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Topic: Metano, parliamone qui (Letto 2827 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Metano, parliamone qui

Molti tendono a mettere il gpl,
Visto che alcuni mi iniziano a parlare anche sulle coupe di metano, parliamone qui.

Credo che possa essere un topic molto utile, e soprattutto l'apporto di Zeus sarà indispensabile su questo fronte, sia come foto di riferimento del bagagliaio (lato molto ostico) che nella potenza del motore.

sul fronte meccanico segnalo su HCI un post di un hyundaista con la sonica 2000cc che ha installato un variatore di fase (utile a chi ha anche il coupe).
Link di lettura: Hyundai - Metano - Sonica

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 1
ragazzi parlando con il meccanico
mi ha detto chese istallassi un variatore la macchina otterrebbe dei grandi benefici
ho visto nel topic sopra elencato che nn se ne parla più
se qualcuno per caso saprebbe come procurarlo per la mia sarebbe fantastico

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 2
@ZEUS79 saprebbe dirti ma in questo periodo è incasinato con il lavoro.
Prima di tutto che auto hai (hanno e modello oltre che cilindrata) e che impianto hai.
Da li si inizia a parlare :)

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 3
hyundai coupegk 2.0 16v  102 kw monto impianto metano brc

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 4
anno
03 2002

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 5
Master un mio amico di Modena con una Coupè fotocopia della tua (anno 2000 motore 1.6cc) ha un imp METANO landi
da circa 10 anni.
L'auto ad oggi ha più di 200.000Km, mai un problema se solo non fosse che:
1- ha rininciato a mezzo bagagliaio
2- L'auto è INCHIODATA, già normale non brilla... col metano poi... aiuto!!!

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 6

2- L'auto è INCHIODATA, già normale non brilla... col metano poi... aiuto!!!
infatti non capisco come si possa mettere l'impianto a metano su una macchina così. Va bene risparmiare sui costi di mantenimento, ma togliere anche quel minimo di spunto che potrebbe avere...

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 7
Il 2000cc va decentemente a metano, non brilla se non dopo svariati lavori di miglioramento, ma il 1600 è come "spararsi nelle palle".
Il metano nel 1600cc è come mettere la roulotte alla panda, lasciatemelo dire!
Il gpl non ti cambia quasi nulla, ma il potere calorico del gpl è molto vicino alla benzina, per cui nessuna controindicazione, ma il metano è un suicidio nel 1600.
Quindi se volete risparmiare andate a cercare un qualsiasi impianto gpl (anche quello aspirato sulla farfalla va bene in un certo qual modo se volete risparmiare il massimo anche nell'impianto per chi ha un euro2! ma ci sono controindicazioni diverse di cui magari affronteremo in un altro topic).
Per il 2000cc il metano è fattibile.

Però occorre contattare i vari produttori di variatori per capire se esiste (ed esiste per alcuni) e se è disponibile (parte difficile) e se l'impiantista lo sa installare (la parte più critica).
Chiedere all'installatore è la cosa migliore perchè è lui che lo prenderà e ve lo venderà per il 90% dei casi...
In questo caso la variazione di anticipo permette di perdere meno cavalli...

In questi casi ipotiziamo 140 cv del 2000cc (in realtà siamo sui 125-130) a benzina, a metano senza variatore dovremo togliere un 15 cv almeno scendendo quindi a 125 (110 nella realtà?!?)... con il variatore di anticipo invece di 15 si perderebbero meno cv... diciamo solamente un -10cv...

Con il gpl la perdita di cv forse si attesta a 1-4 cv circa, quindi enormemente meno.

Parliamo di risparmio.
Con un pieno di metano (12 euro circa) si fanno mediamente 220-240km ad occhio e croce, quindi 0,05 euro al km
Con un pieno di gpl (circa 20 euro per 38 litri) si fanno mediamente 320-340 km ad occhio e croce, quindi 0.062 euro al km.
A benzina invece si fanno mediamente i 11 km/litro quindi si fanno i 0,136.
Per 10.000km i costi sarebbero i seguenti:
- benzina 1360 euro
- gpl - 620 euro + 100 benza = 720
- metano - 500 + 100 benza= 600

Se vedete i costi tra gpl e metano non sono così distanti, ma è diversa la resa del motore, il piacere di guida e l'ingombro nel baule.

Facciamo il conto su 100.000km
- benzina 13600 euro
- gpl - 6200 euro + 1000 benza = 7200
- metano - 5000 + 1000 benza= 6000
Il gap su 100.000km è di circa 1200 euro, se si tiene a lungo l'auto il risparmio aumenta (si parla di stime potrebbe esserci differenze lievemente maggiori), soprattutto se si tiene conto che a benzina tendo a non eccedere con il pedale, mentre a gpl/metano non si tiene mai un passo "economico" psicologicamente parlando... quindi se si sta attenti il gap potrebbe essere anche maggiore in "risparmio".

Per finire nel modo più prolisso possibile: il metano è secondo me un sistema di risparmio ottimo ma "castra" l'auto, quindi andrei sulla via di mezzo che è il GPL che non uccide.
Se avete fatto già il passo... allora ok... proseguiamo.


Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 8
Condivido in pieno.. meglio GPL su un Coupè!

Inoltre segnalo che Zavoli ti istalla un sequenziale GPL a ottimo prezzo .. e va una meraviglia !
Collezione moto: Kawasaki ZXR 750R (K2) (1992) - Yamaha Virago 535 (2001) - Yamaha R6 replica Rossi Fiat (2002) - Ducati 749 replica FILA (2003)

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 9
Da possessore di una coupé 1.6cc anno '98 a metano, faccio una precisazione, premetto che io ho comprato l'auto con l'impianto gia' montato, ho notato dopo 7 anni insieme, che il peso nn influisce solo sulle prestazioni ma anche sugli ammortizzatori, i quali sono costretti ad un super lavoro anche a riposo, inoltre la spesa per un nuovo kit, si attesta attorno ai 500 euro o giù di li'. Per migliorare le prestazioni ho preso il collettore protoxide ed il terminale di scarico, migliorando solo leggermente i bassi. D'altronde, un giorno quando 'arriverà' il 1.6 montero' un 2.0cc che trasformero' in turbo con un apposito kit, montare un impianto gpl ora, nn penso mi converrebbe, anke se avrei piu' spazio nel baule, invaso da 3 bombole. Nn ho mai guidato un'auto a gpl, ma sicuramente si otterrebbero maggiori vantaggi rispetto al metano.

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 10
capisco... allora bisogna correre ai ripari come si può... ti scriverò meglio al mio ritorno visto che vado fuori per vari giorni per lavoro, così approfondiamo le cose per renderlo decente.
Il gpl... metti a benzina e vedi come va, quindi ti rendi conto della differenza perchè a gpl va come a benzina.

Re:Metano, parliamone qui

Risposta n. 11
Non sapevo che il gpl andasse come la benzina