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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: jorjoker - 03 Mag 2018, 23:12:07

Titolo: Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 03 Mag 2018, 23:12:07
Ciao

Ho un problema sulla mia coupe motore G4ED e non riesco a capire quale sia il problema. (tick) Ho visto lo stesso identico problema riscontrato da un altro utente su hyundai club:

https://www.hyundai-club.eu/threads/coupe-2001-strani-problemi.10324/

L unico problema e che questo ragazzo dopo una fatica enorme a butato via la macchina senza aver risolto il problema.
Mi spiego:
La macchina a freddo non parte al primo colpo,certe volte neanche al seccondo.
Gira come se non gli arrivase benzina.
Io accelero e lei e come se si ingolfase.
Una volta pasata a GPL gira bene o comunque molto meglio.
Prima che cambiassi la pompa anche il gallegiante quando superavo gli 80 km/h scendeva da solo come se consumasse come la ferrari e poi ritornava su una volta fermo... adesso sembra che non lo fa piu.
La cosa strana che e sucessa anche al ragazzo sopra e che funziona meglio a serbatoio pieno,quando scende verso la meta non ce verso per farla partire certe volte.
Ho butato via una batteria per questo problema.
Ho la spia check accesa e quando va proprio male a benzina continua a lampeggiare, l errore dice sensore ossigeno che da quanto ne so e la sonda lambda ma perche va bene a serbatoio pieno e quando scende meno di tre quarti inizia a impazzire???!!!!! (tick)
Adesso ho cambiato anche la pompa benzina pensando che non funziona corretamente, foto in allegato.
Ho montato la pompa senza filtro perche era progettato male e bloccava il gallegiante,quindi l ho montata senza.
Fa lo stesso anche con la pompa nuova,quindi soldi butati viua... (schiaffo)
Ho trovato uno strano taglio sul tubo del interno serbatoio che ho cambiato.
Le candele sono quasi nuove.
Il problema e inizziato un po di tempo fa pero adesso sta peggiorando.

Non voglio finire come il ragazzo in quel post anche perche ci tengo a questa macchina e gli ho cambiatto tanti pezzi con le mie mani.  (martello)
Aiutoooo!!!!
https://www.hyundai-club.eu/threads/coupe-2001-strani-problemi.10324/ (https://www.hyundai-club.eu/threads/coupe-2001-strani-problemi.10324/)
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: texscalper - 03 Mag 2018, 23:27:12
qualche sensore ? tipo quello dei giri ? Io avevo cambiato quello .. non si accendeva alcune volte (ma a me a caldo, se riaccendevo dopo pochi minuti ) e non c'era verso di farla partire.. solo aspettando poi partiva. Preso quel sensore in Corea a 18€ spedito e come nuova!
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 03 Mag 2018, 23:40:13
Si ma perche parte meglio a serbatoio pieno anche a primo colpo....
Stavo leggendo il post sopra e anche li aveva provato di tutto
Sto pensando a una cosa che mi aveva detto un meccanico visto che mi sono venuti adosso.
Ha detto che e possibile che si sia spostata la pompa di benzina oppure la sede di essa!!!
E possibile visto i simptomi anche con la pompa nuova e visto che va bene a serbatoio pieno?
E possibile che la pompa non pesca benzina spostandosi la sua sede e quindi quando la benza scende sotto la meta non la pesca?
Boh!!!
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: KiraDNR - 04 Mag 2018, 08:20:08
Ho avuto un problema simile (con il motore 1.6 g4gr)
ed era colpa del FLAUTO iniettori,
andai allo sfascio e presi un flauto con tutti e 4 gli iniettori attaccati,
prova a vedere se non è lo stesso anche per te!

(ci credo poco alla storia dello spostamento della pompa benzina... sinceramente)

Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 04 Mag 2018, 16:48:24
Invece il problema potrebbe essere sul filtro benzina, soprattutto se non è stato mai cambiato.
Per finire occorre verificare il canister che se non erro è lo sfiato del serbatoio o comunque il recupero dei vapori della benzina...

Ma partirei con il filtro benzina (che dovrebbe essere nel vano motore in alto sopra la batteria, vicino al serbatoio dell'olio della frizione e dei freni.
Se è intasato e vecchio ovviamente fa fatica.
Il ragazzo del forum non ha detto se l'ha cambiato... e una volta ogni 100-150.000 km andrebbe cambiato... (per chi ha il gpl) un po prima per chi ha solo benzina.
Prova ad usare anche un buon pulitore iniettori buttato su 1/2 serbatoio (+ concentrato) di benzina.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 04 Mag 2018, 17:18:17
 :ciao:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2439.0
Filtro benzina cambiato 20 k fa credo...comunque e stato cambiato e anche la valvola di ritorno che e avitata sul filtro benzina.
Si anche io penso sia qualcosa al serbatoio benzina che non respira o qualcosa del genere e la pompa crea una specie di sottovuoto abassando la pressione benzina o l alimentazione.
Provero a farla partire con il tappo aperto per vedere se cambia qualcosa.
E mi ricordo che quando facevo benzina non riuscivo a farla perche si blocava la pompa come se la benzina non entrasse o come se fosse pieno,quindi dovevo farla molto piano altrimenti non riuscivo.
Sto cercando qualche disegno del serbatoio per vedere se ha qualche valvola in and out che dovrebbe scaricaricare i gas e far entrare aria per non creare quel sottovuoto che parlavo sopra.
Vi tengo aggiornati se riesco a risolvere... (martello)
 :ciao:
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: turbulence - 04 Mag 2018, 21:31:47
Scusa, ma non ho capito se hai già provato a cambiare il sensore dei giri, perchè anche la mia con motore G4ED non partiva al primo colpo e cambiando quello non mi ha dato più problemi. Poi, anch'io avevo il tubo nel serbatoio forato, ed il problema che mi dava era che quando prendevo le curve con poca benzina nel serbatoio, iniziava a singhiozzare. Inoltre, anche la mia quando facevo il pieno stentava poi a partire dal benzinaio, ma una volta pulita la valvola che si trova nel porta filtro benzina all'interno del vano motore, ha smesso di farlo. Infine, giro ormai da più di 250.000 Km con la spia accesa del Check e l'errore che da al computer è  alimentazione magra. Quasi 10 anni fa (sono 13 anni che ce l'ho con più di 374.000 Km e presa di seconda mano) l'auto è stata rivoltata come un calzino da uno staff di meccanici che facevano manutenzione a Roma alle auto civetta della polizia, che a quei tempi utilizzavano soprattutto con le Hyundai (tipo la Sonata), ma non sono riusciti a trovare cosa fa accendere dopo qualche Km questa spia una volta spenta con il computer, ma non mi ha mai comunque lasciato a piedi. Quello che sospetto è che chi ce l'aveva prima abbia messo mani alla centralina creando questo problema...
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 07 Mag 2018, 17:16:40
La sonda lambda dovrebbe aiutare... ma la cosa che si dovrebbe fare è collegarla ad un tester con dei rubacorrente e verificare live... perchè almeno sulla mia non posso vedere tramite diagnosi (obd1).
Però si... verifica gli schemi del serbatoio e prova ad avviare con il tappo aperto.
In alcuni casi mi è stato detto che alcuni han trovato problemi nel sensore di apertura farfalla...

Mi viene a mente anche un'altra cosa che si è accennato da qualche parte (forse su hci)... il flauto degli iniettori.
Nel flauto c'è un sensore che fa da regolatore di pressione, se questo è scassato crea problemi a non finire, chiude o apre in modo casuale e quindi aumenta o riduce la pressione del rack.
In più devi verificare attentamente il tubino che va al sensore e al map...
Vicino al flauto hai il map (attaccato al telaio).

Il flauto e il regolatore di pressione benzina è questo:
X

PS: è più conveniente trovarlo allo sfascio che acquistarlo nuovo... comunque a quel punto trovane uno regolabile  ;)
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: Angelo Cassaro - 08 Mag 2018, 13:25:20
Sono d'accordo con master pc sul fatto che il regolatore di pressione potrebbe funzionare male, ma andrebbe anche verificato il sensore posizione albero a camme poiché come il sensore di giri è soggetto a usura specialmente con questo chilometraggio.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 08 Mag 2018, 17:39:06
Sono d'accordo con master pc sul fatto che il regolatore di pressione potrebbe funzionare male, ma andrebbe anche verificato il sensore posizione albero a camme poiché come il sensore di giri è soggetto a usura specialmente con questo chilometraggio.

Il sensore albero a camme ha 3 pin.
Lo dovresti togliere dall'alloggio e verificare sul connettore con un tester se hai un cambiamento quando gli avvicini un metallo.
Dovrebbe chiudere il circuito.
Mentre per il sensore dell'albero motore dovresti avere una resistenza tra 400 e 800 ohm tra 2 pin.
Se è messo male... o non funziona a dovere ovviamente non dice bene la posizione delle camme e quindi l'auto lavora male perchè lavora solo con il sensore dell'albero motore.
In pratica parte ma con svariati giri... e girerà male come sembra.

Controllali entrambi.
Quello delle camme è vicino al flauto degli iniettori, quello dell'albero motore è vicino (sopra) alla zona del cambio.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: Angelo Cassaro - 08 Mag 2018, 18:28:51
Il sensore di giri e il sensore albero a camme sono componenti che lavorano assieme praticamente mandano il segnale alla centralina della corretta quantità di carburante, basta uno dei due che è cotto e la macchina fatica a partire.se il sensore di giri già l'ha cambiato cambierei anche il sensore camme aspirazione. Quando si guasta la valvola di pressione carburante la macchina va male puzza di benzina all'avviamento non tiene il minimo e tende a spegnersi.i sintomi sono questi.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 09 Mag 2018, 23:07:07
La sonda lambda dovrebbe aiutare... ma la cosa che si dovrebbe fare è collegarla ad un tester con dei rubacorrente e verificare live... perchè almeno sulla mia non posso vedere tramite diagnosi (obd1).
Però si... verifica gli schemi del serbatoio e prova ad avviare con il tappo aperto.
In alcuni casi mi è stato detto che alcuni han trovato problemi nel sensore di apertura farfalla...

Mi viene a mente anche un'altra cosa che si è accennato da qualche parte (forse su hci)... il flauto degli iniettori.
Nel flauto c'è un sensore che fa da regolatore di pressione, se questo è scassato crea problemi a non finire, chiude o apre in modo casuale e quindi aumenta o riduce la pressione del rack.
In più devi verificare attentamente il tubino che va al sensore e al map...
Vicino al flauto hai il map (attaccato al telaio).

Il flauto e il regolatore di pressione benzina è questo:

PS: è più conveniente trovarlo allo sfascio che acquistarlo nuovo... comunque a quel punto trovane uno regolabile  ;)

Ciao
Io non ho quella valvola... boh
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 09 Mag 2018, 23:16:25
Ho aperto il serbatoio xche non partiva piu e ho scoperto che il tubo che avevo messo alla pompa era rotto perche di scarsa qualita e probabilmente non adatto a quel uso pur essendo per benzina.
Sostituito con uno piu serio ma comunque non originale per pompa benzina perche costa piu della pompa  (ugliys)
La macchina parte al 2 colpo e gira un po male a freddo e quando accelero non risponde come dovrebbe.
Per il sottovuoto nel serbatoio non esiste anche perche sul tapo ce una membrana a molla che si apre per far entrare aria.
Ho ordinato il sensore albero camme... spero in bene  (pope)
Apena arriva e lo monto vi dico se ho risolto.
L ultima volta che ho acceso a freddo e partita poi si e spenta da sola,al 2 colpo e partita ma quando accelero risposta ritardata e sotto sforzo ... non so come spiegarmi meglio...
 :ciao:
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: Angelo Cassaro - 10 Mag 2018, 16:19:04
Ciao
Io non ho quella valvola... boh
La valvola in questione è questa si trova lato batteria.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 10 Mag 2018, 23:50:08
La valvola in questione è questa si trova lato batteria.
E a cosa serve?
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 11 Mag 2018, 00:08:02
Ho cambiato anche il sensore albero a camme...sembra che gira meglio.
Devo ancora fare una prova a freddo e vedere se e cambiato qualcosa.
Ho la secconda sonda lambda andata leggendo i dati.
Il minimo e stabile.
Allego foto anche dei errori scoperti con torque che poi ho cancellato ma penso che ritornano fra poco.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: texscalper - 11 Mag 2018, 09:38:32
beato te che puoi leggere da OBD2 ! Noi con le serie del 99/2000 ciccia !

vedi che quei 2 sensori 'c'entrano sempre ... o quasi , come diceva anche il  buon @MasterPc  :-D
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 11 Mag 2018, 18:32:21
Con pompa benzina e sensore albero a camme nuovo non ho risolto, sembra che comunque gira meglio.
Fatto la prova a freddo dopo 1 giorno e come prima non parte al primo colpo....
Ho gia speso fin troppo tra tutti i pezzi in questo periodo.
Intanto funziona e a gas gira bene,per adesso rimane cosi.
Sara la sonda lambda chi sa il cazz boh, e questa costa un bel po.
Sicuramente si puo risolvere ma penso che lunico modo e cambiare tutto uno per uno affinche non risolvi....
Grazie a tutti per le risposte.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: Angelo Cassaro - 11 Mag 2018, 20:52:24
Visto che giri prevalentemente a gas hai mai pensato di pulire gli iniettori benzina? E revisionarli?
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 12 Mag 2018, 12:49:08
Visto che giri prevalentemente a gas hai mai pensato di pulire gli iniettori benzina? E revisionarli?
Le cose che meno male riesco a fare io acasa senza pagare la mano d'opera sono fattibili, le altre un po meno visto i prezzi.
Ho pensato agli iniettori visto che fano rumore come quelli a gas, sara perche sono inutilizzati....boh
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Mag 2018, 18:52:07
Pulire gli iniettori è semplicissimo a limite smonti il flauto e lo porti a revisione un pompista con 80 euro te lo sistema.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 14 Mag 2018, 09:58:42
Ahh... hai il modello 2001 euro 3... ecco perchè si accende la spia check (che sulla mia manco se la prendi a martellate lo fa).
hai la temperatura dell'aria (intake) in ingresso a 63°C?!? ma è sicuro?!? controlla se quella temperatura ce l'hai anche a freddo perchè altrimenti potrebbe essere quello!
E controlla anche a freddo la temperatura dell'olio e dell'acqua.
Se legge la temperatura aria così alta la centralina non fa la procedura di accensione a motore freddo e quindi non parte perchè smagrisce di brutto.
A freddo deve ingrassare (un pò come si faceva prima milioni di anni fa tirando l'aria).
Se la temperatura aria viene letta alta anche a freddo è il sensore map/maf che è sul collettore di aspirazione.
Quel sensore è il misuratore di pressione assoluta + temperatura che sulle versioni vecchie come la mia è diviso in sensore map (meno preciso perchè è staccato dal collettore di aspirazione) e il sensore di temperatura che è piantato nel filtro aria.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 17 Mag 2018, 17:47:02
sei riuscito a vedere la temperatura a freddo?
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 26 Mag 2018, 14:56:25
Ciao

Si ma penso che il map funziona perche vedo che comunque la temperatura cambia...
Maf non ce immagino su questo motore.
Allego screenshot.
Comunque stessa storia parte poi si spegne al primo colpo e certe volte anche al seccondo.
Una volta accesa fai fattica accelerare e come se non li arrivase benzina.
Non so piu cosa pensare  (wall!)
Magari faccio un video con l'accensione a freddo cosi magari si capisce meglio.
Grazie
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 29 Mag 2018, 12:54:45
Il maf è attaccato centrale al collettore di aspirazione.
Legge pressione assoluta e temperatura insieme.
La diagnosi ti da un errore specifico: P1610... è un errore di immobilizer... io andrei a verificare quello.
Se riesci a vedere il codice... di scheda dell'immobilizer ce ne ho una con il codice... così da poterla programmare/sprogrammare.
O almeno ho quella scheda che è collegata all'obd... ma non credo sia compatibile perchè è della versione RD 1° e 2° serie EURO2... e tu ce l'hai euro 3.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 03 Giugno 2018, 19:38:04
@Manfredi ha avuto un problema simile, nel senso che non gli partiva bene e ha finito per non partire affatto.
ha smontato il filtro benzina e testato la pompa: non usciva benzina. Ha smontato la pompa ed andava.
Ha soffiato con il compressore e tornava indietro con poca forza.
Teme che i tubi (in gomma) che dal serbatoio si congiungono ai tubi in acciaio che vanno al filtro si siano chiusi per l'età.
Appena li sostituisce vi informo di questo problema... Dovuto prettamente all'età.

Aggiornamento: smontato tutto... non sembra essere questo il problema... si continua la ricerca.

@jorjoker ... trovato soluzioni?
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: jorjoker - 23 Novembre 2018, 21:22:44
Ciao
Non ho risolto ancora niente....
Poi sono quasi sempre via per lavoro.Faccio l'autista sul bilico e sto via settimane in giro per l'europa.
Il problema e che adesso non vuole proprio partire a benzina...lo faccio partire diretamente a gpl anche se non dovrei farlo,pero mi serve la macchina.
Finiro da qualche meccanico sperando che scopre il problema senza farmi comperare pezzi inultimente perche l'ho gia fatto io...
Sto pensando a sonda Lambda visto che mi da quel check da una vita.Con OBD mi dice che e il "oxygen sensor".Non so se comperare anche le 2 sonde!!!
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: reflexpoint - 24 Novembre 2018, 00:27:46
Buonasera, provo ad aggiungere un paio di punti, anche se in realtà senza conoscenze tecniche.
Nei primi post parlavi di fatica a fare il pieno, e li come segnalato da @MasterPc è il canister che va sostituito (n. 1 nella foto).
Però ho notato due cose inoltre:
- il n. 2 nella foto, sembra un qualche filtro pare nella linea di recupero gas o sfiato serbatoio.
Visto che dicevi che a serbatoio pieno non avevi quasi il problema,  mentre con serbatoio a metà si accentuava...
Magari potrebbe entrarci qualcosa anche con gli sfiati. Il tappo ha una membrana che permette all'aria di entrare?
Mi sembra strano, quando io vado a fare il pieno, quasi a riserva, ed apro il tappo... fa un rumore di risucchio da film horror, seguito da sospiro di sollievo.
Sicuro che il tuo tappo permetta all'aria di entrare? E che non c'entri lo sfiato serbatoio? Quindi canister, quel filtro al numero due e.. la valvola sottolineata nella seconda foto.
Questa ti è già stata segnalata da altri utenti. Viene aperta elettricamente, e serve sempre per il recupero vapori.
Magari anche il malfunzionamento di questa non permette un corretto sfiato del serbatoio.
La mia per esempio, oltre a far lieve fatica col riempimento carburante (difetto causato dal canister che si rovina a forza di forzare il riempimento del serbatoio. Quando la pompa scatta perché arrivata, basta, non va forzata oltre.
Sennò la benzina fluisce nei tubi di sfiato e va a rovinare il filtro a carbone nel canister, che diventa pappetta e tappa...),
Ho notato che ultimamente alla messa in moto, quella valvola elettrica di recupero ticchetta (ergo lavora) come una pazza...
E questo avviene a freddo. Poi le successive accensioni a caldo non si sente proprio.
- il n. 3 nella foto. Dovrebbe, e dico dovrebbe, essere il filtro benzina di bassa pressione, ergo una semplice retina attaccata sotto la pompa, che blocca le particelle di sporc* un po più grandi.
Poi il resto viene pulito dal filtro di alta pressione, tra pompa e linea carburante.
Te lo hanno rimesso quando hai cambiato la pompa? Era sano?
Magari non vuol dire nulla, ma se peschi morchia e si tappa il tutto, potrebbe far fatica.
La pompa aveva il giusto flusso orario per la tua?

Chiaro si va a tentoni ed il canister costa un botto, la valvolina elettrica costa poco e quell'altro filtro non saprei.
Magari valvola elettrica la puoi sostituire, il filtro pure se non costa troppo, il canister lo bypassi giusto per fare delle prove.
Sempreche a forza di sforzare, la pompa nuova non abbia ceduto.

Poi boh, arriva corrente alla pompa benzina? Intendo in modo continuo senza interruzioni? Magari dando un'occhiata al connettore sulla pompa?

In ultimo, io ho cambiato le bobine. La mia è del 2003 con 135.000km ora.
20.000 km fa circa le cambiai. Mi accorsi di un cattivo funzionamento mettendo le candele pulstar.
Se davo tanto gas, la macchina aveva dei tagli di corrente. Con candele normali no.
Poi mi ricordai quello che mi disse il tipo che mi diede le candele. Voleva farmi prendere delle bobine performanti, per non avere problemi, poi però sapendo quanti chilometri aveva il mio motore (90.000 all'epoca), lasciò stare perché le bobine erano ancora buone con quel chilometraggio.
Però col difetto che mi facevano... anche se non con le standard, immaginai un calo delle bobine.
Misi delle normali bobine NGK pari all'originale, stessa forma.
La macchina è migliorata, anche con le candele standard...
Adesso non so se c'entra qualcosa, ma le bobine hanno una staffa di metallo (viene data insieme alle nuove), e su questa staffa un cavo attaccato ad un connettore, a cui si attacca l'impianto della macchina (oltre ai due connettori che vanno sulle bobine vere e proprie).
Comunque questa staffa era tutta ruggine nel punto dove stava questo cavo, che mi sembrava tanto una massa.
Visto che a volte il problema delle bobine è che invecchiando scaricano corrente sulla staffa dove sono montate (con tanto di calo prestazionale sulle candele), ecco che serve una massa per scaricare questa corrente...
E con la massa arrugginita non funziona bene. Certo perché a freddo non dovrebbe lavorare e a caldo si? Magari non è questa una cosa che influisce.

Magari non c'entra nulla, non posso essere sicuro al 100% sulle informazioni che ho dato.
Però da la sensazione o di falso contatto, a freddo, mentre a caldo no. Magari un falso contatto di masse.
Poi c'è sempre quel discorso da vedere col serbatoio pieno o mezzo vuoto, quindi di sfiati.

Prova pure a dare una occhiata ai cavi dei connettori. Per esempio nella mia, il connettore del sensore posizione albero a camme, viene da sotto, fa un curva ad "U" verso il basso, e si attacca al sensore.
Il problema è che questa curva la fa proprio a ridosso del connettore, quindi i fili piegano di più perché hanno meno gioco.
Inoltre va a scontrarsi col supporto del coperchio coprimotore, che sembra schiacciarlo ancora di più. 
Purtroppo i fili sono corti, quindi altri giri non posso farglieli fare. Temo che prima o poi, col calore, si cuociano i fili e si interrompano sulla curva.
Già l'auto ha 15 anni, le guaine induriscono. Il calore farà il resto. Spero mai, ma lo devo mettere in conto.
Magari controlla pure tu, se i sensori papabili alla cattiva accensione (camme, albero motore, temp acqua, pres olio, velocità?) non abbiano curve strane che possano portare alla rottura di qualche filo.
Succede a volte che un filo interrotto, a freddo fa e non fa contatto, poi come scalda restano talmente vicini i capi che è come non fossero interrotti.
Finche questa interruzione prende quel pelo in più di gioco che non fa proprio più contatto.

Ripeto magari non vuol dire nulla tutto questo, magari ti da un ulteriore punto di vista per trovare il difetto.

P.S. come da buona tradizione.
Rimuginavo sull'incidente... la mia Sierra aveva il sensore di urto, che se scattava (a seguito di urto, ma a volte bastava appoggiarsi, con più sentimento, col paraurti), il motore girava ma l'auto non partiva perché la pompa benzina non girava.
C'era anche sulla Lancia K che avevo. E parliamo di anni 90.

Le nostre coupe? Lo hanno? Se si e visto che hai preso una botta... non è che il malfunzionamento è dovuto a questa "centralina"?
Nelle macchine menzionate era un pulsante che scattava, come un salvavita, e bastava ripremerlo. Forse era una cosa meccanica in base all'energia dell'urto.
Se questo però fa falso contatto...
E spiegherebbe invece la partenza a gas. Perché il sistema blocca la benzina, ma non l'impianto a gas installato dopo.
Almeno nella Sierra, dove avevo anche l'impianto GPL, funzionava così.

E una volta mi successe, parcheggiando diedi una botta col gancio di traino (un anello saldato fisso come nelle nostre coupe) ad un marciapiedi un pelo più alto. Il paraurti sarebbe passato. Comunque scesi ed andai via.
Il giorno dopo l'auto non partiva, a gas si. Mi accorsi che il ronzio della pompa non c'era più.
Dopo aver sverminato pensando ai costi della pompa, mi venne in mente la botta del giorno prima, e provai a premere il pulsante. Effettivamente era scattato e quindi disattivato.
Premuto, girata la chiave, era tornato il ronzio della pompa. Partita senza problemi.

Da verificare se abbiamo un sistema simile, magari non a pulsante come le auto più vecchie, magari gestito dalla centralina, magari dai sensori degli airbag (che se non erro l'airbag si apre quando il sensore registra l'urto).
Magari la centralina leggendo l'attivazione del sensore, blocca l'alimentazione della benzina.
Magari il sensore che attiva gli airbag funziona e non funziona (certo però forse si dovrebbero aprire gli airbag? O il sensore, scattato la prima volta poi va sostituito che non funziona più bene?).
E magari... faccio 6 al superenalotto.

Ok ho finito i magari ed adesso passo ai forse.
Però da verificare questa cosa.




Ti aggiungo il link di catcar, se metti il tuo numero di telaio ti da i tuoi codici componenti e gli spaccati.
Se vedi un po sotto al filtro indicato al n.2, c'è un ricambio con numero 31190B. È un altra valvola, forse sempre per lo sfiato.
Nel link lo vedi meglio.

http://www.catcar.info/hyundai/?lang=en&l=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


P.P.S.
10 giorni fa ho comprato la valvola della Bosch di cui si parlava, la devo ancora mettere.
Ho fatto una foto, nel librettino di istruzioni (pensa ha pure un librettino istruzioni...) la chiama "Carbon Tank Control Valve".
Quindi lavora a stretto contatto col canister...
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: Angelo Cassaro - 24 Novembre 2018, 10:19:57
Ragazzi parlo per esperienza, quando si usa l'auto sempre a GPL si rovina sia la pompa della benzina sia gli iniettori,a volte dando la corrente alla pompa sembra funzionare ma può essere che non ha la pressione sufficiente per innescare l'accensione.Ragazzi se la macchina non va bisogna vedere corrente e benzina, se fosse qualche sensore non dovrebbe andare neppure col GPL, devi svitare il bullone che sta sul flauto iniettori, collegare lo strumento è vedere se la pompa eroga la giusta pressione, cambiare il regolatore di pressione che sta sempre sul flauto e poi rivedere anche gli iniettori, non mettete mai additivi perché seccano la pompa e rovinano gli o-ring degli iniettori. Io uso prodotti oleosi che lubrificano e non rovinano l'impianto.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: reflexpoint - 24 Novembre 2018, 10:31:15
@Angelo Cassaro
Che tu sappia, mi pare che nella pompa (forse nel Tuscani ma non credo sia differente) ci sia una specie di regolatore di pressione pure li? O mi sbaglio? Devo trovare delle foto..

Mi riferisco ai due pezzi cerchiati nell'immagine sotto.
Trovata anche un altra foto dove si vede meglio.
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: Angelo Cassaro - 24 Novembre 2018, 11:40:52
Non ho avuto ancora l'occasione di mettere le mani su un tuscani ma il regolatore dovrebbe essere vicino agli iniettori, per la pompa quella della foto e come le Toyota e la vendono completa di cestello
Titolo: Re:Coupe 1.6 16v 79kw G4ED del 2001 fa fatica a partire, pompa benzina???!!!
Inserito da: MasterPc - 24 Novembre 2018, 16:06:34
Si trova anche la pompa Ma va adattata.