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Topic: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence) (Letto 8233 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Probabilmente molti di voi non avranno bisogno di questa guida cmq io la metto lo stesso non si sa mai!!

Attrezzi utili:
Cacciavite grande a croce
Cacciavite grande a taglio
Chiave del 14
Chiave a crikketto(o pistola ad aria per chi cel'ha) con bussola del 17
Martello(o kiave ITALIANA ;D)
Straccio

Procedimento:
Procuratevi i dischi e le pasticche

Foto non disponibile

Sollevate l'auto(io mi sono servito del ponte dell'officina in cui esercito  ;8) )
Con un crik o con qualsiasi altra cosa.
Togliete la ruota(bulloni di 21)

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Adesso avete davanti la pinza,togliete la vite di 14 con la chiave o con una bussola e cricketto

Dopo di che con il cacciavite a taglio allontanate il pistoncino mettendo il cacciavite tra la pasticca e la pinza forzando indietro(se non rientra e possibile farlo rientrare dopo)

Fatto questo dovreste poter sollevare la parte superiore della pinza(che rimane cmq attacata).
A questo punto togliete la viti di 17 che fissano la pinza al mozzo e togliete la pinza.

Fatto questo vi trovate con il disco libero, da qui dovete solo allentare le due viti a croce.
Consiglio di mettere il cacciavite a croce e dare alla viti due sonore mazzate,si tolgono meglio!!
Il disco potrebbe non venir via alla prima per via della ruggine che si forma all'attacco quindi mazzate anche al disco  (martello) (martello)!!!

Arrivati al mozzo prima di mettere il disco nuovo pulite bene con uno straccio l'attacco del disco per evitare fastidiose vibrazioni in futuro!!!

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A questo punto potete mettere il disco nuovo e stringere bene le due vitine!!

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Ora dobbiamo rimettere la pinza centrate bene i buchi della pinza e la filettatura del mozzo abboccate le due viti di fissaggio e stringetele parecchio forte!

Ora tenendo sollevata la parte superiore della pinza mettiamo le pasticche!

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Attenzione che la molletta che segnala l'usura
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deve stare nella parte interna della pinza, sempre alla pasticca con la molletta rimettete la lamiera anti-vibrazione che deve stare con la parte che a la gobba sulla parte stondata della pasticca

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A questo punto se il pistoncino non vi e rientrato bene all'inizio potete farlo rientrare adesso forzandolo con 2 cacciaviti o con un pappagallo.
Chiudete quindi la pinza e rimettete la vite di 14 stringendola bene

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Rimettete la ruota (se volete  (idiot) ) e il gioco e fatto!!

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La stessa cosa per l'altra parte non cambia niente!!
Spero di esser stat chiaro e utile a qualkuno per qualsiasi problema o chiarimento sono qui!!

Modifica: Aggiornate e reinserite alcune foto.
Scaricabile sotto

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 1
grande dieghino!! benfatta la guida! la matteremo anche sul sito!!

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 2
visto che si puo evitare di rimettere la ruota ( (idiot)) perche non ci mettiamo magari aiutandoci con la chiave ITALIANA  (martello) (martello) (martello) delle belle slitte??? :D :D :D :D

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 3
puo andare in fondo uno puo metterci ikke vole!! anke delle ruote in acciaio tipo treno :)) :)) :))

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 4
E poi chiedetevi come mai l'ABS non funziona...

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 5
problemi zero, tanto io non ce l'ho...evviva la toscano e i pazzi che ne escono!!!!!

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 6

E poi chiedetevi come mai l'ABS non funziona...


Perchè ?!?!
Pensi che questo procedimento possa inficiare il buon funzionamento dell'abs ?!?! O_O

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 7
mah... vege penso che traxter si riferiva alla battuta di dieghino

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 8
Infatti, a quella e alla precedente di Blind...

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 9
Allora mi tocca completare l'opera... mo mi metto a scrivere la guida mai terminata per le pasticche (rognose) posteriori... 
Grande Dieghino! ^_^ Sempre così!

Re: Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 10
io ho cambiato dischi e pastiglie, montando tarox baffati e forati.. l'unico problema,(se si può dire cosi) è che i dischi non hanno il foro di fissaggio come gli originali, quella vitina che schiaccia il disco al mozzo.. ora sono "liberi" ma avendo le 4 viti di fissaggio del cerchio non da nessun problema.. o no??
learn, follow or get out of the way!

Re:Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 11
Siccome non si vedono più le foto posto il tutorial in pdf

Re:Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 12
Oggi mi sono apprestato a cambiare i miei dischi freno.
Leggete il tutorial che è utilissimo.

Inoltre voglio dare alcuni consigli.

1) quando togliete la ruota prendete un cacciavite bello grosso (ma grosso) o anche meglio uno scarpello (capite che deve essere grosso?!?) e infilatelo nel foro che c'è nella pinza (se vi sporgete vedete il disco da quel foro rettangolare di 4x2 cm) e mettetelo a contrasto tra il disco e  il lato della pinza.
A quel punto tirate (fate attenzione che non vi venga in faccia però!) parecchio forte per far rientrare il pistoncino.
Attenzione al serbatoio dell'olio dei freni, se è troppo pieno trabocca... eventualmente se trabocca lavate via l'olio con semplice acqua (il dot4 si toglie con l'acqua), altrimenti corroderà.
Se non entra togliete la pinza, levate solo la pasticca esterna e lasciate l'interna e rimettete la pinza.
Rimettete lo scarpello a contrasto e tirate come bestie.  >:(
Se vedete che tutto si flette prendete un pappagallo, un pezzo di ferro o quello che volete e mettetelo a contrasto tra la pinza e il mozzo in modo da fare spessore ed evitare che si pieghi.
Quindi ripetete l'operazione di tirare per far rientrare il pistoncino della pinza.
Poi togliete tutti e prendete a mazzolate il disco (ovviamente dopo aver tolto le 2 viti di sostegno).
Ah... per le viti usate un cacciavite a croce bello grosso, se lo usate piccolo le spanate e poi son dolori.

2) attenzione ai fermi in acciaio che sostengono le pasticche, io ho dovuto limarli parecchio da un lato perchè mi strusciavano sul disco nuovo (ed è molto fastidioso).
3) attenzione al metallo del proteggi disco (quello che fa da parapolvere) perchè se si piega struscia sul disco.

Oggi ho perso 2,5 ore a disco perchè i pistoncini non rientravano fino in fondo... e dopo aver spezzato un cacciavite bello grosso (diametro di 8mm) ho preso lo scarpello e allora il pistoncino "ha perso"  (good).

Il meccanico non era riuscito a mettere i dischi... io si... mi iscrivo come meccanico specializzato, voi che dite?!?

PS: se cambiate i dischi cambiate anche le pasticche, è meglio, e attenzione ai primi km... non freneranno per niente bene, hanno bisogno di un po' di rodaggio.

Ciauz :)

Re:Tutorial Sostituzione Pasticche e Dischi freno Anteriori(Turbulence)

Risposta n. 13
Modificato primo post con riaggiunta delle foto che erano state perse perchè su imagestack.  (non le avevo tutte purtroppo) 
Spero che possa essere d'aiuto come lo è stato per me.