Rimappa GarageMP (Como) 13 May 2015, 12:15:05 Sono stato ieri a rimappare l'auto e a rialzare i valori di coppia.A causa di una benzina scadente e di una temperatura relativamente alta (oltre 28 °C) non sono riuscito ad ottenere grandi risultati ...A Marzo dell'anno scorso (una volta abbassata la coppia causa slittamenti frizione) avevo raggiunto con la sola mappa 221 Cv e un picco di coppia di 32.6 Kgm. Però questi risultati sono stati raggiunti con una temperatura di 17.7 °CIeri dopo diverse prove al banco a stento ho superato i 210 Cv effettivi con una temperatura di 28.1 ° C. Inoltre i preparatori hanno incontrato diverse difficoltà a rialzarmi la coppia perchè la benzina era di scarsa qualità e il motore tendeva a battere in testa ! Probabilmente la benzina non arrivava nemmeno a 95 ottani.... Mi hanno caldamente consigliato di mettere una 98/100 ottani per far lavorare il motore al meglio, sui motori Turbo gli ottani fanno la differenza oltre che ridurre il rischio di detonazione !Insomma morale della favola ora ho "solo" 35 Kgm e 210 Cv. Non sono riusciti a raggiungere i 36.5 Kgm che avevano registrato prima che slittasse la frizione causa caldo eccessivo + benzina scadente ! Come era prevedibile e risaputo la Genesis ha un intercooler ridotto e soffre parecchio le alte temperature e si possono perdere tranquillamente 10/15 Cv ! Mi dicevano che macchine come Mito, 500 Abarth e in particolare le Mini con il 1.6 turbo in estate perdono tantissimi Cv !Appena finisco questa benzina del piffero mi farò sicuramente un paio di pieni con una 100 ottani Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 1 – 13 May 2015, 12:33:09 confermo con il caldo la genesis perde un bel pò di cavalli..oltre che dalle bancate te ne accorgi proprio guidandola.infatti io l'estate scorsa ad agosto 35° bancò 221 cv.mi ero ripromesso di tornarci in inverno con gomme nuove e aria fredda ma per via della frizione che slittava non sono andato...ero curioso di vedere i risultati.la cosa che cmq non mi torna della genesis e che rispetto al dichiarato 213cv ne ha un bel po di meno. Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 2 – 13 May 2015, 14:18:01 Già...ieri fra le altre cose abbiamo rimesso la mappa puramente originale e dava solo 198.3 CV ( a marzo dell'anno scorso con una temperatura inferiore ne dava 201 !) . Forse raggiunge i 213 Cv con benzina da 100 ottani, allora si ! Ma originale rulla parecchi Cv di meno Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 3 – 13 May 2015, 14:23:24 la mia ne dava 199 quindi ci troviamo in tutto!! Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 4 – 13 May 2015, 16:47:06 insomma W la Genesis che con tutti i cavalli dichiarati per star dietro a un mio amico con la mito diesel da 120 cv dovevo accelerare non poco hahahahahascherzi a parte,,anche grazie all'ulteriore testimonianza del collega AlexMurphy a mio parere conviene lasciarla così com'è o in alternativa cercarsi qualcosa di più performante, a me sta storia dei cavalli dichiarati e quelli alla ruota mi fa girare parecchio le palle, in sostanza ne avrei tanto o poco più di una 420d che però ciuccia la metà, tralasciando per un momento la spesa d'acquisto Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 5 – 13 May 2015, 17:12:21 ehhhh è più o meno così ! per me la Mito era mappata..... Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 6 – 13 May 2015, 19:55:32 Ragazzi questo vale per tutte le auto, i cv nominali che sono riportati sulle specifiche di vendita ( e sui quali si paga il bollo) sono i cavalli all'albero motore, tutte le prove al banco poi riportano valori inferiori alla ruota, è logico Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 7 – 13 May 2015, 23:27:51 Ma x gli ottani e la resa... Valutare un Econogreen? Visto che posso accedere a prezzi particolari... Ne parleremo al raduno, sulla vecchia coupe Limp fece addirittura un miglioramento sullo 0-100 di quasi un secondo dopo un po di km.Questo perché migliora la combustione e quindi meno battito in testa. Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 8 – 14 May 2015, 11:03:19 per Daceweb: sono d'accordo con te,, però ci sono case come bmw che dalle rullate risulta che per esempio il 428i dichiara 245 e in effetti da banco sono circa 245 anche perché poi salta fuori che a motore ne rulla 20-30 in piùovvio che poi quasi tutte dichiarano quelli a motore e non quelli alla ruota, si vede però che alcune case come l'esempio che t'ho fatto dichiarano quello che effettivamente la macchina scarica a terrase no come può essere che una 328i da 245cv faccia lo 0-100meglio del genesis 3.8 da 303? non fa i miracoli,,te cosa ne pensi? Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 9 – 14 May 2015, 11:33:40 beh grazie ...ma era scontato il fatto che tra cv all'albero e alla ruota se ne perdano un bel pò per strada.io parlavo per la mia che riporta i cavalli all'albero...quindi ne ho trovati 14 in meno.poi per esperienza personale :bmw 120d 177 cv dichiarati trovati 176,4audi a3 140cv dichiarati trovati 144 cvhyundai genesis 213cv dichiarati trovati 199cve vedendo un pò tutti trovano gli stessi cv 198/199 Citazione
Re:Rimappa GarageMP (Como) Risposta n. 10 – 15 May 2015, 22:07:32 Provate anche una RX8 non arriva a 200 cv e ne ha ben 231 sulla carta Citazione