Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 15 – 31 January 2016, 22:23:20 NOTA TECNICA SUI VOLANIIl volano è una massa centrifuga definito anche come massa non sospesa.Questo è generalmente NON EQUILIBRATO, in Ghisa e di pessima qualità (parlo dei mono massa che sono nelle coupe PRE-GENESIS).Più è pesante più l'auto avrà meno coppia alla ruota e meno accelerazione ma più velocità finale (aiutata dal volano che acquista energia cinetica che rilascia nei momenti di maggior sforzo) e meno sforzo nel mantenerla... quindi favorendo leggermente i consumi alle velocità autostradali.Se è più leggero invece l'auto diventa più brillante, nervosa e acquista più velocità in accelerazione e nelle riprese.Ovviamente perderà un pò di velocità massima dove il volano aiuta meno e dove il motore dovrà invece tirar fuori i cv, in media la perdita di velocità massima si attesta a circa 10, in qualche caso 15 Km/h di picco.Ma cambia nettamente il comportamento fino alle medie velocità dove nei bassi regimi e nel salire in alto fino alla 4° marcia diventano completamente diverse e rendono l'auto più grintosa su tutti i punti di vista.Per sentire questi cambiamenti è necessario dimezzare il peso del volano, altrimenti non saranno apprezzabili.Se invece si alleggerisce il proprio ci sono dei prò e dei contro.PRO: costo ridotto, con 100-150 euro si equilibra e si rimuove un 800grammi, forse 1Kg... diciamo un 15% del peso rimosso.Altro vantaggio: viene equilibrato e questo permette di avere meno vibrazioni nell'auto aumentando così anche la durata del motore che ha meno problemi e girerà più pulito.Contro: la riduzione del peso è relativamente bassa e quindi i risultati sono mediamente scarsi.Costi: oltre ai 100-150 euro si aggiunge il costo del meccanico: spesso si fa il lavoro quando si deve cambiare la frizione che tra lavoro e frizione già si spendono mediamente tra 300 e 400 euro, in questa occasione cambiare il volano comporta un costo di manodopera e bulloni aggiuntiva di circa 100 euro, diversamente non è conveniente farlo, se non nel piano di elaborazione dettato dalla passione (in quel caso ogni soldo è ben speso al fine della soddisfazione).Volani in alluminio/acciaio 50% del pesoSostituirlo con volani in alluminio e piastra d'acciaio permette di ridurre il peso al 50%... che per i motori 1600 vuol dire spesso averli ad un peso equilibrato e in linea con altri propulsori di altri 1600cc... esempio la CLIO 1600 ha un volano da 3Kg... la nostra da 6 circa... ma con più cv e libertà di sentirla salire arrivando più rapidamente ai 140-160Km/h rispetto a prima. Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 16 – 01 February 2016, 10:29:39 mai pensato di aprire una catena di officine autorizzate hyundai? sarei il primo cliente Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 17 – 01 February 2016, 13:07:04 Ti invio il mio libretto adesso.... Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 18 – 01 February 2016, 20:20:29 forse possono tornare utili:https://www.hyundairacing.it/index.php?page=guide_e_tutorialhttps://www.hyundairacing.it/index.php?topic=986.0 Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 19 – 03 February 2016, 20:25:17 Mi serve un aiuto......forse solo masterpc può risolvere questo problema.In pratica mi ha scritto Tiziano della protoxide che non riesce ad identificare il mio modello e quindi non può andare avanti con il progetto.Help!!!!! Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 20 – 03 February 2016, 20:32:17 Mi ha chiamato, ma non ci siamo beccati... in questi giorni provo di nuovo... abbiate pazienza Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 21 – 03 February 2016, 20:47:08 Ma per il 2.0 tuscani cè la possibiltà del volano? che differenza di peso cè? Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 22 – 03 February 2016, 23:16:54 Per il 2.0 tuscani non ci dovrebbe essere nessun problema, il volano dovrebbe essere lo stesso.Si parla di 6-7 Kg vs 3,3 circa.... perdi 10Km/h per avere un aumento notevole di coppia in basso! Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 23 – 21 February 2016, 14:51:21 Pochi giorni fa ho acquistato un motore della 1.6 16v, ora ho il volano e posso mandarlo alla protoxide per farlo fare in alluminio. Il suo peso è di 6,5kg. Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 24 – 21 February 2016, 21:41:51 Che codice motore ha? Se mi mandi le pulegge riesco a farle in alluminio con macchine a cnc nella torneria dove lavoro! Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 25 – 22 February 2016, 07:23:38 Citazione da: pietro92 – 21 February 2016, 21:41:51Che codice motore ha? Se mi mandi le pulegge riesco a farle in alluminio con macchine a cnc nella torneria dove lavoro!Tipo motore G4ED Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 26 – 22 February 2016, 12:21:52 Uguale al mio! Se per te va bene possiamo metterci d'accordo che ti compro le pulegge e le rifaccio! Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 27 – 22 February 2016, 13:11:28 Mi interessano anche a me, te le spedisco e non te le faccio pagare se mi mandi quelle in alluminio. Che ne dici? Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 28 – 22 February 2016, 17:32:31 Tu che pulegge hai? Principalmente mi interessa quella dell'albero a gomiti ma ovviamente avere tutte le smontabili(che potrebbero essere alternatore, a/c, pompa acqua, altre eventuali) non sarebbe male! Ovvio che se me le procuri e mi risparmi lo sbattimento di smontare e tener ferma la mia macchina per fare i disegni e tirar giù le misure ti assicuri un set completo! Per lo scambio se mi è possibile economicamente parlando più che volentieri, altrimenti potrebbe essere un set a prezzo di realizzo. Devo fare due conti disegni alla mano Guardando in giro su internet le ho trovate solo dall'america della ark o della mega force ma a prezzi esosi, oltre 300$ più varie, eventuali e possibile non compatibilità. Citazione
Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED Risposta n. 29 – 22 February 2016, 20:41:54 Penso che quelle del 1.6 e del 2.0 sono uguali. Ho trovato la puleggia dell'albero motore a 80 dollari se non erro. Cmq te le mando volentieri, però ho solo quella dell'albero motore e della pompa dell'acqua. Manca l'alternatore e la pompa sterzo. Ma almeno iniziamo con qualcosa. Citazione