Passa al contenuto principale
Topic: Problemi con alzacristalli passeggero (Letto 8834 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi con alzacristalli passeggero

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho una Tuscani del 2003, e da qualche mese mi dà noia l'alzacristalli del finestrino passeggero:
dapprima ha iniziato a funzionare di tanto in tanto, oppure a scendere moooooolto lentamente..
poi per qualche settimana funzionava, poi ancora problemi simili...
ora è da un po che non da segni di vita.
Nell'officina hyundai alla quale mi appoggio mi hanno detto di sostituire il motorino dell'alzacristalli, preventivandomi una spesa di circa 250 €.
Ho cercato un po in internet un ricambio usato, ma non ho trovato nulla.
Sapreste indicarmi una soluzione piu economica? (ricambio aftermarket, un usato, ecc ecc)

grazie a tutti

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 1
Personalmente non ho una soluzione molto economica però ti posso dire che farei io.
Intanto smonto il pannello della portiera. Guardo all'interno per vedere che tutti i tiranti e le guide siano al loro posto. Se è il caso sulle guide do un po di grasso al litio, senza eccedere perchè se no si mischia alla polvere e fa peggio.
Provando con il pannello aperto ad alzare ed abbassare si vede se il movimento meccanico è libero e regolare. Attenzione alle mani!!
Se tutta la parte meccanica sembra in buone condizioni proverei a smontare il motorino. Presumo che sia un classico motore a bassa tenzione con le spazzole e non un brushless. Molti di questi non sono blindati e si possono aprire.
Se riesco a vedere le spazzole che poggiano sulla testa contatti del rotore e capisco che possono essere reinserite facilmente provo a tirare fuori con cautela il rotore senza danneggiare i magneti dello statore e se la cosa avviene senza forzature. Di soliti questi motorini hanno solo bisogno di una spruzzatina di aria compressa che tiri via la polvere creata dall'usura delle spazzole.
Se le spazzole sono ancora in quantità sufficiente a fare contatto bene con il rotore rimetterei tutto dentro e controllerei che la base del rotore, dove poggia il perno che ruota, dal lato opposto alle spazole, sia pulita ed eventualmente anche lì una puntina di grasso non fa male.

Ti assicuro che se l'avvolgimento del rotore è in buone condizioni, così come anche le spazzole, ridarai vita al motorino.

E' un'operazione più difficile da descrivere che da fare, però dipende sempre da te se ti va di sbatterti per farla.

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 2
Oppure... www.ricambiusati.eu o tessera Hyundai club italia e poi chiami agea ricambi e senti quanto costa come tesserato hyundai club italia (shark racing club è gemellato HCI) che generalmente danno uno sconto da 25 a 40% a seconda degli articoli.

Cmq la super descrizione di Alexbo è esageratamente chiara e alla fine semplice e molto efficace, prima di spendere io seguirei quella strada!

Ciauz :)

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 3
piu che lo sbattimento di farla, i dubbi sono sulle mie capacità tecniche/meccaniche...  :-[

valuterò entambe le soluzioni comunque, grazie!!!!!!!

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 4
anche la mia tuscani ha lo stesso problema, inizialmente andava solo quando faceva caldo  e quNDO INIZIAVA A FARE FREDDO NON SI MUOVEVA DA QUELLA POSIZIONE A meno che non lo alzavo manualmente mentre cliccavo il pulsante dell'alzavetro.
ho portato la macchina dall'elettrauto e mi ha detto che cambiava il motorino prezzo 180€ cosi sono andato a prenderlo dal demolitore prezzo 80€(non ero convinto fosse quello, pensavo fosse un contatto che col freddo o per l'umidità si bloccava)fatto sta che è andato 2 giorni e non è più andato.
son tornato dall'elettrauto e mi fatto capire che finchè si comprano le cose usate per risparmiare dopo se non va lui non ha responsabilità e mia ha detto se doveva ordinarmelo.
ora se lo ordino, butto 180 € poi nn va lo stesso e si accorge che magari è una saldatura ke non funziona mi girano un po le pa**e

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 5

.. mi fatto capire che finchè si comprano le cose usate per risparmiare dopo se non va lui non ha responsabilità e mia ha detto se doveva ordinarmelo.
ora se lo ordino, butto 180 € poi nn va lo stesso e si accorge che magari è una saldatura ke non funziona mi girano un po le pa**e


Si ma stavolta se non va se la deve sbrigare l'elettrauto. Anche perchè se il motorino a te costa 180€ a lui al max ne costa 130€ (se è onesto) quindi deve anche un po' guadagnarsi il suo ricarico visto che a lavoro finito comunque ti aggiungerà pure le ore lavorate!

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 6
E ripeto... guardate e chiamate anche agea ricambi, chiedete cosa costa il motorino dell'alzacristalli e chiedete anche che sconto avrete se foste soci hyundai club italia.
Se è un buon prezzo la tessera costa 10 euro, se merita fregate l'elettrauto! se vi costa, ad esempio, 80 euro è nuova e con garanzia!
Se però è un contatto è banda...

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 7
Io da quando ho preso la mia Tibu ho sempre odiato il fatto che i finestrini scendevano "in diagonale"!
Cioè non scendono in verticale seguendo il montante della portiera, e dire che una carrozzeria me le aveva smontate per riverniciare dei graffi... secondo voi è normale questa discesa in avanti oppure sono state spostate le guide? Anche perchè i vetri non aderiscono alle guarnizioni esterne e quindi piove nelle portiere!!!

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 8
Strano... brutta cosa... secondo me dovresti aprire lo sportello e verificare


Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 10
Sapete che faccio? Dato che la devo portare per forza in carrozzeria per l'incidente, li obbligherò a controllare anche quel problema... e non vengano a dirmi che non ci stanno coi soldi!  (tasche vuote)

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 11
Ma si, che ci mettono a controllare uno sportello. Poi magari è solo una guida da raddrizzare!

Re:Problemi con alzacristalli passeggero

Risposta n. 12
nel mio caso erano le spazzole consumate, smontato tutto ma non sono riuscito a sostituirle, ho ordinato tutto il pezzo a 100 euros nuovo