Passa al contenuto principale
Topic: Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione (Letto 3320 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

È arrivato il momento di sistemare i freni: volevo sottoporVi a tre interrogazioni:
01) premesso che non so quando è stato fatto l'ultimo cambio delle pasticche, in primis volevo chiedervi: ultimamente ho avvertito, periodicamente, un leggero rumore di "strisciamento" metallico in prossimità delle ruote (quello anteriore destro e, soprattutto, se vado in retromarcia): sarà necessario sostituire i dischi?
02) se fosse un problema anche di dischi, potrei accomodare sostituendo le sole pasticche?
03) vi sono "pasticche" migliori di altre (oppure una marca vale l'altra), facilmente reperibili ai ricambisti?

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 1
ciao fily,

puoi controllare le pastiglie "a occhio" se vedi che sono consumate bisogna cambiarle subito, altrimenti rischi di rovinare i dischi. sotto un'immagine indicativa di una pastiglia consumata e una nuova. Ovviamente non devi mai arrivare a consumarla così tanto, conviene cambiarla prima.


Se è un problema di dischi di solito senti la macchina vibrare in frenata se i dischi sono ovalizzati. Se sono rovinati/consumati consiglio di cambiarli. In molti li fanno rettificare ma con quello che andrai a spendere ti conviene prenderli nuovi.

Ci sono diverse pastiglie per tutte le tasche. Certo che se vai a prendere un set di pasticche a 40€ non puoi paragonarli ad un set di pasticche a 150€. Se sei uno che va sempre piano puoi prendere un set di pastiglie normali da qualsiasi ricambista, ovviamente il mio consiglio è di non risparmiare mai su gomme e freni ;)

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 2
Quoto Radu!
Tempo fa io soffrii di dischi ovalizzati (anteriori) e poichè i dischi erano con pochi km (60.000) con 50 euro me li rettificarono (ora sono a 160.000km).
Se hai tanti km... meglio pensare di cambiarli.
Però solo se senti in frenata dei sussulti come se freni a tratti e un rumore tipo uOuOuO... (u basso e O più deciso... non saprei come descrivere meglio un rumore su testo... :p ).

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 3
Inserisco anche un messaggio scritto da un ex-meccanico hyundai postato sul ns. canale Facebook che penso sia importante per chi legge:

Lo "strisciamento" in se non significa nulla, ed il fatto che tu possa sentire un rumore, soprattutto in retro, potrebbe essere dovuto al segnalino acustico che, appunto, segnala che le pastiglie sono giunte al termine ed è ora di cambiarle.

I dischi freno Hyundai solitamente non si usurano/rovinano MAI, a meno che la mescola delle pastiglie montate non sia stata talmente dura da rovinarli, ma dubito...in quasi 30 anni di officina Hyundai di episodi in cui fu necessario sostituire i dischi li conto sulle dita di una mano (e neppure tutte  ), se erano rovinati bastava una rettificata per ripristinarli...tra l'altro gli unici episodi di sostituzione necessaria cui ho memoria erano relativi alla primissima generazione delle Atos, non altri modelli.

Se i dischi sono rovinati, non li ripristini di certo cambiando pastiglie, ma solo rettificandoli.

Ovviamente, come per tutte le cose, anche per le pastiglie freni ci sono marchi migliori di altri.
Ferodo è, tra i marchi più commerciali, un prodottino discreto, poi dovresti trovare abbastanza comunemente anche le ATE e Bendix...ma a quel punto tanto vale montare le originali.

Se andiamo su marchi un pochino più "specialistici" partiamo da PFC, TAR.OX, CTF, AP Racing e StopTech, per poi passare a TRW, Wilwood, EBC, AXXIS, e per finire Akebono e Project Mu...last but not least rimane ovviamente Brembo.

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 4
mi aggancio a questo topic per chiedere lumi..la mia tuscani ha appena 58000km,ho le pasticche nuove anteriori ma sullo sconnesso tipo sanpietrini sento un fastidiosissimo rumore tipo campanellini provenire dalle pasticche..anche dal posteriore..sono certo che siano loro perchè appena freno si zittiscono..come si risolve sta cosa??grazie mille..

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 5
E' un problema di pistoncini.
Un utente aveva risolto pulendo i pistoncini e mettendo dello speciale grasso.
Si evitava così che sullo sconnesso i pistoncini risultassero liberi e quindi toccassero sulla pasticca.
Hai notato se sullo sconnesso se, quando tocchi appena il freno, il rumore cessa?

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 6
si,lo avevo scritto..appena sfioro il freno smettono di scampanellare..quindi devo smontare le pinze ed ingrassare i pistoncini??

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 7
immagino di si, ma il grasso dovrebbe essere quello resistente alle temperature, li scalda molto.
Se non lo è si secca.
Serve non tanto per farli scorrere bene ma per farli "allegare" e non farli "ciottolare"

Re:Rumorino ai freni: quale problema e risoluzione

Risposta n. 8
Ciao
Ma le pastiglie originali Hyundai sono marca JAPANPARTS?
La strada piu bella e ancora da percorrere!