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Topic: Cambio olio e delucidazioni varie (Letto 3269 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Cambio olio e delucidazioni varie

Saluti a tutti!
Oggi ho cambiato l'olio..messo lo shell 5W40..l'olio precendete uno scarso 10W40 nonostante  abbia fatto solo 10.000 km era marroncino ma incompenso l'auto non aveva mangiato una goccia di olio.
Partiamo dal fatto che ha voluto usare la "siringa" perchè a motore caldo se sviti il tappo, mi ha detto,  rischi di filare la coppa o il tappo...prima volta che sento una cosa simile e vi chiedo il vostro parere.
Io ho detto che l'ho fatto altre volte senza prob ha voluto contrattolare dopo è l'unica cosa che aha detto è: è bellissimo questo motore nn ce alcuna perdita.... bè meno male (martello)
Per le sospensioni dice che le biellette potrebbero essere sistemate perchè una è morbida l'altra è dura...mah ci ho capito poco..per la pinza freno dice che si spruzza una specie di colla se non funziona basta cambiare i pistoncini..chi dice l'intera pinza chi i pistoncini..mah...
Ha acnhe aggiunto che se cambio le sospensioni alla prima buca spacco tutto.. :o :( ??? ma io odio queste sospensioni molli  (martello) chi toglie e chi aggiunge dubbi...
I pattini? stanno bene...mah mica frena poi così bn la macchina  ???
Dice anche che è troppo caldo l'olio e di non camminare sempre a gas sennò le valvole si fottono  ??? fai almeno una 40ina di km a settimana a benza...vabbè cammino fino ai 45° partendo da fermo quindi dovrebbe bastare..penso...
La domanda è non capisce un c***o o cosa?  (martello) (martello) (martello)

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 1
Citazione da: "misternomg"
Saluti a tutti!
Oggi ho cambiato l'olio..messo lo shell 5W40..l'olio precendete uno scarso 10W40 nonostante  abbia fatto solo 10.000 km era marroncino ma incompenso l'auto non aveva mangiato una goccia di olio.
Partiamo dal fatto che ha voluto usare la "siringa" perchè a motore caldo se sviti il tappo, mi ha detto,  rischi di filare la coppa o il tappo...prima volta che sento una cosa simile e vi chiedo il vostro parere.
Il soggetto è... il meccanico?!?

cosa vuol dire filare coppa o tappo? ma che ca...spita dice?

Citazione da: "misternomg"
Per le sospensioni dice che le biellette potrebbero essere sistemate perchè una è morbida l'altra è dura...mah ci ho capito poco..per la pinza freno dice che si spruzza una specie di colla se non funziona basta cambiare i pistoncini..chi dice l'intera pinza chi i pistoncini..mah...
Le biellette non sono ne morbide ne dure... o sono buone o sono rotte, per vederlo basta mettere l'auto sul ponte e smuoverle (senza tensione), con circa 50-60 euro si comprano in inghilterra tutte e 4 e da soli si riesce a cambiarle in poco tempo.
Per la pinza che è successo? e che è la colla che si mette? pistoncini?!?
La pinza ha un unico pistone e non tanti, è grosso e di circa 45mm se non ricordo male, eventualmente uno sfasciacarrozze e si cambia.

Citazione da: "misternomg"
Ha acnhe aggiunto che se cambio le sospensioni alla prima buca spacco tutto.. ma io odio queste sospensioni molli   chi toglie e chi aggiunge dubbi...
I pattini? stanno bene...mah mica frena poi così bn la macchina   
Come se cambi le sospensioni spacchi tutto? ma lui la licenza di meccanico l'ha presa con i punti del mulino bianco?!?
E che sono i pattini... io ho quelli a rotelle ma anche i roller... :p

Citazione da: "misternomg"
Dice anche che è troppo caldo l'olio e di non camminare sempre a gas sennò le valvole si fottono   fai almeno una 40ina di km a settimana a benza...vabbè cammino fino ai 45° partendo da fermo quindi dovrebbe bastare..penso...
Si... credo che stò meccanico abbia poca esperienza...
Ti dirò la mia: io vado sempre a GAS come dice lui da almeno.... quando l'ho presa... e ora ho 170.000km di cui 110-120.000 a gas.
giro a benzina solo quando finisco il gas... poi che vuol dire cammino fino ai 45° ... intendi 45°C di temperatura?... cmq sulle coupe puoi farci 400000 km a gpl e non avrai problemi.

E... se puoi... cambia meccanico, è meglio.
Altrimenti fai come è successo ad una mia amica sulla 600 fiat... gli si è rotto la manopola del vetro passeggeri (non elettrica) e invece di cambiargli la manopola il meccanico gli ha siliconato il vetro! c***o! non ci avevo mai pensato a questa soluzione! UN GENIO.

Adesso poi mi spieghi, con calma... dove mette la colla che mi è rimasta un pò la curiosità... :D :D:D

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 2
quella della colla la voglio sentire  (drinking)

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 3
Il soggetto è... il meccanico?!?

SI E' UN MECCANICO (martello) (martello) E NON E' QUELLO ABITUALE CI SONO CAPITATO PERCHE' ALTRI PAZZI MI HANNO CHIESTO 20 EURO QUESTO SI ACCONTENTAVA DI 10 IN PIU' OFFICINA AUTORIZZATA ANCHE HYUNDAI!! PERCIO' HO DETTO OK, PRIMA SIRINGA E IL RESTO TOGLIENDO IL FILTRO OLIO SPERO ABBIA FATTO BENE, POI NON SO  ;D ;D

cosa vuol dire filare coppa o tappo? ma che ca...spita dice?

CHE SE SVITI IL TAPPO A MOTORE CALDO ( CAPIRAI AVEVO FATTO SOLO 20 KM A 4000 GIRI MAH) DELLA COPPA O SPACCHI LA COPPA O IL TAPPO  ;D ;D ;D

Per la pinza che è successo? e che è la colla che si mette? pistoncini?!?
La pinza ha un unico pistone e non tanti, è grosso e di circa 45mm se non ricordo male, eventualmente uno sfasciacarrozze e si cambia.

VOLEVO APPROFITTARE PER CHIEDERE SE POTEVA SISTEMARLA E GLI HO DETTO ESATTAMENTE COME M HAI DETTO TU DI FARE..E LUI MI HA DETTO NONO NOI USIAMO UNO SPRAY CHE QUANDO SI SECCA FA EFFETTO COLLA, QUINDI INNONDI TUTTA LA PINZA ( SE VABBE' METTIAMO L'ATTACK VA') E SE NON FUNZIONA ALLORA CAMBI I PISTONCINI.... ??? ??? ??? ONESTAMENTE? VOLEVO CHE TU FOSSI LI PER MORIRE DALLE RISATE  (martello) (martello) (martello) (martello)

Come se cambi le sospensioni spacchi tutto? ma lui la licenza di meccanico l'ha presa con i punti del mulino bianco?!?
E che sono i pattini... io ho quelli a rotelle ma anche i roller... :p

I PATTINI, PASTICCHE DEI FRENI  ;D BO DICE CHE LA MACCHINA E' PURE BASSA...BE' HO DETTO COSI' DEVE ESSERE ANZI STIAMO ANCHE ABBANSTANZA ALTI..HO VISTO CERTI MODELLI SUCCESSIVI DI "SERIE" CHE E' MOLTO PIU' BASSA DELLA MIA..CERTO RISPETTO AD UN CLK HA UN ASSETTO PORSCHE 993 TURBO  (martello) (martello) QUANTO ALLE SOSPENSIONI, DICE CHE SE LE METTI TROPPO RIGIDE POI ROMPI TUTTO...QUINDI LASCIA ORIGINALE  :o :o :o MA VA COME UNA CARROZZA!!!!!!! CHE LASCIA ORIGINALE!! VA MEGLIO L'ATOS DEL 2004 DI MIA NONNA MA SECONDO TE STO MALE?  (martello) (martello)

]Si... credo che stò meccanico abbia poca esperienza...
Ti dirò la mia: io vado sempre a GAS come dice lui da almeno.... quando l'ho presa... e ora ho 170.000km di cui 110-120.000 a gas.
giro a benzina solo quando finisco il gas... poi che vuol dire cammino fino ai 45° ... intendi 45°C di temperatura?... cmq sulle coupe puoi farci 400000 km a gpl e non avrai problemi.

SI, IL MIO IMPIANTO E' TARATO PER PASSARE AUTOMATICAMENTE A 25° GRADI A BENZA..NOTAI PERO' CHE SE LO FACEVO MANUALMENTE QUANDO SALIVA DI PIù LA TEMPERATURA QUINDI CIRCA A 45° GRADI , L'AUTO ANDAVA MEGLIO...HO VISTO UN VIDEO DI UN INSTALLATORE CHE SPIEGA CHE SE NON AVVIENE IL CAMBIO A MOTOREP PIU' CALDO RISCHI DI ROMPERE IL CATALIZZATORE CHE A GAS NON SI RISCALDA COME QUANDO VA A BENZA..POI CE CHI DICE CHE I CONDITTI SI SECCANO SE NON CAMMINI UN MINIMO A BENZA QUINDI HO OPTATO PER STA COSA..GIUSTA O SBAGLIATA CHE SIA..INFATTI TRA UN PO' DEVO CAMBIARE IL FILTRO GAS E CHIEDERE LUMI ALL'INSTALLATORE E GIA' CHE CI SONO LI CHIEDO A VOI  (martello) (martello)

E... se puoi... cambia meccanico, è meglio.
Altrimenti fai come è successo ad una mia amica sulla 600 fiat... gli si è rotto la manopola del vetro passeggeri (non elettrica) e invece di cambiargli la manopola il meccanico gli ha siliconato il vetro! c***o! non ci avevo mai pensato a questa soluzione! UN GENIO.

;D ;D ;D ;D ;D



Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 4
Un consiglio??? Cambia meccanico  (birra)

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 5
Stasera ti scrivo anche io che da cell non riesco... Pero'... Mi associo, cambia meccanico!!!

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 6
NOn è mai stato il mio meccanico  (martello) ma purtroppo non riesco mai a trovare uno che sia competente e che sappia trattare il clt..tutti scalzacani e ladri! sfortuna proprio..master devi presentarmi il tuo mi sa che mi faccio un viaggetto vengo a trovarti e me lo presenti  :D (good)

Stasera per esempio conferma che dopo aver tirato a 6000 giri una delle cinghiette al minimo è rumosa...o almeno da li viene il rumore..

Per le bielette mentre era sul ponte, le ha controllate,  una gira in maniera più morbida mentre l'altra è molto più dura..ha detto che quella dura va controllata..bo io a logica ho pensato "sarà il contrario no? " mah  ???

Comunque sembra che questo shell 5W40 per ora sia devvero buono, almeno  (martello)

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 7
Mister...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Questo tipo va filmato e messo su youtube... categoria "Comiche".

Devo ammettere che non ricordo cosa ti ho detto delle pinze... ma cmq è un mito di meccanico!
Cmq se aspetti 10 minuti la temperatura dell'olio si abbassa rapidamente, in genere si fa a olio tiepido... cmq la coppa è in metallo, e il bullone in metallo, entrambi sono di metallo e dilatati entrambi allo stesso modo.
Non perde perchè c'è una rondella di tenuta, quando lo si leva (sul ponte o sopra alla buca) si mette sotto una bacinella e con la chiave si toglie il bullone che finisce nella bacinella.
Farlo con olio caldo significa vuotarlo meglio dall'auto perchè a freddo può non essere fluido e defluire.

farlo con la siringa non togli tutto... a meno che la siringa non la usi per altro... ma non approfondiamo và...  :))

Per l'assetto... è la cosa più assurda dell'universo!  :))
Cmq ho visto sul forum gente con i blistein sport (durissimi) e chi in passato ha messo su ammortizzatori modificati da professionisti fino al 50% rispetto all'originali (praticamente lo step successivo era la saldatura  :o)
Certo... alle buche li senti... ma in curva su asfalto liscio vai su binari puri... io amo una via di mezzo cmq.
Per le biellette dovrebbero essere tutte e due mediamente dure, se una è molle... alle buche dovresti sentire un bel rumore da quella parte come di metallo che picchia, diversamente potrebbero essere gli ammortizzatori che al buco fanno fine corsa subito e senti molto rumore.
Se vuoi spendere poco... vai su www.autoparti,it, io ho i magnum... 30 euro circa l'uno e per adesso a distanza di 5000-6000km vanno ancora molto bene.

cmq l'olio è un gran olio... a caldo dovresti sentire il motore girare molto bene e fluido, può consumarlo un pelino ma ne vale la pena! assolutamente! (good)

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 8
Devo ammettere che non ricordo cosa ti ho detto delle pinze... ma cmq è un mito di meccanico!

FARE L'APERTURA MINIMA INONDARLA DI SVITOL E POI APERTURA MASSIMA
Cmq se aspetti 10 minuti la temperatura dell'olio si abbassa rapidamente, in genere si fa a olio tiepido... cmq la coppa è in metallo, e il bullone in metallo, entrambi sono di metallo e dilatati entrambi allo stesso modo.

EHM LUI HA DETTO CHE LA COPPA E' IN ALLUMINIO E CHE IN ALTRE AUTO E' SUCCESSO CHE SI E' CREPATA LA COPPA...MA ERA SERIO...MI HA DETTO A TUO RISCHIO E PERICOLO..???

farlo con la siringa non togli tutto... a meno che la siringa non la usi per altro... ma non approfondiamo và...  :))

me**a..ALLORA E' RIMASTO QUALCHE RISUDIO SICURO  (tick) (tick) (tick) (tick) (tick) (tick) (tick) (tick)

Per le biellette dovrebbero essere tutte e due mediamente dure, se una è molle... alle buche dovresti sentire un bel rumore da quella parte come di metallo che picchia, diversamente potrebbero essere gli ammortizzatori che al buco fanno fine corsa subito e senti molto rumore.

NO, NON SENTO ALCUN RUMORE SE NON QUELLA c***o DI PINZA...CHE COMBINAZIONE STA SULLA DESTRA COME LA BIELLETTA "MORBIDA"

Se vuoi spendere poco... vai su www.autoparti,it, io ho i magnum... 30 euro circa l'uno e per adesso a distanza di 5000-6000km vanno ancora molto bene.

CHE E' QUELLO CHE VORREI FARE..MA DOVREI TROVARE UNO CHE LI SAPPIA MONTARE  (martello) (martello) (martello) (martello)

cmq l'olio è un gran olio... a caldo dovresti sentire il motore girare molto bene e fluido, può consumarlo un pelino ma ne vale la pena! assolutamente! (good)

NON L'HA FATTO FINORA SPERIAMO NON INCOMINCI ORA , VEDREMO :(

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 9
Se li porti da lui gli ammortizzatori te li mette sotto i sedili e ti dice: così quando prendi le buche le senti meno... garantito! :D

Cmq per la coppa... sono un pò perplesso... alla fine forse è l'unico ragionamento che può essere sano... se l'alluminio è più caldo espande più del tappo di ferro e quindi l'attrito che dai con la chiave potrebbe creare un problema, può tornare.
Ma resta il fatto che se aspetti 10 minuti tutto si raffredda e non corri più problemi... mha...

Per la pinza... prova a smontarla... c'è un ferretto che stà dietro alle pasticche (da una parte e dall'altra), è lamierino... a volte questo ferretto tocca il disco e rompe le balle, nei punti più vicini al disco potrebbe toccare, io l'ho limato per 1-2 mm e la pinza è rimasta silenziosa.
Inoltre ho piegato un pelo il disco di protezione anti sporco che è in lamiera, e anche questo ha ridotto i rumori.
Prova, a smontarla ci si sporca le mani (usa guanti) ma ci vuol poco e in 1 ora fai tutto.

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 10
Ci provo.. è proprio che se gli dai un colpo si muove tutta...come se mancasse un fermo... :( ???

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 11
Crea una discussione apposta x la pinza e fagli le foto.
Vediamo il da farsi.

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 12
Oggi è successa una cosa terrificante! :o in pratica ero in 4° marcia in accelarazione, 4,500 giri, 140 km/h..quando l'auto "inchioda" come se si fosse spenta...e si è accesa la spia Check a intermittenza...m'è preso un colpo!Ho messo la 5° passato a benza con cui ci ho fatto un centinaio di metri e l'auto si è ripresa...premesso che andava una meraviglia...santo olio...grazie master  :D...poi son ripassato a gas...e andava bene..lasciata per 4 ore, ripresa, fatto 100 km in maniera tranquilla e non è successo nulla anche quando ho toccato i 160...la domanda è: che c***o è successo?!?!??!?!?!?!?!?! :o :o :o :o ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? Cavi candela fine vita? iniettori gas?
L' altro giorno sempre in accelerazione appena toccato i 6000 giri (ero a corto di gas) l'auto è passata a benza indicando gas finito...cioè suonando il cicalino..rimesso a gas..in maniera tranquilla ho fatto almeno 15 km  :o della serie la centrallina ha detto " capo stai senza gas, riduci!" o che altro?  (martello) mah

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 13
Ottimo meccanico..... Cmq il cambio olio si fa a motore caldo perché così è più liquido ma si fa uscire dal tappo. Con la siringa rimane tutto il zozzame nella coppa.
Le biellette invece, se dure sono buone,l'importante e che non hanno gioco.

Re:Cambio olio e delucidazioni varie

Risposta n. 14
Non avevo letto questo messaggio... cosa vuol dire si inchioda e si spenge? hai visto il contagiri andare di botto a zero?!?
Se è così hai il sensore di giri che è fritto... cambialo e andrà tutto meglio.
Per l'olio... si, esatto, haseo... ma qualcuno ha preso l'abilitazione con i punti, che ci vuoi fare :p