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Topic: Collettore originale (Letto 4647 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Collettore originale

Salve gente...sto cercando un collettore originale per la mia tiburon 1.6 16 V  84 kw....in quanto il mio si è quasi aperto in 2  >:(  in Hyundai mi hanno sparato quasi 300 euro...qualcuno sa dove potrei reperirlo anche usato o a prezzo minore? Grazie  (driving)

Re:Collettore originale

Risposta n. 1
ciao ebe se vuoi ho quelli in inox obx 4-2-1 li cedo a 150€ spediti ;)
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Re:Collettore originale

Risposta n. 2
Ti ringrazio Banshee90 ma sto cercando l'originale non vorrei stravolgere nulla per il momento  (good)

Re:Collettore originale

Risposta n. 3
 (good) (good) (good) (good)
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Re:Collettore originale

Risposta n. 4
Girando su internet ho trovato un sito di autodemolizioni che dice di avere il collettore per la mia coupè a 150 € secondo voi c'è da fidarsi?  Non ho mai comprato da siti del genere....il prezzo non sarebbe male.....ho chiesto se è possibile ricevere delle foto del ricambio....aspettiamo  ::)

Re:Collettore originale

Risposta n. 5
guarda sinceramente sapendo che il nostro caro collettore soffre di un piccolo problema di microfratture non saprei quanto sia affidabile un rottamaio. anche perchè di solito estraggono il motore con i collettori attaccati e li staccano in un secondo momento dandogli quindi parecchie botte. io cercherei dove posso vedere
  ;)
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Re:Collettore originale

Risposta n. 6
Avevo pensato la stessa cosa....più che altro perché non so quanti km ha percorso quel collettore...aspetto le foto, se me le mandano, per vedere com'è messo  ???

Re:Collettore originale

Risposta n. 7
La mia opinione?
Prendi il collettore di Banshee, se ti da anche il cat sotto prendi anche quello, altrimenti compra su ebay un cat 200 celle a 150 euro e fallo saldare sotto.
Oppure acquistane uno in giro... su ebay si trovano a prezzi simili a quello di banshee (ma da adattare sotto, sicuramente banshee te lo da già pronto all'installazione senza sbatterti di niente), oppure un protoxide (li ha finiti) o un cecam costano sui 300-360 €... ma sono molto alti come qualità!.

Non stravolgi niente, vanno in genere a ricambio originale, quindi smonti e rimonti in genere.

Il tuo collettore è quello flangiato, ovvero togli il collettore sopra, lasci il cat e sostituisci.

Nel caso del collettore in acciaio si toglie il collettore superiore, si toglie il catalizzatore eliminando la staffa di sostegno sotto (motivo per cui il collettore si crepa: evita di espandersi con il calore, quindi va in torsione) e via.
Se è uno estero (es: obx) si toglie il tubo flessibile e si sostituisce con quello che probabilmente  ti fornirà banshee.

Eventualmente se è un protoxide o un cecam, lasci addirittura tutto originale e togli solo il collettore e cat.

Se metti il cat 200 celle sotto (c'è uno spazio apposta) l'auto migliora ancora in modo evidente (senza non va molto bene).
Spenderai qualcosa di più ma va molto meglio e non soffrirà più di rotture, anzi probabilmente consumerà anche meno.

Il mio consiglio poi è far saldare provvisoriamente il collettore in ghisa e riusarlo solamente in caso di necessita es: motorizzazione e analisi gas di scarico.

Re:Collettore originale

Risposta n. 8
Ciao Master Pc guarda ti dico se era un 4-1 lo prendevo a occhi chiusi...il 4-2-1 con 200 celle non mi è mai piaciuto per il fatto che ti da coppia in basso ma in alto l'auto muore...purtroppo le finanze sono quelle che sono al momento e per un 4-1 cecam + cat 200 celle + manodopera sforerei di molto il budget.... :o

Re:Collettore originale

Risposta n. 9
Si... Un cecam va sui 300-350. Poi un cat sui 150, piu' manodopera... Un po sfori... Magari fai un po per passi.
Se scegli l'economia massima e' la scelta meno indicata. Cmq il 4-2-1 non e' malaccio, io l'ho avuto e un po a volte mi spiace non averlo, ma io sono un tipo da 6500 giri... Quindi ti posso capire se il 4-1 e' nei tuoi gusti :)

Re:Collettore originale

Risposta n. 10
Appunto...guido un diesel tutta la settimana e nel weekend quando prendo la coupè mi diverto un po a tirarle il collo....quindi alternative? Sono molto indeciso sul da farsi.... ::)

Re:Collettore originale

Risposta n. 11
ragazzi chi dice che agli alti muore?? bisogna solo fare i giusti lavori e adattamenti.... io cambiavo molto alto e la velocita saliva in modo costante... io tiravo di 3 i 110 e arrivavo in 5 a 190. c'è anche da dire che io l'avevo veramente stravolta, ma passo passo tutto si aggiusta nel modo corretto ;)
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Re:Collettore originale

Risposta n. 12
Eh però l'avevi stravolta.....io vorrei migliorare solo quello che mamma Hyundai ha fatto...cioè collettore 4-1 catalizzatore magari togliere il resonator e scarico + aperto....purtroppo anche sui siti USA collettori 4-1  non ne trovo non capisco perché la maggior parte dei colli per Hyundai coupè sono in conformazione 4-2-1  (schiaffo)

Re:Collettore originale

Risposta n. 13
guarda se gia parli di rifare tutto lo scarico lascia stare il 4-1 una volta che lo liberi perdi tutto. poi ti basta metter un filtro sportivo e lo hai bilanciato. secondo me la giusta configurazione è:
collettori 4-2-1, cat 200 celle, niente flessibile perche sfiata, tubo in acciaio da 55 di diametro, terminale da 80 a tua scelta, filtro sportivo (tipo cda sarebbe meglio ma anche a pannello va bene basta che togli tutti gli altri condotti ). io ne ho fatti tanti di scarichi in due anni. poi alla fine ho tolto anche il terminale e ho fatto il doppio diretto, 
se hai bisogno di qualche consiglio specifico chiedi pure, i lavori li ho fatti tutti io di persona quindi so esattamente vosa c'è da fare

https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=Qvx3wnZET3I
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Re:Collettore originale

Risposta n. 14
Azz tu eri con centrale diretto senza terminale? E ci stavi dentro? hahahah non fa troppo casino?