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Topic: Problemi frizione (Letto 2569 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Problemi frizione

Salve a tutti,
su invito di Micky74 (ciao!) mi sono iscritto a questo forum per scambiare qualche opinione sul coupe della hyundai.
Io ho acquistato da poco una coupe 2.7 V6 di seconda mano (22.000km anno 2003) e ho riscontrato il problema che la frizione in rilascio alla partenza tende a strappare un po', generando come delle vibrazioni finche l'auto non ha acquistato un minimo di velocita(come se non ci fosse slittamento). Il mio timore e di dover rifare la frizione con una spesa che non ho idea di quanto possa essere (se avete una idea mi fate un favore). Il meccanico mi dice di sostituire l'olio e provare a farla andare un po' per vedere se c'e dell'ossido che causa questo problema(il precedente proprietario dice che la macchina estata un po' ferma e quindi ha girato poco).
Qualcuno di voi ha quest'auto e ha qualche esperienza che vorrebbe condividere? Vi ringraizo per l'attenzione. Ogni opinione e suggerimento potra essere utile, grazie e ciao

Lorenzo

Re: Problemi frizione

Risposta n. 1
Ciao benvenuto tra noi!! :)

La mia opinione l'ho scritta nel sito hci e penso che il tuo meccanico habbia detto una cosa giusta!! Cambia olio al max ci sono aditivi ceramici e siliconici apposta, falla girare un po allegramente e fai anche quella prova che ti ho detto disinserendo tcs !!!


Re: Problemi frizione

Risposta n. 2
ciao e benvenuto anche da parte mia. Se vuoi dire qualche parola su di te o la tua auto puoi farlo nella sezione Presentazioni. Sicuramente hai qualcosa da raccontarci...  ;) Complimenti per la scelta !!

sposto in trasmissione...

Re: Problemi frizione

Risposta n. 3
Il tuo caso sembra simile al mio.
Io comprai la mia 1600 dopo che l'aveva tenuta un signore anziano che andava sempre di V a 50km/h e con il piede sulla frizione (cosi mi sono immaginato dopo...)

Dopo presa mi accorsi che tirando la 2? nella presa della 3? marcia rimaneva alta di giri strappando e poi aggrappava... mi dissero che ci volevano sui 400 euro tutto compreso...
Ho aspettato un po (dovevo ammortizzare un po la spesa dell'acquisto) e pian piano mi si e come... ripulita e adesso non lo fa piu... son passati 60.000km da allora.

Quindi ti consiglio di aspettare un po di tempo e vedere come si comporta.

Ciauz :)

Re: Problemi frizione

Risposta n. 4
Ciao,
grazie per la tua testimonianza. Nel mio caso il proprietario precedente non credo proprio andasse a 50km/h in V poiche quando l'ha provata ho visto che andava abbastanza "svelto". Non credo sia rovinata nel senso che ha fatto tante sfrizionate; mi hanno detto(un mio collega ex preparatore auto da rally) che potrebbero essere gli smorzatori sul disco. Pero quello che faro e seguire il tuo suggerimento. Cerchero di guidarla un po'(ora devo prima vendere la mia tiburon) e vedro se cambia qualcosa. Quello che rimane un po' una cosa che mi preoccupa e se devo cambiare la frizione e mi sparano 2000 euro oppure un'altra cosa e l'affidabilita dei meccanici hyundai poiche la mia auto non e molto diffusa e non vorrei che aprissero e poi richiudessero male, magari lasciando qualcosa non ben avvitato o chisa cos'altro. Vi faro sapere gli sviluppi quanto prima.
Una domanda, ma tu col 1600 come ti trovi? Io l'ho scartato a priori perche ha 11 cv meno della mia e pesa di piu. Me la immagino un po' seduta. Ovviamente non c'e bisogno di farci le corse, ma qualche cavallo in piu penso non guasterebbe. Comunque come qualita e tutta di un altro pianeta rispetto alla mia del 99. Complimenti a te per la scelta!

L.

Re: Problemi frizione

Risposta n. 5
eheh, benvenuto leo, master ha la 1600 turbulence con 85 KW quindi nn e quella seduta..anzi con qualche lavoretto e un motore divertente, vedi il mio quando stava bene (e spero anche quando tornera a stare bene)

Re: Problemi frizione

Risposta n. 6
O.T. bhe il 1.600 e sicuramento meno prestante del 2.0 ma con qulche lavoretta regala buone prestazioni a confronto di osti di gestione minori!!




Re: Problemi frizione

Risposta n. 7
si... ma qualche lavoretto doc... altrimenti si sta li a girarci i pollicini eheheh
Cmq non credo che i meccanici hyundai facciano un cattivo lavoro... al massimo chiedi, prima del lavoro, che garanzia ti danno sui pezzi e sul lavoro... (Che cmq devono darti).
Ma ricordare loro che chiedi garanzie... be... e un avvertimento sottile per dirgli "Hey... se sbagliate vi fucilo!"...

Cmq all'inizio la mia era veramente "addormentata"... adesso e + divertente ^_^ diciamo che dovrei essere a meta strada tra i 116cv e i 138 del 2000...

Ciauz :)

Re: Problemi frizione

Risposta n. 8
Problema frizione... ieri mi si è quasi spezzato il filo... per poco non rimango per strada...
Avevo notato strani rumori al pedale... ora ne ho le prove...!

Almeno mi sembra che sia quello... d'improvviso il pedale mi è venuto avanti ma il registro alla frizione aveva ancora il segno di posizione normale... quindi è capitato qualcosa da frizione a pedale.
Oggi è ad aggiustare!

Re: Problemi frizione

Risposta n. 9
occhio che ti abbiano lavorato bene quando han messo mano da quelle parti per il volano....
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re: Problemi frizione

Risposta n. 10
Il rumore al pedale l'avevo già da prima... tanto che all'ultima revisione avevo chiesto di regolarmi il pedale...
Cmq oggi controllano tutto...
La frizione è autoregolante... con la nuova accenzione questa mattina si era di nuovo regolata bene... e staccava bene... e anche il segno fatto da loro del punto di registro era apposto... cioè l'angolazione della leva era la stessa... sintomo che la frizione dentro era ok... solo il pedale era lungo...

Cmq oggi mi guardano tutto e verificano tutto... lo fanno quasi quotidianamente e il motore hyundai, visto da loro, è particolarmente semplice... simile ad un ford mi hanno detto...
Staremo a vedere.
Oggi alle 18.00 mi dicono se devo lasciarla perchè devono smontare o me la ridanno con il filo sostituito...
In ogni caso, la spesa dell'intervento è in garanzia... se non è il filo che è cmq di normale usura...

Re: Problemi frizione

Risposta n. 11
Allora... non esiste il filo... è idraulica e cambia tutto.
Il problema è o nel cilindretto che per usura non tiene la pressione quando l'olio è caldo... normale usura... o nel pistoncino...
Ecco le foto.
Lunedì si guarda meglio... per ora rifunziona tutto ok.

Ecco le foto...




Re: Problemi frizione

Risposta n. 12
Il problema (Che ho riavuto oggi) è nel pistone-frizione, quello della seconda foto.
C'era anche prima ma avendo la frizione usurata lavorava sempre nel solito punto e, anche se staccava in alto con le prestazioni precedenti non dava problemi... mentre adesso che si è spostato il punto di lavoro e che le prestazioni sono migliorate e, soprattutto, che le molla del gruppo frizione sono nuove e tirano parecchio... questo perde di pressione e  non glielà fa più... quindi lunedì ordina il tutto nuovo e mercoledì si monta.

Ciauz :)

Re: Problemi frizione

Risposta n. 13
Finalmente ho cambiato (DA SOLO PERCHE' IL MECCA Non gliela faceva!!!) il cilindretto...

Ieri, addirittura, mentre stavo percorrendo un tratto di super strada (la nostra tangenziale) ed ero dietro 2-3-4-5° a ciabatta "tranquilla" ad un'audi A3 2.0TDI 140cv... la frizione mi ha lasciato... o meglio... il cilindretto ha detto ciao ciao a tutti... e la frizione non si attaccava più.

In pratica cosa era successo... poichè avevo dato tutta la potenza esagerata del motore in quelle poche cambiate (avevo dato gas a matto scatenato!!!!) l'ultima cambiata ha fatto si che il pistoncino non ce la facesse più a tener l'olio e alla pressione l'olio è passato nella cuffia del pistoncino stesso... che ha fatto praticamente da tenuta impedendo poi al pistoncino di tornare indietro...
Sono uscito per inerzia dalla rampa di decelerazione ed in un posto sicuro ho arrestato definitivamente l'auto e ho smanicchiato sul cilindretto.
Ne è uscito un pacco di olio dal gommino.

Poi è ripartito tutto e sono andato dal meccanico...