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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Estetica interna e esterna => Topic aperto da: Ettore2777 - 25 May 2025, 15:13:36

Titolo: Rifacimento e sostituzione cuffia cambio
Inserito da: Ettore2777 - 25 May 2025, 15:13:36
Salve!
Di seguito vorrei condividere un lavoro appena terminato, con pochi minuti di sbattimento, relativamente alla cuffia in "pelle"  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  del cambio. Ovviamente le faccine stanno a indicare che pelle non è, come la stessa cuffia del freno a mano. Bensì si tratta di stoffa, come vedrete nelle foto.
Con un po' di manualità si riesce ad ottenere un ottimo lavoro, in vera pelle.
Ma dove recuperare una pelle dello spessore corretto e che sia adattabile alla finta ghiera argentata? Io personalmente l'ho recuperata da una vecchia giacca in pelle (nappa di vitello) nera, smembrata e tagliata ad hoc (spiego con foto). Si può cucire sia a macchina che a mano, essendo molto sottile e morbida.
Di seguito foto e passaggi.

Intanto rimuovere la piastra del cambio, dopo aver svitato il pomello, semplicemente inserendo le dita alla base della cuffia sia da un lato che dall'altro e tirando. Attenzione che è tutta plastica rigida...e ha quasi 30 anni  8) .
ATTENZIONE segnare con un pennarello la posizione dei settori rispetto alla piastra e alla posizione di guida!

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Successivamente svitare le 4 viti poste al di sotto, che tengono in sede la ghiera argentata

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Come potete ben vedere non si tratta di pelle, ma di tessuto rivestito in finta finitura pelle plasticosa...che è tutta andata via.

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Una volta rimossa la ghiera, la cuffia viene via senza problemi, è solo ad incastro.

Ora rimuovere la boccola che sta alla base del pomello come finitura. E' fermata in sede da una fascetta metallica elastica che si inserisce in una gola della boccola. Per rimuoverla è necessario rivoltare la cuffia come un calzino.

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Ora la cuffia è libera e possiamo scucire un settore, avendo segnato preventivamente sul lato a vista la posizione dei settori sulla piastra di montaggio come suggerito all'inizio. Nell'immagine vedrete 1 R (rear), 2 D8estra) 3 S(inistra). Dovrete rimontarla in questo modo, seguendo il Rear.

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Occhio che dovrete scucire anche la doppia cucitura in modo da estendere tutta la cuffia e riprodurre, successivamente, la doppia cucitura (si chiama francese). Anche se io in questo caso non l'ho riprodotta. Non era necessario. Nella foto si vedono i due labbrini ripiegati e cuciti...vanno scuciti e distesi.

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Ora è il momento di prendere la nostra bela pelle, che avremo preventivamente pulito e lucidato con una crema per pelli o con una nivea corpo. Se la pelle risulta poco porosa e assorbe poco, scaldare un po' con il phon la pelle e la pezza con cui applicherete la crema, faciliterà l'assorbimento.
Stendere la vera pelle e copiare il profilo della vecchia cuffia aperta, stirata, su di essa. Tutto dal lato a vista mi raccomando.

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Una volta tagliata, chiudere la cuffia al contrario, mostrando il retro della pelle (la parte scamosciata diciamo così) e incollare i lembi con poca colla vinavil (POCA, perchè dovra essere riscollata), per poi cucire lungo una linea a circa 8 mm dal bordo, in modo da lasciare 2 labbrini che verranno ripiegati, come da foto.

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Incollare ora i labbrini con colla a contatto (bostik, artiglio ecc) e schiacciare bene. Nella foto ripetuta si vede come deve essere (anche se è la foto della vecchia cuffia).

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Ora avete 2 opzioni:
1- lasciare così, che tanto non si scolleranno mai (scamoscio su scamoscio non si scollano).
2- cucire entrambi i lembi laterali parallelamente alla cucitura centrale, magari con un filo di altro colore...che so, rosso. Fa un bell'effetto. Ma c'è più lavoro.
Io l'ho lasciato così.

Ora passiamo a riposizionare la boccola con la relativa fascetta elastica. Inserire la boccola al contrario, con la parte non cromata verso l'imbuto. Far fuoriuscire il "cu*o" della boccola e far combaciare la pelle con la gola. Infine posizionare la fascetta. Tac, il gioco è fatto. Vedi foto.

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Ora rigirare il tutto come un calzino e si presenterà così

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Passiamo al riposizionamento della cuffia. Ricordate le scritte? e' ora di usarle. Montate la base a coprire la corona che è presente sulla piastra di montaggio e infilate la ghiera seguendo i 3 perni che hanno fori obbligati sulla piastra. Forzate un pochino senza esagerare. Se avrete usato una pelle dello spessore corretto non dovrete fare eccessivo sforzo.

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Ora riposizionate le viti da sotto

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Et voilà...cuffia cambio nuova e in vera pelle!!!!!!!

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LAvoro concluso con successo.

Attenzione, se si vuole e si hanno mezzi tempo e voglia, si possono scucire tutti e 3 i settori e rifarla identica con tutte le cuciture alla francese del caso.

Spero sia stato di aiuto.

Un saluto a tutti.
Ettore





Titolo: Re:Rifacimento e sostituzione cuffia cambio
Inserito da: radu - 25 May 2025, 18:34:20
Complimenti per la guida e grazie di averla condivisa sul forum.
Ma dove recuperare una pelle dello spessore corretto e che sia adattabile alla finta ghiera argentata? Io personalmente l'ho recuperata da una vecchia giacca in pelle
Ottima soluzione, spesso buttiamo via le cose che non indossiamo più, senza pensarci troppo.
Titolo: Re:Rifacimento e sostituzione cuffia cambio
Inserito da: Ettore2777 - 25 May 2025, 18:53:08
Complimenti per la guida e grazie di averla condivisa sul forum.
Grazie, è un piacere condividere esperienze.

Ottima soluzione, spesso buttiamo via le cose che non indossiamo più, senza pensarci troppo.
Esattamente. Io conservo tutto ciò che è pellame, perchè lo lavoro come hobby.
Titolo: Re:Rifacimento e sostituzione cuffia cambio
Inserito da: MasterPc - 06 June 2025, 14:54:08
Bellissima guida.
Avevo fatto una cosa del genere ma molto più grezza e quando sono andato a montarla ho faticato e non tornava bene... mi ero accontentato.
Ma fatto così è semplicemente Bellissima!
Complimenti!
Titolo: Re:Rifacimento e sostituzione cuffia cambio
Inserito da: Ettore2777 - 06 June 2025, 23:48:24
Bellissima guida.
Avevo fatto una cosa del genere ma molto più grezza e quando sono andato a montarla ho faticato e non tornava bene... mi ero accontentato.
Ma fatto così è semplicemente Bellissima!
Complimenti!

Grazie mille Master!
Ho cercato la pelle giusta e ho cercato di fare un lavoro pulito. Prossimamente credo farò anche quella del freno a mano.
PS:
Io sono quello che ha spaccato le bielle facendo entrare acqua nel motore..ti ricordi sull'altro forum?
Ora la bimba ha un motore usato ma ben funzionante...
Tu se non erro avevi 3 bielle e 3 pistoni giusto?

Ciao un saluto
Ettore