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Topic: rimappatura + montaggio westagate (Letto 8813 volte) Topic precedente - Topic seguente
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rimappatura + montaggio westagate

allora ragazzi finalmente sono riuscito a rimappare e montare la westagate….il tutto con un po' di problemini e dubbi..vi spiego tutto.

allora mercoledì scorso mi sono recato presso la dmp motors di sala consilina,
premetto molto seri gentili e super preparati e professionali.
gli spiego che ho montato già scarico e filtro e voglio far rimappa più montaggio wastagate.
vengo al dunque:
rulliamo la macchina temperatura molto calda si sfioravano i 40° esterni,qui la prima sorpresa la macchina con tre lanci ha erogato 201 cv,sinceramente mi aspettavo di più considerando che la danno a 213 più lo scarico speravo almeno di trovarne sui 210 considerato il caldo sapevo che cmq un po' di cv li avrei persi per strada.
lui però mi dice che è un risultato attendibile in quanto tranne in pochi casi quasi sempre riscontra un po' di cv in meno rispetto a quanto dichiara la casa…poi mi dice oggi fa troppo caldo quindi qualche altro cv si perde .
cmq mi dice di star tranquillo perché a suo avviso è un'ottima bancata.
mi montano la west optando per la molla da 1.2 che poi si assesta su 1.1/ 1 bar,mentre da originale aveva un picco con overboost di 1.4 bar poi calando mano mano fino a morire sui 0.7/0.8 bar

torna  il tipo con la centralina in mano mappata e mi dice: ma che hanno è sta macchina?rispondo 2012.
poi mi dice ma per caso dal 2013 fanno una versione da 270 cv di questa machina?gli dico si in america…mi dice a me risulta che questa centralina è una 2013 da 275 cv depotenziata a 210 cv ??? ???
gli dico strano perché è immatricolata 2012…cmq gli dico beh sbloccami sti 275 cv allora?? :D :D
mi dice che c'ha provato ma è davvero inviolabile…che per il momento è riuscito solo a mappare sulla base dei 200 cv e che cmq si sarebbe informato e vedeva un po' cosa poteva venire fuori in futuro.
la centralina è stata mappata aprendola e ponticellando purtroppo via presa non è stato possibile.
cmq montiamo rulliamo ed eroga + 22 cv con aumento di coppia  il tutto spalmato per bene su tutto l'arco di giri.
(purtroppo ho lasciato i grafici li e deve mandarmeli via mail,ma questa sett. sono chiusi appena me li gira ve li posto).
poi stacca e dice faccio n'altra correzione vediamo cosa viene fuori:
ritorna dopo na buona mezz'ora rimontiamo rulliamo ma la macchina ha perso,
  solo + coppia ma cv finali + 17.
quindi mi rimette il file vecchio + 22 chiudiamo il tutto con manometro collegato andiamo a provarla.
beh sembra tutto perfetto la macchina spinge ed è molto più rabbiosa nel prendere giri e soprattutto spinge fino a 7.000….facciamo un bel giro pressione turbo tutto ok picco a 1.2 poi si assesta a 1.1 e muore a 1. bar.
nel frattempo si  sono fatte le 14 (dalle 8 di mattina) ringrazio pago e vado via…lui comunque mi dice considera che ora devi fare un po' di km 2/300 prima che la macchina si assesti e legga bene tutti i parametri e poi oggi fa molto caldo.
cmq parto prendo l'autostrada primo affondo resto un po' deluso la macchina strappa un po' poi passati i 200 va in protezione…spengo riaccendo e tutto ok…ma dopo poco di nuovo in protezione.
allora ritorno aspetto che apre alle 15,mi ricontrollano tutto…fanno una diagnosi nessun errore,rimontano il manometro andiamo a fare un rio di una mezzora…niente non va più in protezione la macchina strappa un pelo ai bassi ma tutto ok nessuna anomalia turbo ok.
allora riparto viaggio di ritorno la macchina non mi piaceva per nulla ,poca spinta a volte segava un po' poi di colpo spia avaria motore.
li chiamo oramai ero quasi già a casa…..lui mi dice stai tranquillo vedrai che la spia si spegne, provala per bene una settimana se riesci soprattutto di sera visto che di giorno c'erano quasi 40°….provala bene vedrai che come assimila tutti i valori sarai molto soddisfatto…in caso contrario torni ti tolgo la west e rimappo su valvola originale visto che questo recoveri della centralina a suo avviso è dovuto alla west che deve essere regolata per bene per rendere al meglio(infatti devo essere sincere non voleva farmela montare sono stato io ad insistere).
comunque fortuna ha voluto che nei giorni dopo il clima è cambiato aria molto più fresca oltre 10 ° in meno…beh effettivamente sta cambiando giorno dopo giorno….proprio stamattina ne sono rimasto entusiasta è cattiva e rapida nel prendere giri di seconda marcia non c'è verso di non far attaccare i controlli e spinge di brutto fino a 6.500/7000 giri.
la spia avaria motore si è spenta(oggi cmq mi son fatto fare la diagnosi da un mio amico meccanico e l'errore che aveva memorizzato era appunto sovrapressione del turbo,così come mi era stato detto dalla dmp)
comunque sono rimasto con il preparatore che settimana prossima lo chiamo per dirgli come va la macchina e se ha dato ancora errori ed anomalie …per nel caso continuassero o rimontiamo la west originale e rimappiamo oppure gli lascio la macchina per un po' di giorni e lavora sulla west per settarla e vedere per benino a che pressione farla lavorare.
cmq diciamo da oggi comincio ad essere soddisfatto,ripeto stamattina ho finalmente assaporato la rimappatura…dove avevo dei punti di riferimento beh effettivamente mi ritrovo negli stessi punti con ben altre velocità e ben altre cambiate di marcia.
comunque il lavoro non è finito devo ancora provarla come velocità finale e sperare che non si ripresenti ancora qualche anomalia alla pressione del turbo.
poi gli ho chiesto di informarsi un po' su questa macchina in modo da poter avere un consiglio ed un apporto maggiore.


Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 1
procurati un intercooler serio (quello originale è a dir poco ridicolo) e vedi che poi le prestazioni saranno superiori e non avrai cali di potenza

Filtro aria diretto l'hai?

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 2

procurati un intercooler serio (quello originale è a dir poco ridicolo) e vedi che poi le prestazioni saranno superiori e non avrai cali di potenza

Filtro aria diretto l'hai?

Ciao, no h filtro a pannello.
riguardo l'intecooler lo so....ma mi fermo qui la macchina mi va più che bene per l'utilizzo che ne faccio....ho voluto far scarico e mappa giusto per stapparla un pò e renderla più cattivella,ma credo di fermarmi qui con le modifiche.

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 3
comunque tornando alla mappa+ valvola ci sono novità.
allora la macchina non andava bene la westagate ha creato non pochi problemi, vi spiego.
avevamo optato per la molla da 1.2 bar che poi si assesta sui 1.1/1 bar costante con esclusione dell'overboost.
la macchina in paese o comunque utilizzata senza tener giri costanti andava bene e spingeva fino alla fine...però cosa succedeva:
appena effettuavo un piccolo tragitto tipo superstrada/strada a scorrimento veloce e la macchina viaggiava 5 min a  giri costanti(anche se bassi del tipo in 6 marcia a 3.500 giri) andava in recovery la macchina con spia anomalia motore.
poi spegnevo la macchina riaccendevo il problema spariva,ma non appena mi rimettevo in marcia a regime costante di nuovo in protezione.
(l'errore che registrave la macchina era infatti sovrapressione del turbo).
quindi dato che non mi posso permettere di lasciar la macchina per una sett/10 giorni dal preparatore per lavorare bene su westagate e mappa per renderla ottimale e capire con continue prove e bancate a che valore farla lavorare...per il momento ho rimesso la westagate orignale,riattaccato l'overboost e rifatto la mappa.

risultato maggiore coppia e cv rispetto ad originale,ma leggera perdita agli alti rispetto a mappa e westagate da 1.2 bar  e 2 cv finali in meno.

naturalmente il problema del recovery è sparito, in tutto presi 20 cv finali,
la macchina certo non si è trasformata ma è più cattiva nel prendere giri,ha maggiore spinta e anche agli alti rispetto ad originale spinge fino a 7.000 giri.

spendo 2 parole per la dmp motors di sala consillina:
il sig. Pasquale il titolare(lui rimappa) molto preparato ,serio e disponibile...ma sopratutto cosa rara al mondo di oggi ONESTO.
infatti oltre all'onesta' ( A livello prettamente economico)poteva tranquillamente spillarmi altri soldi e non l'ha fatto...anche onestà professionale..infatti alla fine di tutto mi ha detto:
se leggi in giro di gente che rimappando la stessa macchina ha preso 30/35 cv , credici tranquillamente è possibile.
ha detto purtroppo la continental è una centralina rara e difficile poi  la genesis non l'ho mai mappata...già se me la lasci una settimana e lavoro sulla sola mappa provando per bene un pò di cose sicuro escono risultati molto migliori e tiriamo fuori più coppia e cv...ma lavorandoci mezza giornata provando due tre cose,per il momento più di questo non sono riuscito a tirar fuori.

vi posto il grafico:
verde  macchina originale
rossa macchina con mappa e westgate da 1.2 bar
nera macchina con mappa e westegate originale

ps di tutto il lavoro fatto scarico/filtro/mappa sono abbastanza soddisfatto non tanto per i cv ottenuti,ma perchè la macchina va molto meglio di prima, più libera più cattiva...l'unica cosa che mi lascia perplesso è stato l'aver constatato che con il solo scarico e filtro la macchina ha erogato 200 cv.

beh 213 cv dichiarati dalla  casa madre + scarico pensavo di trovarne almeno sui 215(considerando quelli che cmq si perdono quando banchi per via della temperatura/gomme ecc ecc).
evidentemente ho preso na genesis sfigata uscita dalla casa con meno cv .

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 4
cmq per chi si appresta a fare le stesse modifiche,
a mio avviso se avete modo di lavorare con westagate diversa...beh fatelo perchè a mio avviso la macchina rende meglio...si magari si perde un pelo di calcio alla schiena per via dell'overbost assente ma vi assicuro che la macchina davvero è cattiva fino a lla fine...nel senso che dai 6.000 giri ai 7.000 vi da un'ultima botta non indifferente.
però appunto bisogna lavorarci con calma e provare per benino diverse cose tra ritocchi mappatura e setteggi vari  westagate per farla rendere al top e capire a che pressione riesce a reggere anche per lunghi tragitti.
quindi se la montate assicuratevi un tratto di strada da percorrere a giri costanti ,in modo da verificare che non vada in protezione...perchè ripeto se fate solo sgasate in paese e piccoli tratti in accellerazione la macchina va bene.

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 5
per quanto riguarda i CV minori dei dichiarati ti devo far notare che spesso e volentieri il cambiare scarico fa diminuire i cv erogati. provato sulla mia pelle, ne o dovuti fare 3 diversi prima di trovare il giusto compromesso. comunque poi quei CV persi li recuperi in fase di rimappatura.

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 6

per quanto riguarda i CV minori dei dichiarati ti devo far notare che spesso e volentieri il cambiare scarico fa diminuire i cv erogati. provato sulla mia pelle, ne o dovuti fare 3 diversi prima di trovare il giusto compromesso. comunque poi quei CV persi li recuperi in fase di rimappatura.


per quanto riguarda i CV minori dei dichiarati ti devo far notare che spesso e volentieri il cambiare scarico fa diminuire i cv erogati. provato sulla mia pelle, ne o dovuti fare 3 diversi prima di trovare il giusto compromesso. comunque poi quei CV persi li recuperi in fase di rimappatura.

SI sono daccordo...sia su moto che auto da me modificate  spesso con il solo scarico si perde in cv finali per poi appunto aggiustare il tutto con l'elettronica.

però in questo caso lo scarico della powermotive, montato su altre genesis ha erogato un pò di cv(se non erro 15) sopra i 213 cmq di base riscontrati,infatti non ricordo l'utente che posto i lavori con i relativi  grafici ...quindi qualcosa non mi torna!!
perchè ok che variano  tante cose quando si fanno le bancate tra auto,posti e banchi diversi....però si parla al max di un 5/max10 cv che possono differenziare... in questo caso rispetto ad altri utenti si parla di una differenza di 30 cv...insomma son tantini.
quindi qualcosa non mi quadra ,
o uno dei due banchi mente... il mio per difetto o gli altri per eccesso...oppure appunto ho avuto la sfiga di prendere una genesis con meno cavalli.

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 7
Ciao Massimo ! :)

Ho letto un po' tutta la tua avventura per mappare la Genesis.... a onor del vero mi sarei aspettato qualcosa in più da una Genesis con scarico, filtro e wastegate ... e i risultati che hai ottenuto sono più o meno gli stessi che ho raggiunto io solo con la mappa, lasciando tutto il resto originale !

La mia Genesis da originale ha dato sul banco circa 201 Cv e sui 290 Nm di coppia ad una temperatura superiore ai 30 °C  (segno di un banco severo che non regala Cv, ben 12 Cv in meno del dichiarato !).

Mappata ha raggiunto un massimo di 358 Nm di coppia a 3500  giri circa e 221 Cv totali ! Dopo però ho dovuto far abbassare la coppia perchè la frizione slittava, ora ho mantenuto gli stessi cavalli ma il picco di coppia è di soli 320 Nm ( a circa 3000 giri).

Mi hanno stupito due cose nel tuo racconto : l'auto che va in protezione a causa della wastegate....(li era la mappa che aveva qualcosa che non andava !) e l'allungo significativo dai 6000 ai 7000 giri....

La nostra è una turbina che non ama girare in alto... il meglio lo da fra i 2500 e i 4500 mila giri (come un diesel) poi la coppia cala inesorabilmente...

La mia Genesis esprime i suoi 221 Cv a poco più di 6000 giri, ma già a 6200/6300 giri non ha più senso spingere ! L'ho tirata anche a 7500 giri (non avendo più il limitatore) ma poco dopo i 6000 giri il divertimento finisce... Probabilmente la tua va meglio agli alti grazie allo scarico ! Essendo "stappata" deve avere una progressione maggiore e un miglior allungo !

Ho guardato il grafico della rullata, mi sembra poco poco lineare con dei su e giù nella coppia non tanto belli....segno che (secondo me) bisogna ancora lavorarci su... Io ci son andato 3 volte dal mappatore (quasi 3 giornate intere) per ottenere un buon lavoro...e tutt'ora il motore non è perfetto , presenta ancora diversi seghettamenti ...

Mappare bene la Genesis è un casino !!! Benvenuto nel club  (drinking)

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 8

Ciao Massimo ! :)

Mi hanno stupito due cose nel tuo racconto : l'auto che va in protezione a causa della wastegate....(li era la mappa che aveva qualcosa che non andava !) e l'allungo significativo dai 6000 ai 7000 giri....

guarda abbiamo fatto la prova,lasciando la stessa mappa  e rimontando la westgate originale e la macchina non andava in protezione,quindi è la westgate che andava tarata perfettamente.
ma purtroppo questo richiede un lavoro di più giorni con continue prove e rimappe,che al momento non ho potuto fare.
vero con la west cmq dava una botta davvero importante dai 5800 ai 7.000 sembrava quasi un videogioco in quella fase.


Probabilmente la tua va meglio agli alti grazie allo scarico ! Essendo "stappata" deve avere una progressione maggiore e un miglior allungo !

centrato in pieno,infatti sto decidendo il da fare.
nel senso che ora è molto progressiva,non hai quella classica botta dei turbo,e la coppia è spostata un pò troppo in alto nel senso che ora il calcio lo avverti passati i 4.300 giri ......e agli alti si allunga davvero tanto e spinge bene...naturalmente questo a discapito di aver perso qualcosa sotto.
ora devo capire bene in base all'utilizzo che ne faccio cosa mi serve di più,e di conseguenza modificare la mappa nuovamente.


Ho guardato il grafico della rullata, mi sembra poco poco lineare con dei su e giù nella coppia non tanto belli....segno che (secondo me) bisogna ancora lavorarci su... Io ci son andato 3 volte dal mappatore (quasi 3 giornate intere) per ottenere un buon lavoro...e tutt'ora il motore non è perfetto , presenta ancora diversi seghettamenti ...
Mappare bene la Genesis è un casino !!! Benvenuto nel club  (drinking)


si lo so
infatti  dove ho rimappato mi hanno detto che appena ho la possibilità  devo  lasciargli la macchina per due/tre giorni ...in modo da lavorarci meglio e provando un pò di cose in modo da cercare di ottenere qualcosa in più,ma soprattutto per perfezionarla e limare appunto quei seghettamenti.

verò rimappare la genesis/continental non è facile e per ottenere ottimi risultati bisogna lavorarci parecchio sopra.
ma piano piano ci arriveremo!!

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 9
Vero, per ottenere buoni risultati bisogna lavorarci parecchio ! ;)

La tua Genesis così mappata non lavora bene (secondo me) ...  ed esprime il picco di coppia un po' troppo in alto... In questo modo rischi di avere dei consumi maggiori perchè per ottenere uno spunto adeguato sei costretto a tirare le marce...

In teoria con una mappa fatta bene e tutto lo scarico completo su un motore sovralimentato dovresti avere dei miglioramenti su tutti i fronti ! E' nei motori aspirati che se vai attorno allo scarico perdi (quasi sicuramente) qualcosa ai bassi... sui Turbo non dovrebbe essere così ! La fata turbina ti può solo ringraziare se gli vai a liberare un po' lo scarico !!!  :D, si scalda di meno e rende di più !

La tua Genesis con scarico + wastegate dovrebbe avere 320/330 Nm (sui 3000 giri e non a 4300 !) e avere almeno 230/235 Cv finali  (con una mappa fatta bene).


Con la modifica alla frizione (che farò il prossimo anno) potrai arrivare sui 360 Nm a circa 3500 giri e con la wastegate + scarico dovresti superare tranquillamente i 250/260 Cv.

P.s. Che taratura ha la tua wastegate ? Avete provato diverse tarature ? Hai dovuto fare degli adeguamenti meccanici per installarla ?

:)

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 10
si infatti ottobre/novembre ci ritorno e modifichiamo la mappa.....troppo alta la coppia la voglio più in basso....e cmq dobbiamo limarla meglio.

riguardo la west abbiamo lavorato con la molla da 1.2 bar,con quella da  1.5 bar la pressione era un pò troppo alta si manteneva su 1.3/1.4....considerando che da originale ha solo il picco a 1.4 bar, poi cala subito per morire a  0.7/0.8 bar.
almeno questo è quello che abbiamo riscontrato con il manometro pressione turbo a bordo...quindi lasciarla fissa a 1.3 era troppo rischioso.

ritornando molla da 1.2 bar si esclude manualmente l'overboost e la molla lavora con una pressione fissa che si assesta tra 1/1.1 bar.
modifiche meccaniche nulla se non quella di allargare i fori di fissaggio(come mi era stato detto in anticipo da un altro utente non ricordo il nome ora) in quanto questi della nuova west erano più grandi.
cmq tutto molto semplice il montaggio.
(cmq alex io ora ho montato  la west originale)
poi quando riesco a lasciargli la macchina  un pò di gironi credo di rimontarla,perchè la differenza si sente lavorando con un altra pressione...la macchina cambia davvero.

peccato solo di essermi montato lo scarico prima,perchè avrei voluto fare un lancio da originale e poi con scarico e filtro...per vedere davvero la differenza.

cmq effettivamente a sta macchina credo sia fondamentale un bell intercooler più grande.

pian piano faremo tutto.

io voglio solo arrivare al punto di sentire un bel calcio importante  dietro la schiena quando premo con marcia in tiro....e una potenza finale di 240/250 cv e credo che sia  fattibile come cosa..bisogna solo avere pazienza e provare un pò di cose  per capire su come meglio agire.


Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 11
Una domanda... si parla di 201 cv... ma alla ruota o al motore?
Perchè i dichiarati (sempre ottimistici) sono al motore e mai alla ruota.

Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 12
*** Per MasterPc

i 201 Cv sono del motore originale  ;) Alla ruota ci sono oltre 20 Cv di meno !

*** Per Massimo

Ok ! C'è però una cosa che non mi torna....quando avevi la wastegate da 1.2 bar la molla lavorava con una pressione fissa che si assestava tra 1/1.1 bar... io che invece monto la wastegate originale (come te ora) ho una pressione finale di soli 0.7/0.8 bar (ai regimi più alti), e fin qui tutto ok.

Com'è possibile che la mia con soli 0.7 bar sviluppa a 6000 giri (circa) 221 Cv mentre la tua con ben 1.1 bar e scarico sviluppava più o meno i miei stessi cavalli ?  ::) La tua con 1.1 bar di pressione a 6000 giri avrebbe dovuto sviluppare 235/240 Cv come minimo !!! Però poi se il motore andava in recovery è chiaro che qualcosa non è andato a buon fine...




Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 13



*** Per MasterPc

i 201 Cv sono del motore originale  ;) Alla ruota ci sono oltre 20 Cv di meno !

*** Per Massimo

Ok ! C'è però una cosa che non mi torna....quando avevi la wastegate da 1.2 bar la molla lavorava con una pressione fissa che si assestava tra 1/1.1 bar... io che invece monto la wastegate originale (come te ora) ho una pressione finale di soli 0.7/0.8 bar (ai regimi più alti), e fin qui tutto ok.

Com'è possibile che la mia con soli 0.7 bar sviluppa a 6000 giri (circa) 221 Cv mentre la tua con ben 1.1 bar e scarico sviluppava più o meno i miei stessi cavalli ?  ::) La tua con 1.1 bar di pressione a 6000 giri avrebbe dovuto sviluppare 235/240 Cv come minimo !!! Però poi se il motore andava in recovery è chiaro che qualcosa non è andato a buon fine...






guarda io faccio un paio di considerazioni in merito.

>1 quel giorno che  ho mappato e rullato....era davvero troppo troppo caldo   si passavano i 40 °...infatti son sicuro che se vado ora a rullare a mio avviso non dico che ne escano 10 cv in più ..ma sicuramente ne escono di più.
>2 il banco posso assicurarti che è davvero un banco severo....
un mio amico  a roma   ha rimappato una  bmw serie1  e la rullata ha dato 216 cv
poi l'ha rullata dove ho fatto io la mappa ed ha dato  203 cv.
>3 sicuramente la mappa come dettomi dallo stesso Pasquale il titolare della dmp motors,
è solo all'inizio...nel senso che a detta sua ha tirato fuori solo 20/30%.....e avendo la macchina a disposizione per una giornata più di questo non ha saputo tirar fuori.
naturalmente più la si ritocca e ci si lavora e si arriva tranquillamente con la sola mappa a prendere anche 40 cv di sola mappa.

infatti mi disse: considera che la prima AUDI S3 che ho rimappato,ho ottenuto solamente 19 cv...ora riesco a dargli con la rimappa quasi 90 cv....più ci si lavora sopra e maggiori saranno i benefici.

stesso discorso vale per la west...se la monti solamente ma non si fanno le varie rimappe,correzioni  tarature ecc ecc il risultato sarà basso come nel mio caso.

a mio avviso per chi si appresta a rifare gli stessi lavori,
o si va da uno che ha già mappato diverse genesis con ottimi risultati oppure conviene lasciare la macchina per un pò di giorni in modo da permettere a chi la rimapperà di fare un lavoro ad hoc.

ps andate cmq a mapparla da gente seria,perchè se no c'è il rischio di combinare seri casini con la genesis...non è affatto semplice e si rischia di spendere soldi e ritrovarsi una macchina che va peggio dell'originale.



Re:rimappatura + montaggio westagate

Risposta n. 14
Penso anche io che sia solo un problema di messa a punto della centralina  ;)

ad ogni modo se arriva pressione agli alti regimi devono arrivare pure i cavalli !  (good)