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Topic: aspirazione molto diretta! (Letto 6293 volte) Topic precedente - Topic seguente
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aspirazione molto diretta!


Le coupe (tiburon, turbolence e tuscani ) hanno la parte anteriore completamente chiusa e far entrare aria fresca o peggio ancora far passare un tubo di pescaggio d'aria e praticamente impossibile. dopo vari esperimenti sono arrivato alla conclusione anche grazie a delle foto trovate su internet che l'unica soluzione veramente ottimale, senza ombra di dubbio, sia quella di eliminare il faro abbagliante sul lato sinistro in corrispondenza del filtro. l'operazione nn e poi cosi complicata ma richiede qualche ora: innanzi tutto bisogna smontare il paraurti, smontare il faro dalla calandra e scollare il vetro dello stesso. A questo punto una volta aperto il gruppo ottico, bisognera smontare la parabola del faro abbagliante e allargare il foro da dove si cambierebbe la lampadina e in fine calare il tubo in alluminio morbido nel faro ( per estetica e utilita e giusto montare un cono di venturi in modo che si camuffi per la parabola del faro) a quel punto bisognera fare il buco sul vetro del faro e rimontare il tutto con molta cautela per non creare danni. Finito di rimontare il tutto manchera solo di rimontare il faro e il paraurti.
Con questo tipo di modifica non servira nemmeno eliminare l'airbox originale a meno che non siete in possesso di uno stile CDA. Bastera attaccare la presa dinamica all'airbox originale che ha una capacita di litraggio d'aria ottima fatta su misura per il motore, l'unica cosa da sostituire a questo punto e il filtro dell'aria originale a pannello con uno sportivo a pannello (consiglio vivamente per le hyundai K&N).
Provateci ragazzi, certo non e propio legale come modifica pero e ottima. ciao a presto ruki!


OnE mAn, OnE KiNg.... OnE D.K.

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 1
A parte che mi pare un intervento antiestetico... sempre se non e una photoshoppata! :P L'idea di fondo e buona,
sinceramente anch'io avevo pensato di ricavare due prese d'aria dirette all'airbox (scatola filtro) originale, ma mi ha frenato il dubbio che una pressione eccessiva potesse strappare il filtro (alle alte velocita) oppure impoverire eccessivamente la miscela aria-benzina (anche a basse velocita).


Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 3
e brutta, come minimo da galera (gli abbaglianti devono essere due se non ne mettevano uno solo), non e una photoshopata perche e una soluzione che effettivamente viene utilizzata in gara con le turbi ma per strada e improponibile...meglio un lavoro tipo quello di master secondo me

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 4
sicuramente e anti estetico ma sappiamo tutti che c sono vari tipi di tuning, se dobbiamo parlare di motore come modifica e ottima, buona sia sugli alti e bassi regimi (credo + sui bassi ). Comunque credo che se vogliate fare un discorso da tuning estetico non fa propio al caso vostro, per me ad esempio e ottimo il discorso anche perche tendo piu a fare un auto aggressiva (pistaiola) esteticamente e con un motore abbastanza potente. Dico vivamente che ho accantonato da tempo il tuning "tutto fumo e niente arrosto" senza mancare di rispetto a voi, ma dopo tutto il tuning e bello perche vario. Vi mandero presto una foto di come e fatta la mia presa d'aria. A mio avviso non e propio antiestetico anche perche non si nota moltissimo propio perche come gia vi ho detto il cono di venturi che ha preso il posto della parabola del faro ha lo stesso colore e rimane interno al faro.

Ciao a presto! R U K I-d.k. (ugliys)
OnE mAn, OnE KiNg.... OnE D.K.


Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 6
tranqui, nessuno ha detto di non farlo...solo che si puo unire molto meglio l'estetica alle prestazioni...

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 7
si si l'ho fatto propio sulla mia, purtroppo anche tu hai ragione ma sta cavola de coupe davanti c'ha un muro de berlinoe prendere aria diretta come cristo comanda e un cavolo de casino. Fidati che se la vedi ci ripensi ;)
OnE mAn, OnE KiNg.... OnE D.K.


Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 9
so della stessa parocchia e poi hai posti de blocco ce giro alla larga, cmq esteticamente a parte l'alettone non d'ha moltissimo all'okkio

[allegato eliminato da un amministratore]
OnE mAn, OnE KiNg.... OnE D.K.

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 10
per il motore di serie basta un aspirazione come la mia, ed e gia troppo!!!

se mi parli di allegerimenti, aumento cubatura, e cioe girare in pista sono daccordo ke e un ottima soluzione, tanto che e adottata come detto da anni in gare asiatiche di categoria!

in strada e improponibile

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 11
c'e scritto da qualke parte ke e una cosa improponibile? ;D e poi il tuning non ha limiti ;D ;D ;D l'unica cosa ke farei ma a quel punto c'e davvero il gabbio e la rollbar (ugliys) >:D
OnE mAn, OnE KiNg.... OnE D.K.

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 12
nn e improponibile, visto che altri hanno turbinizzato guadagnando oltre...... ;)

comunque il tuning come dici e vario, l'importante e non avariarlo, con eccessi e non far si che venga visto sotto solo un profilo negativo!!

saluti!

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 13

sinceramente anch'io avevo pensato di ricavare due prese d'aria dirette all'airbox (scatola filtro) originale, ma mi ha frenato il dubbio che una pressione eccessiva potesse strappare il filtro (alle alte velocità)


Mi auto-cito per segnalare che ho trovato una soluzione per limitare il rischio strappo del filtro... ecco qui:
collocare una rete metallica (fili da 1,5 mm) con quadri di lato 4 cm x 4 cm (oppure rettangoli da 2x4) TRA il filtro e la cappa collegata al condotto che va al collettore d'aspirazione. Quindi il filtro è trattenuto e non può flettersi verso l'alto rischiando di strapparsi.

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 14
La soluzione di Ruki e particolare... si dovrebbe guardarla dal vivo per vedere come si vede...
Sicuramente in condizioni di asciutto e ottimale... l'aria arriva al filtro ben diretta.
Tuttavia in condizioni di pioggia battente bisogna star attenti... si rischia di bagnare il filtro in carta (se si ha quello originale) che diventa un tappo o quello in cotone (che inizia a non filtrare + bene).

Se si riesce a canalizzare l'aria adeguatamente e una modifica prestazionale interessante.
E capisco anche che molti la evitino perche uno, si perde la funzione abbagliante, due puo risultare non bellissima a vedersi senza il vetro ma con un buco.

Tuttavia occorre ricordarsi che ispezionando il muso del coupe c'e una zona di passaggio abbastanza diretta che e tra il radiatore e la scocca.
Qui si puo far arrivare un tubo sufficientemente corto e largo per succhiare l'aria.
Chi vuol esagerare puo addirittura tagliare un pezzo di lamiera ed allargarlo (nella turbulence) mentre nella 1? serie e fin troppo largo tanto da potercelo passare completamente.
I risultati sono ottimi (ho modificato l'aspirazione una cosa esagerata di volte!).

PEr chi non vuol arrivare ad un'estremizzazione... puo fare questa cosa.
Altrimenti e una alternativa interessante per chi cerca zero compromessi ^_^ e in questo senso andrebbe presa la cosa, secondo me.

Ciauz :)