Passa al contenuto principale
Topic: Subwoofer salvaspazio per Coupè Turbulence (Letto 5113 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Subwoofer salvaspazio per Coupè Turbulence

Ciao a tutti.
Tempo fa ho realizzato un subwoofer ad hoc per il baule della Turbulence, cercando di minimizzare al massimo l'ingombro, senza sacrificare le prestazioni.
Dopo aver preso accuratamente le misure ho deciso di usare una struttura mista in MDF e vetroresina, modellata in modo da adattarsi alle forme del baule e consentire l'apertura del fondo, per accedere alla ruota di scorta.
Dopo la resinatura ho rifinito l'esterno con stucco poliestere in fibra di vetro e rivestimento in moquette adesiva modellabile.
La parete interna della parte frontale in vetroresina è stata inspessita ed irrobustita con una pasta composta con segatura sottile, colla vinilica ed acqua.
Inoltre, avendo utilizzato pannelli in mdf di spessore ridotto, ho rivestito internamente con antirombo adesivo per carrozzeria.
Il volume interno si aggira attorno ai 13-14 litri, per cui ho optato per un sistema in cassa chiusa, con un altoparlante appositamente concepito per lavorare con volumi ridotti. La frequenza di risonanza che è venuta fuori è di circa 70Hz, quindi, tagliando ad 80Hz il fronte anteriore, ho ottenuto un discreto risultato in termini acustici.
Il risultato finale è questo:









Ecco, infine alcune fasi della lavorazione. Purtroppo mancano le foto della resinatura.











Spero che il lavoro possa piacervi e, soprattutto, possa essere d'ispirazione per qualcuno.


Re:Subwoofer salvaspazio per Coupè Turbulence

Risposta n. 2
Lo farò sicuramente... non l'ho fatto finora perchè volevo essere sicuro di tenere questo amplificatore, prima di fissarlo.

P.S.: Complimenti per il carpc... è bellissimo. Anche io lo avevo preparato, ma prima di installarlo cambiai idea perchè non riuscii a trovare una scheda radio decente, in termini di qualità audio e ricezione. Ora ho visto che si trovano degli ottimi prodotti, ma i prezzi sono alti.
Ultimamente, però, mi intriga l'idea di un carpc fatto con un semplice tablet android da poche centinaia di euro... devo studiare la cosa.
Salutoni e grazie.

Re:Subwoofer salvaspazio per Coupè Turbulence

Risposta n. 3
Bel lavoretto, complimenti  :) io anche devo decidermi a fare qualcosa per i subwoofer, grazie per l'ispirazione :D

Re:Subwoofer salvaspazio per Coupè Turbulence

Risposta n. 4
Mi piac emolto come è stato lavorato il sub, per gli amplificatori io avrei fatto tutto all'interno del doppiofondo del baule :) come ho fatto io :P così hai più spazio nel bauele e non si vede assolutamente niente :)
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!