscillante tra 0 e 1 volts
Map: valori che sono di 100-200 pico pascal o valori tendenti a 0.1-0.2 Volt, lo 0Volts = tutto chiuso e depressione massima, 1Volts = motore spento e pressione atmosferica.

Nota: il motore quando è al minimo è come una pompa che cerca di aspirare, fa depressione, è un enorme generatore di "vuoto", per cui il minimo viene generato strozzando l'aria e lasciando passare solamente uno spiraglio, in pratica lo rendiamo "asmatico".
Lui tenta di aspirare e succhia con forza, questo crea uno stato di vuoto che non può essere totale perchè vuol dire che gli leviamo tutta l'aria, ma ci proverà.
Ai 800-1000 giri i valori sono vicini a 0.1volts, ovvero quasi zero aria.

Se i valori che trovi sono molto discordanti allora dovremmo ragionare su questi valori per andare a verificare cosa succede e perchè quel valore che leggi anomalo è così.
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 02 January 2025, 10:45:24
Allora, ho staccato immobilizer insieme a radio ed antenna attraverso un semplice fusibile, il problema è sempre lo stesso, una cosa mi sono accorto sembra stupida, ma non penso, il minimo dell'auto prima mi restava fisso a mille RPM, e partiva sempre bene, adesso il minimo è sempre tra 700, ed 800, ed ho questo problema di accensione a caldo, potrebbe essere il sensore dell'aria? Quello dove ci sono attaccati i 2 tubi grossi? Parlo quello che stanno sopra l'albero a camme, c'è quello piccolino, e quello lungo che attraversa tutto l'albero a camme! Questo sensore potrebbe dare questo problema?
Se hai visto il video o se hai letto il mio messaggio dovresti aver capito che se disattivi l'immobilizer l'auto non parte e non partirà mai.
Se ti parte senza immobilizer allora il problema elettrico è ben diverso in mancanza di un tuo intervento.
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: Mikels91 - 03 January 2025, 18:45:54
Va bene, vedrò! Ci vuole una persona che controlla tutti i valori, e qua ci vuole per forza un elettrauto che controlla! Si ho visto i video, molto interessanti, molte informazioni sono utili per capire! Ci sono meccanici che non capiscono nulla! Grazie per le dritte, se risolvo aggiorno!
Titolo: Re:Problema avviamento a caldo
Inserito da: MasterPc - 07 January 2025, 16:24:13
Aspetto tue notizie allora ^_^