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Topic: generis coupe - bilancio dei primi (quasi) 5000km (Letto 1941 volte) Topic precedente - Topic seguente
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generis coupe - bilancio dei primi (quasi) 5000km

Ciao a tutti

Da inizio anno sono anche io proprietario di una genesis

Che dire,,provenendo da una 407hdi ovvio che il salto di qualità in termini puramente prestazionali sia ben evidente:
1) l'auto ha una buona ripresa (anche se me la aspettavo un po' più incisiva agli alti regimi)
2) consumi a mio avviso decenti (io sto sui 8-9km/l),
3) un'ottima tenuta di strada specialmente con le gomme estive di serie che ho montato l'altro giorno (con le invernali tendeva a partire più facilmente),
4) l'impianto audio infiniti suona davvero bene per quello che ne posso capire io di audio,ovvero poco

Sarà che magari ho fatto un rodaggio da nonno e dovrà quindi slegarsi ancora per bene,,ma quelle 2-3 volte in cui ho avuto modo di dar gas in 6° ho notato che sopra i 180 diventa un po' fiacca, oltre non sono andato per motivi di sicurezza  ;D. Bo speriamo si svegli un po'

Veniamo ad alcuni piccoli difetti riscontrati
1)Vetro di destra che quando chiudi la porta sbatte,,me lo sistema in garanzia applicando una guarnizione supplementare nella posizione dove sbatte

2) Noto problema delle vibrazioni al cambio quando sali di giri. M'han detto che me lo sistemano sostituendo il pomello. Staremo a vedere (in effetti le marce non le ho mai tirate anche perché mi viene il nervoso a sentire un casino della madonna quando vai dai 5000 in su)

Per il resto una buona macchina considerando la cifra ridicola con la quale è stata acquistata

Domanda: il primo cambio d'olio a quanti km l'avete fatto? Senza stare a sentire le vie ufficiali, ovvero primo tagliando a 30000km, ho letto in giro di gente che lo cambia d'attorno ai 5000 altri a 15000, voi quando l'avete cambiato?

Saluti
Andrea

Re:generis coupe - bilancio dei primi (quasi) 5000km

Risposta n. 1
Ciao! io ti suggerisco un primo cambio tra 5000 e 10000 km, gli farà un gran bene, assieme al cambio del filtro aria :)

Re:generis coupe - bilancio dei primi (quasi) 5000km

Risposta n. 2
Per il discorso olio,,proponi qualche marca in particolare o è sufficiente cambiarlo con quello proposto dalla casa madre?

Andrea

Re:generis coupe - bilancio dei primi (quasi) 5000km

Risposta n. 3
Ciao Faro, rispondo alle tue domande ;)

1) La Genesis originale ha un comportamento da Diesel ! Ovvero è ben sfruttabile dai 2500 giri ai 5000 giri, sotto è un po' vuota e sopra i 5000-5500 giri la turbina non spinge più quindi è inutile insistere, l'allungo è scarso...La Genesis mappata è tutta un altra macchina e si sfrutta bene dai 1800-2000 giri fino a quasi 6500 giri. Occhio però che mappare bene la Genesis non è affatto semplice, i mappatori non la conoscono...Attenzione ad esagerare con la pressione della turbina (come è successo a me) perchè :

A) La frizione di serie ha una molla spingidisco che non tiene più di 350 Nm di coppia, di serie la casa dichiara 299 Nm (io ne ho 355 Nm circa e dovrò calare un poco la coppia)
B) La valvola wastegate di serie ha una molla molto tenera, io che ho un picco di pressione di circa 1,3 bar sento a volte un "trrrrrr-trrr-trrrrr" provenire dal motore perchè la wastegate non ce la fa a tenere la pressione !

2) Per  quanto riguarda i consumi dopo la mappa riesco a tenere una media di 10,5 - 11 Km/l (sfrutto la maggiore coppia dai bassi) però faccio anche molta strada extraurbana.

3) Tenuta di strada e freni sono molto buoni considerata la stazza della vettura !

4) l'impianto audio Infinity è di alto livello! Il subwoofer anteriore e quello posteriore sono di discreta potenza !  Lo sapevi che può tenere fino a 6 DVD ? Utilissima la presa USB dentro il bracciolo.

Per i difetti :

1) Le portiere sulla mia per ora non danno problemi, in ogni caso bisogna chiudere le porte con cautela perchè i vetri della Genesis non hanno la guida fissa sulla porta (come nella maggior parte delle vetture)...i vetri sono liberi e soggetti a forti sbattimenti, quindi la portiera andrebbe appena accompagnata, si chiude con un dito !

2) Il problema della vibrazione al cambio (che ho anche sulla mia) è colpa del volano bimassa che già di suo non è bilanciatissimo... le vibrazioni si sentono agli alti infatti (non credo ci sia nulla da fare...)

:)
Hyundai Genesis Coupè 2.0 T



Ex.  147 1.6 TS Connect Zatti Sport

Re:generis coupe - bilancio dei primi (quasi) 5000km

Risposta n. 4

Ciao Faro, rispondo alle tue domande ;)

1) La Genesis originale ha un comportamento da Diesel ! Ovvero è ben sfruttabile dai 2500 giri ai 5000 giri, sotto è un po' vuota e sopra i 5000-5500 giri la turbina non spinge più quindi è inutile insistere, l'allungo è scarso...La Genesis mappata è tutta un altra macchina e si sfrutta bene dai 1800-2000 giri fino a quasi 6500 giri. Occhio però che mappare bene la Genesis non è affatto semplice, i mappatori non la conoscono...Attenzione ad esagerare con la pressione della turbina (come è successo a me) perchè :

A) La frizione di serie ha una molla spingidisco che non tiene più di 350 Nm di coppia, di serie la casa dichiara 299 Nm (io ne ho 355 Nm circa e dovrò calare un poco la coppia)
B) La valvola wastegate di serie ha una molla molto tenera, io che ho un picco di pressione di circa 1,3 bar sento a volte un "trrrrrr-trrr-trrrrr" provenire dal motore perchè la wastegate non ce la fa a tenere la pressione !

2) Per  quanto riguarda i consumi dopo la mappa riesco a tenere una media di 10,5 - 11 Km/l (sfrutto la maggiore coppia dai bassi) però faccio anche molta strada extraurbana.

3) Tenuta di strada e freni sono molto buoni considerata la stazza della vettura !

4) l'impianto audio Infinity è di alto livello! Il subwoofer anteriore e quello posteriore sono di discreta potenza !  Lo sapevi che può tenere fino a 6 DVD ? Utilissima la presa USB dentro il bracciolo.

Per i difetti :

1) Le portiere sulla mia per ora non danno problemi, in ogni caso bisogna chiudere le porte con cautela perchè i vetri della Genesis non hanno la guida fissa sulla porta (come nella maggior parte delle vetture)...i vetri sono liberi e soggetti a forti sbattimenti, quindi la portiera andrebbe appena accompagnata, si chiude con un dito !

2) Il problema della vibrazione al cambio (che ho anche sulla mia) è colpa del volano bimassa che già di suo non è bilanciatissimo... le vibrazioni si sentono agli alti infatti (non credo ci sia nulla da fare...)

:)


Ciao Alex

grazie delle varie info (meglio ke su wikipedia  ;D)

Per il discorso del caricatore a 6cd l'ho scoperto dopo 2 giorni ;)

Per la coppia dichiarano 299nm, ma sul sito della supersprint nel grafico in configurazione standard risulta che è di 315nm

In merito alle vibrazioni alla hyundai qua a Parma m'ha detto che risolvono cambiando solo il pomello del cambio (che hanno ordinato settimana scorsa),che in effetti vibra pure al minimo. In base a quello che scrivi c credo poco che risolvano solo con un pomello. Tanto sono in garanzia

Per quanto riguarda la mia domanda in merito a quale olio usare te cosa mi consigli??

Ultima info: sarei curioso di fare un giro (da passeggero) sulla tua mappata per vedere le differenze, fammi sapere se e quando hai tempo dato che a Reggio ci sono un giorno si e l'altro pure

Re:generis coupe - bilancio dei primi (quasi) 5000km

Risposta n. 5
Shell helix ultra 5w40 o 0w40, o quello equivalente (so che han cambiato il nome).
È l'olio x eccellenza e consigliato da Hyundai (al motorshow di 2 anni fa c'era il capo tecnico nazionale Hyundai che mi spiegava la cosa aprendo il cofano della 3800cc)