Passa al contenuto principale
Topic: Filtro Olio Mann (Letto 1480 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro Olio Mann

Il filtro dell'olio, insieme a quello dell'aria e del carburante, sono elementi essenziali per il corretto funzionamento del motore, la cui sostituzione periodica è fondamentale per garantire una lunga vitalità delle componenti meccaniche. Il filtro dell'olio in particolare, raccoglie i piccoli residui metallici, che fisiologicamente si formano a causa dell'usura di alcune parti meccaniche quali fasce elastiche del pistone, cilindro, cuscinetti, pistoni. Se queste componenti non vengono eliminate dall'olio circolante, si innesca un circolo vizioso per cui queste scorie metalliche vanno letteralmente a grattare le altre componenti meccaniche, tutto ciò naturalmente non favorisce la durata di vita del motore, che rischia di arrivare al termine della sua vita utile più rapidamente rispetto al normale.

Nei motori più chilometrati è possibile che finiscano nell'olio anche i residui della combustione, per cui è consigliabile eseguire manutenzione programmata e cambio dei filtri con maggiore frequenza rispetto a quella che dedicavate quando l'auto era più nuova.

Segni di un Filtro olio sporco o decaduto possono essere dati da un consumo maggiore, rispetto alla media, del carburante, e nei casi più gravi, dal grippaggio.

I filtri Olio si differenziano in due grandi tipologie: il filtro magnetico, che come suggerisce il nome, utilizza le sue proprietà per attirare i residui metallici dall'olio, e il filtro meccanico, costituito da degli elementi filtranti di carta; oggi si usano quasi esclusivamente questi ultimi, in quanto quelli magnetici sono poco pratici per via della elevata manutenzione che richiedono.

Mann è una azienda tedesca, tra le migliori a livello mondiale, per la produzione di filtri d'auto. I suoi prodotti, oltre che essere progettati per garantire una massima protezione del motore e durata degli elementi filtranti, sono sviluppati per garantire elevate performance; per questo motivo molte scuderie di racing automobilistico li utilizzano nelle loro vetture da corsa.

Informazione: Autopezzistore.IT