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Topic: Salve a tutti!!!  (Letto 2562 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Salve a tutti!!!

[float=right][/float]Salve a tutti sono nuovo del forum e devo ancora capire come funziona!   ;D possessore di una stupenda veloster vi allego un paio di foto!  Siccome non riesco a stare fermo gli ho apportato un paio di modifiche al suo impianto di scarico e aspirazione... Con dei bei risultati... Ecco la mia signorina.. Per info chiedete pure


Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 2
Allora premetto che è la versione 1600 standard aspirato!  Gli è stato rimosso tutto l impianto di canalizzazione originale della aspirazione che va all airbox,  che a mio parere fa un giro inutile... E rimasto solo air box originale con un filtro sportivo bmc con anima in cotone!  Raccordo flessibile che passa affianco il radiatore e aspira l aria dalla griglia frontale! Ora una aspirazione frontale!  Sotto invece.. Siccome la veloster ha 2 catalizzatori 1 silenziatore antifiamma o risonante, (chiamatelo come vi pare ma per me e inutile) e il silenziatore finale... Il 1 catalizzatore e sui collettori quindi per ora rimane.... Il 2 catalizzatore e l antifiamma sono stati rimossi con un bel tubo in inox fino al silenziatore finale... Ovviamente è cambiato il sound è un po' più grattato in stile ahbarth e hai bassi giri scoppiettante ma non fa eccessivo casino perch ha lo scarico originale e non mi piacciono le tamarrate... Migliorata in consumi e prestazioni... Non riesco a quantificare i cv ma penso che una 15 buoni o più li ha presi!  Prossimo passo rimappa centralina e collettori in inox 4 2 1 artigianale.... Mi hanno già garantito 15 o più dalla centralina e per i collettori altri 8 10... Dopo cammina molto meglio

Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 3
Benvenuto tra noi :)

Diciamo che 15 da centralina + 8-10 dai collettori non li prenderai mai...
Se i collettori originali sono 4-1 ti consiglio di farti fare un collettore in acciaio 4-1 che ti migliorerà tutto il comparto altrimenti perderai potenza in alto con i 4-2-1 (fidati da chi i collettori li ha provati tutti e li ho pure costruiti, appunto 6 a livello artigianale e costruiti dopo vari e prove anche al cad).
Non togliere il catalizzatore ma mettine uno sportivo (magari un 200 celle) e vedrai che otterrai sia in basso che in alto (soprattutto in alto) garantendoti divertimento ovunque.
La centralina armonizza tutto, e in un aspirato vuol dire guadagnare quei 8-10 cv.
Se vuoi esserne sicuro fatti rullare l'auto prima e dopo, se va di cu*o prenderai i 15 cv dall'inserimento di entrambi gli oggetti (collettore + centralina), ma vedrai l'auto cambiare di netto, un altro mondo.
Alla fine non sono i cavalli ma come si comporta nei vari regimi.
Se vuoi poi essere al top... verifica che tipo di volano hai (se è mono massa o bimassa) perchè non so che cosa monta la veloster, ma se fosse un monomassa potresti farti fare un volano in alluminio dimezzandolo come peso e a quel punto non ci sarebbero più cristi  per nessuno! andrebbe veramente da urlo!

Ancora benvenuto :)

Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 4
Ti posso garantire che da dei collettori ovali artigianali 4 2 1 con le giuste accortezze i 10 cv li tiri fuori!  tutto dipende dalla combustione, aria introdotta,  miscela ecc....  I collettori dipende sempre da cosa hai su... La disposizione del motore che poco da dire deriva dal v tec honda semplifica l'uscita... Non c'entrano tanto i collettori ma la fisica! Siccome io motore a 2 variatori di fare puoi giocare colto con la centralina e siccome è un motore a basta grintoso con una gran tecnologia elettronica purtroppo è tappata... Anche perché è un euro 5...  Detto tutto!  Chi mi fa gli scarichi a maranello prepara le alfa romeo mito cup e il suo lo sa, mi ha proposto un catalizzatore in aggiunta in caso perdesse molto hai bassi... Per via della contro pressione insufficiente.  ( l elettronica della veloster non è quella di una stilo 1600 che se mappi la centralina prende 6 cv...)  se trovassi a fare le prove sui rulli lo farei,  Cmq sono fiducioso anche perché come dicevo prima dipende tutto da ciò che hai su montato e la fisica... L elettronica da una gran mano!  Ha ha ha.... Vedremo appena faccio tutto... Grazie ancora

Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 5
Il vantaggio della veloster è effettivamente uno scarico variabile, quindi non è detto che appunto riesci a tirarci fuori quello che ti han detto, anzi, lo spero proprio! :D

Il vantaggio grosso della veloster è che ha anche un buon rapporto di compressione, l'iniezione diretta, e appunto al variazione di fase dello scarico ed elettronicamente è molto ben fatta.
Una rullata ha evidenziato che i cavalli sono molto vicini a quelli dichiarati, quindi questo già fa pensare che han fatto un bel lavoro (in genere tra dichiarato ed effettivo c'è di mezzo 10-15 cv!!!).

Non ho capito molto il discorso della fisica... comunque si, se gli dai aria nel modo giusto e lo fai sfogare nel modo giusto con la giusta rimappatura (sempre che la centralina si faccia rimappare bene) puoi gestire ad ogni regime il riempimento e gli anticipi.
Alla fine se il rimappatore riesce a gestire bene l'accensione e fa uno scarico ben accordato dove le armoniche risalgono bene indietro consentendo un buon riempimento delle camere i cavalli li tiri fuori.
Per la fisica che dici, durante la costruzione deve star bene attento alla lunghezza dei condotti, alle curve e, soprattutto agli incroci, perchè da questo dipende molto la resa del motore ai medi e alti regimi, se invece fa i condotti troppo corti renderà di più ai bassi e meno agli alti, se li fa troppo lunghi sarà il contrario.
L'elettronica poi servirà per armonizzare tutto e mettere delle toppe là dove non si otterrà il massimo.
Quindi se riesce a far un ottimo lavoro meccanico la parte elettronica potrà solo che esaltare il tutto! :D

Tienici aggiornati

Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 6
Ciao benvenuto!! se sei di Modena magari qualche volta vedrò sfrecciarti in Giro ^^!!

Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 7
welcome !!

Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 8
Benvenuto!

Re:Salve a tutti!!!

Risposta n. 9
Ciao ancora grazie a tutti!  Sinceramente devo ancora capire come funziona il forum... Si non sono di Modena Modena.. Abito fuori,  però ci sono spesso!  Fidatevi che della cavalleria ne tiro fuori non è una panda a metano...  Ha ha ha