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Topic: Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta (Letto 4755 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Ciao volevo un consiglio su questi due filtri
http://www.maniatuning.it/Assetto-e-preparazioni/Filtri/2245-FILTRO-SPORTIVO-A-DOPPIO-CONO-DIRETTO-CARBONIO-GRIGIO-UNIVERSALE.html

http://www.maniatuning.it/Assetto-e-preparazioni/Filtri/2246-FILTRO-SPORTIVO-A-CONO-DIRETTO-ARANCIONE-UNIVERSALE-LAMPA.html

Secondo voi quale dovrei comprare?? Ma sopratutto secondo voi i prezzi esposti potrebbero essere reali??

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 1
Ma la tua coupè è originale? O hai fatto già altre modifiche a livello meccanico?  Ti dico questo perchè su un motore 1.6 105 cv un cono del genere serve davvero a poco a parte il sound che cambia ovviamente..

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 2
Esperienze personali e non, il filtro a cono ad aspirazione diretta serve solo ed esclusivamente a fare del gran casino, non migliora le prestazioni, anzi corri il rischio di peggiorarle, molti ti diranno di no, ma la loro tesi dell'aumento di prestazioni è dato solo dall'effetto "placebo" dato dal rumore prodotto dal filtro.

Se vuoi aumentare le prestazioni agendo sull'aspirazione, o ti fai una modifica artigianale come il buon vecchio(si sei vecchio decrepito ahahaha) masterpc, oppure vai di BMC CDA o Viper Pipercross, ovviamente con costi ben diversi.

P.s.: in ogni caso anceh lasciando le cose come stanno consiglio il cambio del filtro a pannello originale con quello della BMC.
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 3
Della BMC CDA... oppure uno qualsiasi ma scatolato in box... possibilmente in carbonio.
MAI un cono... peggiori le prestazioni anche di quasi 10cv se non di più in estate.

ciauz :)

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 4
Ho risolto grazie...da bep's sn stato sopraffatto dal CDA della BMC l'ho montato oggi pomeriggio  ;D


Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 6
Sui bassi il motore a me sembra lo stesso...agli alti si sente ke la macchina ha qlk cs in più. Qst estate m metto a smontare il paraurti anteriore per posizionare meglio il tubo e fagli pescare più aria. come rumore ai bassi nn si sente nessun cambiamento forse è un po più cupo...quando inizi a schicciare sull'acceleratore ecco si sente il motore ke inizia ad aspirare...più ke altro lo senteanke il serbatoio  :P

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 7
Dai tempo alla centralina di potersi adattare un pò e fai in modo di avere anche un pò lo scarico + aperto vedrai che il filtro assumerà una funzione indispensabile!
1 anno fa trovai il pannellare normale tra i pezzi che avevo e siccome dovevo pulire il mio in cotone decisi di metterlo di nuovo su per 1 giorno.
premetto che al tempo avevo scarico mooolto aperto e centralina fatta... ti giuro che sembrava avessi messo un TAPPO AL MOTORE!
UNA DIFFERENZA PAZZESCA!
Perchè?
Perchè il motore è stato ottimizzato con una certa portata d'aria che cambia in modo lento... se improvvisamente gli apro totalmente l'aria o gliela chiudo risulterà scompensatissimo!
Avendo adesso un BMC ma uno scarico tappato il motore potrà aspirare un pò di più ma non troppo perchè non riuscirà a scaricarlo a dovere.
Se farai qualche intervento (anche economico come togliere la strozzatura prima del silenziatore finale per esempio) vedrai che le prestazioni saliranno velocemente.

PS: se togli il paraurti... usa una tazza da 100mm per fare un'apertura accanto al radiatore dove poter passare un tubo... e ricorda che se lo metti currugato avrai un passaggio d'aria di circa 50-60mm con un tubo da 80... le increspature che ci sono creano un cuscinetto d'aria che riducono tanto il passaggio d'aria.
Se invece usi tubo liscio (come quello "dei cessi" come dice Mark che ho montato io) o della BMC (ci sono costose tubazioni già pronte al caso se non usi quella in plastica che ho io) il passaggio diventa assai + elevato.

Ciauz :)

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 8
Io è da poco che ho montato un filtro a pannello della bmc e ho notato che ora la coupè in 2^ marcia a 6000 g/m mi arriva a 100 all'ora  :P cosa che con filtro normale non mi faceva...positiva la cosa!!

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 9
Adoro quando la gente monta quello ceh gli consiglio io :P
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 10
Vero... e soprattutto quando ne gioisce :) eheheh

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 11
^^ vero vero :)
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 12
grazie per i consigli sn utilissimi...Themark81 grazie per avermi consigliato il bep's, direi che questi 159 € sn i meglio spesi per quest'anno  ;D

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 13
è stato un piacere ;) sempre a disposizione :D
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re:Consiglio su acquisto filtro ad aspirazione diretta

Risposta n. 14
Hai fatto bene, ma ricordo che è assurdo pretendere di avere grosse differenze prestazionali dall'adozione di un semplice filtro.
Molto meglio investire qualcosina in un collettore di scarico, la differenza è molto più netta, ma calcola 600€ di spesa...

Io comunque ai tempi li provai tutti, ed effettivamente i modelli in carbonio (CDA/viper) danno qualche risultato in più, però con una spesa abbastanza elevata... meglio un pannello in cotone... IMHo naturally
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