Passa al contenuto principale
Topic: Econogreen su Veloster - al via super test (Letto 8757 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Econogreen su Veloster - al via super test

E' al via il test di installazione di un EconoGreen nuova serie sulla nuova Veloster.
L'installazione sarà eseguita a Roma presso
RaceGarage.
Via Francesco Roncati 8A
Traversa Via Torre Vecchia

I primi test saranno effettuati oggi presso la All Car Racing dove saranno effettuate le prove dei fumi inquinanti e una RULLATA di potenza preinstallazione.

Domani pomeriggio verrà installato, con un sistema personalizzato, un Econogreen.
Saranno verificati (prima e dopo) anche tutti i parametri come battito in testa, sonda lambda, tempi di iniezione e tutto quanto riusciamo a leggere dall'auto.
A fine installazione ci recheremo per la seconda volta presso la All Car Racing per effettuare una nuova Rullata di potenza per verificare se si sono ottenute delle differenze sia in termini di fumi inquinanti che di incrementi e spostamenti della coppia del motore.

E' il primo EconoGreen che viene montato su un motore a iniezione diretta (GDI) per cui non sappiamo come reagirà il sistema che dovrebbe essere di per se molto ottimizzato rispetto ai sistemi di combustione delle auto "standard".

Il sistema Econogreen permette di ottimizzare il carburante ed avere una sorta di  effetto Vpower ma con la benzina standard: poichè il sistema di iniezione è una parte importantissima in questo contesto ci siamo impegnati a far veramente molti test.

Ovviamente SPERIAMO di ricevere un feedback molto positivo e quindi di poter postare foto, filmati e quant'altro.

Terrò aggiornato questo topic appena avrò dei dati!

Re: Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 1
Ottima cosa, tienici aggiornati. Sono molto curioso a vedere i risultati finali

Sent from my Nexus S using Tapatalk 2

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 2
Appena rientrato da Roma per dirvi che l'installazione su Veloster è stata fatta.
Abbiamo avuto dei piccoli problemi che ci hanno fatto ritardare di cui il non indifferente traffico romano.

Tra una chiacchiera e l'altra, tra un raccordo e l'altro... alla fine abbiamo fatto tardi.
Per cui abbiamo deciso che la rullata di verifica sarà eseguita tra circa 8-10 giorni per saggiare l'auto dopo che si è autoadattata correttamente.
In più attenderemo i responsi di AlexCNC, socio Hyundai Club Italia, che è stato presente e che ringrazio sia per la disponibilità che della gentilezza dimostrata, una persona squisita!
Presto un articolo completo dell'installazione con tanto di foto.

L'Econogreen è stato montato presso la

RACE GARAGE DI CARIOLI ALESSANDRO.
Via Francesco Roncati, 8A
00168 ROMA(RM)
Tel.: 0697606835.

Contattare il sig. Alessandro (meccanica) o il sig. Claudio (commerciale) per informazioni.

Che è diventata installatore ufficiale Econogreen su Roma

Presto aggiornamenti!

Re: Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 3
Come ho detto prima, ottima cosa e ringraziamo a alexcnc per la sua disponibilità. Tienici aggornati che sono veramente curioso a  vedere i  rusultati finali

Sent from my Nexus S using Tapatalk 2

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 4
Ho già dei risultati (positivi) ma attendiamo di averne di sicuri.

To be continued...

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 5
Econogreen su VELOSTER 1600cc GDI - Installazione e risultati

In data 18 Maggio 2012 è stata eseguita l'installazione di un Econogreen X2 su una Veloster 1600cc GDI.


(vista del motore Veloster con Econogreen Installato)

I consumi reali di quest'auto dati dall'utente AlexCNC sono approssimativamente di 13,4 km/litro in percorso misto autostrada, città ed extraurbano.



L'installazione è stata possibile anche grazie alla disponibilità del socio Hyundai Club Italia che ha messo a disposizione la sua auto per l'installazione.

Poichè Econogreen non è stato mai installato su un'auto a iniezione diretta abbiamo proposto l'installazione con particolari condizioni per poter effettuare gli opportuni rilievi del caso.

Inoltre l'utente, specializzato in lavorazioni meccaniche di precisione, ha costruito degli speciali connettori pari agli innesti rapidi originali dell'auto.
Questo ha permesso di effettuare un'installazione pulita e soprattutto ripristinabile in modo completo.

Di seguito i raccordi sostitutivi montati su pompa e attacco tubo.


La fase di installazione è stata eseguita nelle seguenti fasi:
1) Test rulli dell'auto prima del montaggio Econogreen
2) verifica posizione di installazione Econogreen
3) test dei fumi prima del montaggio
4) installazione Econogreen
5) verifica fumi dopo il montaggio
6) Test rulli dell'auto dopo il montaggio Econogreen

Il test ai rulli, eseguita nel giorno precedente, ha evidenziato una potenza erogata di 136,8cv al motore e circa 113cv alle ruote per una coppia massima di 16kg a 4100 giri per una coppia media di 14,9 kg.



Durante la sessione del 18 maggio abbiamo eseguito i fumi che hanno evidenziato un valore di 17HC al minimo e di circa 8HC a 2500 giri.
Sintomo che sia l'iniezione diretta che il catalizzatore conforme per le emissioni euro 5 stavano lavorando molto bene.

Rientrati in officina abbiamo eseguito l'installazione.


La zona migliore e più semplice per un'installazione ideale è stata quella di posizionarlo sul supporto della batteria:


Innestando i raccordi speciali creati da AlexCNC si è riusciti a fare un'installazione molto pulita.




Dettaglio dei raccordi:


La seconda prova dei fumi è stata omessa in questa giornata sia per mancanza di tempo utile che, visto i valori così bassi, perchè, a esperienza, avremmo avuto valori di HC (quelli che più interessano) pari a zero, per cui abbiamo ritenuto inutile farli e trascritto a libretto la cosa.
Tuttavia il ns. fedele socio AlexCNC ha effettuato comunque una seconda prova dei fumi qualche giorno dopo l'installazione sincerandosi infatti che i livelli di inquinamento erano effettivamente totalmente ZERO!
I primi segnali sono stati già avvertiti come miglior tiro nei medio bassi e miglior fluidità del mezzo.

A breve sarà nuovamente eseguita una nuova rullata per verificare l'auto.
Tenendo conto che la centralina si sarà autoadattata in modo sufficiente contiamo di vedere dei risultati soddisfacenti contando anche che entrando in un periodo notoriamente caldo i valori di potenza (per cause ambientali) potranno essere falsati leggermente al ribasso.
La rullata, già programmata, è prevista nella settimana di fine maggio inizio giugno.

Alcune considerazioni: il valore della lambda durante l'esame dei fumi era oltre cosfi 1: sembrava una carburazione particolarmente magra.
In questi casi la centralina tende a ingrassare molto per compensare e per questo ipotizzo che sia la causa del fatto che i cv fossero un pò meno rispetto a quelli dichiarati (136 vs 140).
L'andamento della centralina sarebbe quindi quella di ingrassare molto e smagrire subito dopo non riuscendo a bruciare correttamente tutta la benzina iniettata (legge subito che è grassa) e la tendenza potrebbe essere quella di continuare a far pendolo su valori distanti predominando la configurazione "magra".
L'aumento dei medio-bassi (a sensazione) potrebbe significare un miglioramento effettivo della combustione e quindi una migliore gestione dell'iniezione e della carburazione che da magra potrebbe spostarsi ad una più corretta (Cosfi prossimo a 1 e non troppo maggiore) bruciando meglio le iniezioni "grasse" e permettendo alla centralina di adeguare i suoi valori più correttamente.

Rimanete sintonizzati per conoscere l'evoluzione sia in termini di potenza che dei consumi ottenuti.

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 6
Aggiornamento sul veloster:

Durante il primo pieno accade spesso che tra la centralina che deve autoadattarsi e la tendenza fisiologica di provare l'auto i consumi tendano ad aumentare per le migliori prestazioni.
In questo caso in genere c'è una media di peggiori consumi sul 1° pieno medi del 5%.

In questo caso, forse per l'iniezione diretta che è molto più reattiva, si è ottenuto già quasi un 10% di aumento dell'autonomia rispetto a prima:
da 13,4 km/litro si sono ottenuti 14,6km/litro.
Il risultato è stato ottenuto con questo valore di traffico:
50% autostrada 110-120Km/h
20% extraurbano scorrevole
10% urbano scorrevole
20% urbano o autostradale intasato in "stile Romano"
(percentuali relative alla lunghezza del percorso, NON alla durata)
Velocità media del tragitto poco superiore ai 30Km/h

Festivi e semifestivi:
Mix equilibrato delle condizioni sopra citate...

Un resoconto molto dettagliato lo trovate su

-Veloster+Econogreen in HCI

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 7
Aggiornamento sull'installazione della Veloster.

A distanza di circa 1300km il valore di consumo alla pompa è stato di 14,7km/litro, sempre nel traffico.
Attualmente non è cambiato molto ma caldo e inizio uso condizionatore ci fa pensare in un ulteriore miglioramento.

Inoltre l'utente ALEX CNC dello Hyundai Club Italia, appassionato di lavorazioni meccaniche, ha costruito un sistema appositamente studiato per gli attacchi della sua Veloster per misurare la pressione della benzina prima e dopo l'Econogreen.

Lo scopo della prova era appunto vedere se Econogreen inducesse un eventuale risparmio dovuto appunto ad un effetto strozzatura dello stesso.


Soffiando dentro l'Econogreen l'aria passa senza sforzo, evidenziando che non oppone particolare resistenza.
Inoltre "la strozzatura" che genera l'oggetto, da noi dichiarato, è di un massimo di 0,1-0,2 bar nelle peggiori condizioni.

Di seguito le fasi della prova:

Foto del manometro


La veloster dovrebbe avere un circuito di bassa pressione indicato da Hyundai per un valore di 5 bar (4,9-5,1), la pompa ad alta pressione poi eleverebbe il tutto a 122 bar.

Al primo tentativo il manometro che era da 4 bar a disposizione è stato distrutto e questo era prevedibile ma non scontato.
E' stato quindi sostituito il manometro con uno con fondo scala 6 bar ma con tolleranza più elevata (+/-5%) e prima di testarlo è stato verificato con una strumentazione di precisione (Alex non si fa mancar niente in azienda!)
Il manometro in questione legge 0.17 bar meno di quanto segnato

Di seguito i video della prova:
PRIMA DELL'ECONOGREEN: http: //vimeo.com/43918343

DOPO L'ECONOGREEN: http: //vimeo.com/43916229
(copiate il link sulla barra degli indirizzi e togliete lo spazio dopo il ":".

Dalla lettura in dinamica il manometro legge 4,8 bar +0,17 mancante= 4,97.
La pressione dichiarata da Hyundai è perfettamente in linea con quanto dichiarato.
Dopo l'Econogreen non si evidenzia un calo apprezzabile.

Direttamente dalla mail ricevuta:
direi che i dati raccolti in dinamica (durante il flusso), sono + che sufficienti a stare tranquilli sul fatto che l’ E.G. non comporti strozzature apprezzabili al flusso di benzina, inoltre il lavoro “sporco” lo compie la pompa  di alta, che manda la benza fino a 122Bar (dato dichiarato dalla casa), figuriamoci se gli influenza qualcosa di uno zerovirgola... in + o in meno in entrata!


Quindi prova pressione.... passata!  ;8)

E un sonoro complimenti per l'accuratezza delle ricerche di Alex che ha eseguito scrupolosi test sulla sua auto.
Presto, appena le condizioni meteo, di traffico e impegni lavorativi lo consentiranno sarà eseguita l'ulteriore rullata.

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 8
Aggiornamento, in attesa delle prove ai rulli che con il caldo saranno sicuramente rimandate ad una giornata "fresca" con temperature similari a quelle svolte in precedenza per non falsare i risultati ottenuti.

Consumi arrivati a 15km/litro, quindi con 10% di incremento contando il traffico discretamente congestionato di Roma, l'inizio di un uso discontinuo di condizionatore, e il caldo che ovviamente tende a peggiorare le condizioni (caldo=meno ossigeno=maggiori consumi).

Direi che per essere un economico motore a iniezione diretta i risultati ci sono anche con l'econogreen!
Su HCI l'utente ha riportato tutti i dettagli!

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 9
Dati aggiornati... si oscilla sui 15 km/litro... a volte 15,3-15,4 a volte 14,8.
Si parla di consumo medio andando tranquillo...
Andando allegri divertendosi il consumo medio va intorno ai 13,5

E' stato interessante sapere che il consumo prima dell'Econogreen era di 13,3-13,4 ma andando "TRANQUILLO" e non divertendosi

Se ci si divertiva scendeva moooolto rapidamente.
A Settembre faremo, temperatura permettendo, l'ulteriore rullata.
Purtroppo la prima rullata vedeva 21°C ambientali.... adesso a roma è un miracolo vederla sotto i 30!...
Facendola rischiamo di vedere tanti tanti cv in meno a causa del caldo e quindi non veritiera.


Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 10
sono dei ottimi consumi!

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 11
Risultati sui consumi più che ottimi! Però sono curioso di vedere gli incrementi di potenza, se ce ne sono :)

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 12
Purtroppo il giorno dell'installazione non si è potuto far la seconda rullata... poi sono aumentate vorticosamente le temperature che falsano molto la rullata.
Stiamo aspettando che queste calino nuovamente (e adesso l'auto avrà adattato bene la propria centralina a vantaggio di tutto) in condizioni similari alla prima rullata per rifarla.
Il proprietario ha riferito che male non va, meglio di prima sicuramente e assolutamente non peggio di prima.
Adesso fa le medie di prima andando decisamente "allegro".
Prima quelle medie le teneva andando invece "molto tranquillo".
Ai tempi di Limp (turbulence 1° serie) e anche secondo quanto mi hanno riferito altri coupettisti (tuscani e turbulence motore 105cv) si è ottenuto "a sedere"  molto  ai bassi regimi e in prestazioni generali.

Re:Econogreen su Veloster - al via super test

Risposta n. 13
Anche se sono passati molti mesi il risultato è che il coupe non ha perso potenza nell'installare il sistema econogreen e in pista si è comportata molto bene.
I consumi che erano inizialmente sui 13-13,5, sono arrivati a toccare anche i 16 km/litro.
Ovviamente nelle medesime condizioni precedenti di traffico (di Roma).

In Pista (Varano 2013) si è comportata molto bene, anzi ha evidenziato un comportamento diverso da quello preventivato cambiando stranamente e positivamente giro di vite evidenziando una reattività superiore al normale (come se fosse entrata in modalità "sport").

L'utente è presente sul forum ma poco attivo.
In caso di domande cercherò di "trovarvelo" :)