Passa al contenuto principale
Topic: Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni (Letto 3139 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Ciao a tutti ragazzi!

Mi sono da poco imbattuto nell'acquisto di alcuni nuovi elementi per abbellire gli interni della mia tiburon. Non si tratta di modifiche ma semplicemente di sostituzione dei pezzi di serie con altri secondo me più carini di quelli.

Innanzitutto ho sostituito il pomello del cambio con un Momo F16 (anche se in realtà si tratta di una copia dell'originale, che costa 50 euro, ma ben fatta e portata a casa per 10 euro) che devo dire è davvero molto comodo da impugnare ma soprattutto è davvero molto più alto di quello originale, almeno 4-5 cm in più, e questo fa sì che si riesca ad avere una guida più comoda soprattutto per chi, come me, tiene sempre la mano destra sul cambio e il gomito poggiato al centro.

Dopodichè ho sostituito la pelle ormai piuttosto rovinata con una nuova proveniente dalla germania. Davvero di qualità notevole e stupende le cuciture abbinabili al colore della macchina. Costo 15 euro.

Smontare la cuffia è molto semplice, basta rimuovere il pomello e tirare verso l'alto con forza la pelle staccando così la plastica su cui è poggiato il tutto. Difficile rompere qualcosa perchè solo superando un cerca forza si sgancia la plastica di supporto. Rimossa la pelle vecchia sconsiglio di incollare la nuova ma di pinzarla alla plastica come la vecchia oppure, sfruttando i buchi presenti con le vecchie graffette, infilare un filo di ferro, a mo' di graffetta, per tener ferma la pelle.
La pelle difficilmente si staccherà perchè rimontando il tutto la pressione terrà ben stretta la pelle tra le due plastiche.

Infine ho sostituito i tappetini con dei nuovi su misura e ricamati di buona qualità con la particolarità di avere quelli posteriori uniti. Utilissimi perchè è molto più facili tenerli al loro posto e proteggono anche la moquette al centro. Prezzo non proprio stracciato, 35 euro, ma li valgono.

Vi mando le foto così potete dare un'occhiata e se avete bisogno carico anche nella sezione apposita i link su ebay relativi alle inserzioni da cui ho acquistato.

Un saluto!

Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 1
Non sono un'amante di quei pomelli aftermarket, ma tutto sommato sta bene ;) La pelle stock intorno al cambio non è di alta qualità. ricordo anche la mia si era rovinata in poco tempo

Per i tappetini 35€ non sono per niente tanti. Qualche anno fa ho speso sui 50€ solo per gli anteriori

Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 2
sembra un ottimo lavoro, sto lavorando anche io su quei particolari. ho acquistato un pomello aftermarket all'ipercoop a 6 euro e ora lo sto modificando un po e ho ordinato cuffia cambio e cuffia freno a mano come la tua, pelle nera cuciture rosse.
I tappetini sono la prima cosa che ho cambiato, li ho messi neri con i bordi rossi ma il problema è che non hanno grip, mi scivola sempre sotto la pedaliera, adesso ho intenzione di metterci 2 strisce di velcro per bloccare tutto


ps: segnalo questo venditore ebay che vende accessori in pelle per vari modelli
http://stores.ebay.it/TOP-GAITERS-BOOTS?_trksid=p2047675.l2563

Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 3
Guarda, avevo proprio intenzione di chiedere dove si potesse comprare la pelle del freno a mano perché anche quella ormai è in pessime condizioni! Poi devo anche cercare di capire come si smonta.

Per i tappetini ti posso consigliare i bottoni block tappetini che sicuramente fanno un'ottimo lavoro. Il velcro non l'ho ancora provato ma ho come l'impressione che con il movimento dei piedi si possa comunque muovere


Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 4
Ottimo! Anchio a breve dovrò cambiare la cuffia del cambio la mia ormai è da buttare....

Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 5

Guarda, avevo proprio intenzione di chiedere dove si potesse comprare la pelle del cambio perché anche quella ormai è in pessime condizioni! Poi devo anche cercare di capire come si smonta.

abbiamo sistemato tutta la sezione delle guide e tutorials https://www.hyundairacing.it/index.php?page=guide_e_tutorial
sezione "Estetica interna e esterna" c'è un tutorial che fa per te ;)

Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 6
Caspita, non l'avevo vista ancora quella sezione di guide! Mi farò tutto da solo d'ora in poi! Addio carrozzieri e meccanici =D

Comunque ho guardato il topic a cui ti riferivi, visto che ne stiamo parlando, ma non c'è una spiegazione sulla pelle del freno a mano! Quella ancora non ho controllato come si potrebbe smontare. Ma poi secondo voi le misure della pelle sono le stesse di quella 99-02?

(Mi sono accorto di aver scritto male il post in cui chiedevo come sostituire la pelle del cambio, in realtà volevo parlare di quella del freno a mano, correggo!)

Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 7
Per smontarla devi togliere le viti che sono del tunnel centrale a destra e a sinistra (viti a croce), poi devi togliere il pezzo che hai già rimosso del cambio, e infine dovrebbe venirti via tutto il tunnel.
Da qui hai l'accesso al pezzo sotto che è bloccato con 5-6-8 viti non ricordo bene... io sono anni che giro senza perchè mi si è rovinata tutta.
Per togliere il freno a mano credo basti girarlo in senso antiorario per svitarlo.

Se trovate una pelle per il freno a mano interessa anche a me... tempo fa ordinandolo originale in corea te lo mandavano sbagliato (era un difetto del ricambio che era stato fatto male).

Re:Pomello e Pelle cambio - Tappetini interni

Risposta n. 8
pellame arrivato! cuffia cambio, cuffia freno a mano e copri attacchi cinture di sicurezza (che a vederli cosi potrebbero essere utilizzati anche per altri scopi, il limite è la fantasia). sembrano di ottima fattura. Sto week-end ci lavoro e poi vi dico