Passa al contenuto principale
Topic: Hyundai, maxi-multa in Montana: 248 mln per un difetto di costruzione (Letto 2969 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hyundai, maxi-multa in Montana: 248 mln per un difetto di costruzione

La casa automobilistica dovrà pagare 248 milioni in “danni punitivi’ a causa di un difetto di costruzione che ha causato un incidente mortale tre anni fa e 8,6 milioni di dollari alle famiglie di due teenagers coinvolti nell'incidente del luglio 2011.

Una giuria nello stato statunitense del Montana ha condannato Hyundai Motor a pagare l’impressionante cifra di 248 milioni in “danni punitivi’ a causa di un difetto di costruzione che ha causato un incidente mortale tre anni fa.

La casa automobilistica dovrà anche pagare 8,6 milioni di dollari alle famiglie di due teenagers coinvolti nell’incidente del luglio 2011. Il verdetto spiega che un difetto di costruzione dello sterzo nel modello Tiburon ha provocato un’improvvisa virata nella corsia opposta, causando lo scontro di due veicoli. 

La multa massima per questo tipo di difetti è di norma di 10 milioni di dollari, ma un giudice dello stato del Montana ha stabilito che questa cifra non sia sufficiente a “convincere” le grandi multinazionali a prestare più attenzione ai problemi di costruzione.

Nel 2005 Hyundai aveva richiamato 111 Tiburon costruiti in un periodo ravvicinato di un mese in quello stesso anno per problemi allo sterzo, ma non è chiaro se l’auto coinvolta nell'incidente sia stata costruita in quel periodo.

La casa automobilistica ha annunciato che si appellerà contro la decisione, sostenendo che un petardo che si trovava all'interno del veicolo sia esploso improvvisamente provocando l’incidente. Alcuni testimoni hanno riferito di un fuoco d’artificio esploso poco prima dell’incidente, ma la polizia non ha trovato prove che lo possano collegare all'incidente stesso.
fonte articolo: firsonline.info

Re:Hyundai, maxi-multa in Montana: 248 mln per un difetto di costruzione

Risposta n. 1
azz

Re:Hyundai, maxi-multa in Montana: 248 mln per un difetto di costruzione

Risposta n. 2
a me sembra esagerata come multa, soprattutto perché soli 8 milioni andrebbero alle famiglie dei due giovani, mentre il resto 240 milioni andrebbe allo stato. Perché non fanno il contrario? 240 alle famiglie e il resto a loro ?!? Inoltre si parla di soli 111 esemplari, quando diverse case fanno richiami per migliaia di auto.

La notizia è presente su diversi siti internazionali, e come nell'articolo di sopra sembra che la causa dell'incidente sia un'altra e non per colpa della macchina.

Staremo a vedere

Re:Hyundai, maxi-multa in Montana: 248 mln per un difetto di costruzione

Risposta n. 3
E' un'esagerazione bella che buona, ammesso e concesso che forse la media di 10milioni di verbale sia poco. Che facciano 30 milioni no? ma 240 milioni sono esorbitanti. Sopratutto non avendo la certezza che l'incidente sia dovuto al difetto sullo sterzo! magari i due ragazzi in macchina stavano facendo gli idioti per conto loro  ???

Re:Hyundai, maxi-multa in Montana: 248 mln per un difetto di costruzione

Risposta n. 4
Giusto dare una multa se effettivamente si tratta di un difetto di fabbricazione, giusto pagare alle famiglie.

Strano dare così poco alle famiglie, strano pagare un multa così salata senza prove sufficienti...

Comunque a volte la giustizia è strana!

Che poi 240 milioni di multa, sapete come li vanno a riprendere tutti quei soldi quelli della hyundai motors?
Le paghiamo sempre noi queste cose, prima coi soldi e poi comunque con la nostra pelle.. Ecco....  (applausi)

Re:Hyundai, maxi-multa in Montana: 248 mln per un difetto di costruzione

Risposta n. 5
Vedo che le cose fatto alla cavolo di cane (per non dire una cosa più brutta) non sono solo ed unicamente in Italia...

Concordo con quanto da voi scritto!