Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli 01 June 2014, 21:25:57 La mascherina in plastica che si trova tra il cofano e il parabrezza (quella da dove partono i tergi per intenderci) è esposta alle intemperie e soffre di invecchiamento.Ho deciso di smontarla e di dargli qualche mano di plastidip per rinnovarla.Per prima cosa occorre smontare i tergicristalli, operazione molto semplice che si effettua con la chiave da 14mm. Da notare che una volta svitati per asportarli occorre staccare il tergicristallo dal vetro facendo scattare la sua molla, e per far questo il cofano deve essere a metà tra il chiuso e l'aperto, io ho messo un rotolo di scottex a far da spessore.Ho pi iniziato a staccare la guarnizione sotto il cofano, questa è tenuta da una serie di inserti a pressione (uno ogni 10 cm circa). Per staccarli non tirare la gomma ma prendere l'inserto con una pinza e staccarlo dalla macchina. Se si tira la gomma l'inserto rimane attaccato alla macchina e si stacca dalla gomma. Poi a rimetterlo dentro scendono giù un migliaio di cristi ( ve lo dico io). A questo punto ci sono 3 clips che tengo bloccata la mascherina al telaio, io li ho fatti saltare tutti e 3 (rotti ) perchè non vedevo soluzione.... In ogni caso non sono indispensabile vista la quantità enorme di inserti della guarnizionea questo punto si sfila la mascherina verso l'alto, verso il parabrezza per intenderci e si ha il pezzo in manoHo verniciato con qualche mano di plastidip nero ( ho usato plastidip perché credo che essendo esposto alle intemperie con una normale vernice si rischierebbe lo sfogliamento mentre col plastidip dovrebbe rimanere più "gommosa" )ho preso la guarnizione, l'ho pulita e gli ho passato del lucidante per cruscottiho messo una punta di silicone trasparente nei 3 punti in cui mi erano saltate le clips Citazione Ultima modifica: 16 February 2019, 13:34:44 da radu 2 Mi Piace
Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli Risposta n. 1 – 01 June 2014, 21:29:26 ho messo una punta di silicone trasparente nei 3 punti in cui mi erano saltate le clips]ho messo una linea di pasta rossa per guarnizioni lungo la linea in cui andrà la guarnizione originale(così perchè mi andava )si rimonta la guarnizione facendo pressione sugli inserti e si rimontano i tergi. stop Citazione Ultima modifica: 16 February 2019, 13:31:49 da radu
Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli Risposta n. 2 – 02 June 2014, 17:16:02 bel lavoro, complimenti! non ti fermi mai! Citazione 1 Mi Piace
Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli Risposta n. 3 – 01 August 2015, 17:21:28 complimenti! avrei sempre voluto fare questo lavoro sulla mia turbulence!!! Citazione
Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli Risposta n. 4 – 02 August 2015, 16:22:26 Citazione