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Ritenete adeguato, durevole e affidabile un sistema oleodinamico di disinnesto della frizione???

No, troppi componenti, rischio di perdite, consumo delle guarnizioni, inaffidabilità generale. Un sistema a leve di opportune dimensioni dura di più.
[ 1 ] (33.3%)
Sì, è presente anche in altre auto ed è meglio di quello a tiranti. Va fatta l'adeguata manutenzione negli intervalli consigliati.
[ 2 ] (66.7%)

Totale votanti: 3

Le votazioni sono chiuse: 17 Agosto 2011, 22:36:14

Topic: HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07] (Letto 5565 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 16
Oggi ho chiamato il centro assistenza (a cui mi ero rivolto
negli anni scorsi) per far prelevare l'auto con un camion con
rampe. Però mi hanno detto di pensarci e che non mi conviene
perchè mi costa circa 200 euro da aggiungere alla riparazione
in quanto sono troppi km da percorrere.

Radu, non credo di aver più problemi di un comune automobilista.
Può capitare a tutti che si rompa la frizio o altro.
Ovviamente ho intenzione di far sbloccare la frizione e in seguito
di portare l'auto ad una carrozzeria per raddrizzare la fiancata,
considerando che l'assicurazione mi ha liquidato l'indennizzo.
Solo che a meno di tot km da qui non ci sono officine Hyundai...
tutto qui. E mi pare strano perchè ultimamente le auto Hyundai
nelle mie strade spuntano come funghi.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 17
non ci vuole un officina autorizzata hyundai per il lavoro che devi fare, risparmia i soldi, la meccanica ed i motori delle nostre coupe sono abbastanza semplici e penso che qualsiasi meccanico sarebbe in grado di sistemarla. stesso discorso vale anche per la carrozzeria, tutto IMHO ovviamente...

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 18
Ok, in ogni caso non è detto che qualsiasi camion con le rampe riesca
a caricare l'auto: se non ha il verricello... cioè quel sistema di trazione
per far salire l'auto sul pianale.



[...] la meccanica ed i motori delle nostre coupe sono abbastanza semplici [...]


Sbaglio o stai scherzando? Osservando in piena luce il vano motore
si scoprono decine di elettrovalvole e attuatori elettromeccanici nonchè
sensori e cinghie, pompe e metri di cavi elettrici e condotti di fluidi che
sono suscettibili di guasti e se non funzionano rischiano soltanto di
compromettere la durata utile del motore.

Comunque spero di trovare un garage decente in cui custodire l'auto al
riparo da vandalismi e intemperie. Ricordo che tutti i "guasti" che ho
riscontrato finora si verificano nel periodo Giugno-Luglio, cioè alla data
della chiusura delle scuole. Chi non ha un ca**o da fare... rompe il ca**o
agli altri.
  (tick)

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 19

Sbaglio o stai scherzando? Osservando in piena luce il vano motore
si scoprono decine di elettrovalvole e attuatori elettromeccanici nonchè
sensori e cinghie, pompe e metri di cavi elettrici e condotti di fluidi che
sono suscettibili di guasti e se non funzionano rischiano soltanto di
compromettere la durata utile del motore.

non sto scherzando, alla fine è un motore progettato nei anni '90 con poca elettronica. Prova aprire il cofano di un'auto recente, anche di cilindrata inferiore poi mi sai dire

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 20
Ok, cmq posterò quando il problema sarà risolto, in attesa di ciò
nel weekend fotografo qualcosa qualora altri utenti più direttamente
interessati ad un simile guasto dovessero aver bisogno di consigli.
Quindi vorrei tenere il topic concentrato, magari omettendo
le cose meno risolutive.
Cmq oggi ho ricevuto la visita totalmente GRATUITA di un meccanico
conosciuto da mia sorella, che mi ha aiutato a cambiare in parte l'olio,
versandolo dalla vaschetta e sfiatando la valvola di sfogo sul cilindretto e
premendo ripetutamente il pedale dall'abitacolo. L'olio era rugginoso e
troppo idratato.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 21
Ci può stare... purtroppo l'olio frizione come quello dei freni non lo cambia nessuno...
Cmq il motore hyundai fino al 2001 sono estremamente semplici, paragonabili ad un ford, manca solo che si possano mettere a carburatori (cosa fattibile cmq perchè già realizzata in passato! con 4 carburatori doppio corpo!).

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 22
Ops...! Per il troppo lavoro (martello) non ho aggiornato negli ultimi mesi: IL PROBLEMA È STATO RISOLTO BENISSIMO!
In sostanza ho dovuto chiedere l'intervento del camion di una carrozzeria locale, che per 50 euri ha trasferito l'auto ad un'officina nei paraggi.
Dopo circa una settimana (lavorativa) il guasto è stato risolto senza spargimenti d'olio, con ottimi risultati (l'auto cambia come prima!) e senza particolari spese (appena 130 eurelli!).
Complimenti all'officina... un lavoro veramente professionale. Mi è andata di lusso, lo ammetto!  :))

Purtroppo per la fretta non ho chiesto in dettaglio dov'era il pezzo cambiato, si tratta comunque della pompa della frizione e relativo olio.
(drinking)

 

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 23
ok quindi era andata la pompa :)
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!