Passa al contenuto principale
Topic: filtro olio e aria (Letto 1726 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

filtro olio e aria

ciao a tutti volevo sapere se c'è qualche buona anima che mi illustri che tipo di problemi possa dare un filtro olio o un filtro aria sporco  (crazy)

Re:filtro olio e aria

Risposta n. 1
Sono due cose nettamente diverse tra loro.
Partiamo con il filtro olio: tu non ti accorgi di niente, lui filtra l'olio della coppa e mediamente può durare da 10.000 ai 30.000km.
Un filtro olio sporco potrebbe anche bloccarsi perchè troppo sporco (e questo dovrebbe suonare poi anche molto strano perchè vuol dire che ci sono grossi problemi al motore) ma in genere non arriva a tanto e fa si che si rallenti un pò la circolazione dell'olio.
Se si usa il tuo aspirato in condizioni normali e non perennemente al limite grossi problemi non ce ne sono, al primo tagliando va tolto e sostituito.
Se invece continui e lo usi al limite possono sussistere dei probabili surriscaldamenti delle parti in movimento per il minore afflusso di olio (soprattutto per testata e alberi a camme).
Se fosse un V-tec o un turbo questo sarebbe molto deleterio per tutto portando anche al probabile grippaggio dei pistoni con i cilindri.
In motori molto spinti l'olio viene spruzzato direttamente sotto i pistoni per raffreddarli maggiormente, non farlo con la giusta portata significa una dilatazione anomala del pistone stesso contro un cilindro che si espande meno e quindi l'assottigliamento dello spazio pistone-cilindro, per sfregamento, fa il resto.

Nelle nostre coupe questo rischio è molto basso... ma contando che il turbulence consuma molto olio per trafilaggio e che questo si sporca molto per l'azione della combustione (tolleranze molto ampie)... sostituirlo ad ogni cambio olio (tralasciando le aggiunte mensili) è buona cosa.

Veniamo al filtro aria.
Semplicemente consumerai sempre di più con meno prestazioni, tenerlo pulito e/o cambiarlo ad intervalli regolari permette di risparmiare sulla benzina e sentire il motore girare meglio.

Ciauz :)


Re:filtro olio e aria

Risposta n. 3
grazie mille spiegazioni sempre eccellenti