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Topic: Centralina originale modificata ? (Letto 1242 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Centralina originale modificata ?

Ciao a tutti , leggendo i commenti sulla centralina della Tucson 1.7 mi chiedevo se sottobanco in concessionaria anche la centralina della Genesis possa ottenere dallo stock un 20 cavalli facili facili.
Sarei veramente curioso , che ne pensate ?

Ho gia letto i topic in riferimento alle mappature e cio che comporta a livello frizione/volano ma 20 cavalli per poco piu di 200 euro come per il Tucson fanno gola



Re:Centralina originale modificata ?

Risposta n. 1
Si parla di un turbo diesel vs. un turbo benzina, anche se le modalità sono simili ma proprio per il tipo di carburante c'è un abisso.
In particolar modo un turbo benzina ha un arco di giri estremamente più ampio, si parla di 1000-6500 giri in genere come arco lavorabile contro un 1000-4500 in genere dei diesel, tirato a 5000 se il mappatore è in gamba e rimappa bene la centralina originale anzichè mettere un modulo aggiuntivo.
Poi c'è modulo e modulo, ovvero i moduli che falsano i segnali del rack iniettori e inietti di più (sul diesel si lavora di iniezione principalmente) e quelli che by-passano totalmente le funzioni della centralina (diventando una vera e propria centralina esterna).
Ovviamente i prezzi variano da poche centinaia di euro a 1000 circa, quindi un divario pazzesco per prestazioni e affidabilità totalmente diverse ovviamente.
Rimappare la genesis si può ma si ottiene un 10-15 cv da quello che leggo senza inconvenienti, se si vuol ottenere di più occorre la mano esperta di chi sa rimappare e consiglio prima di leggere a fondo i topic di questo forum perchè ci sono informazioni preziose per voi e per chi ci metterà le mani visto che è prettamente sconosciuta ai più.

Problemi della genesis?
comparto volano-frizione-cambio
Molla westgate morbida
Difficoltà di accordare anticipi, pressione, coppia, molla ecc... in modo da avere un'erogazione fluida e potente ma non troppo da mettere in crisi il comparto volano-frizione.

Per ottenere il max dalla mappa occorre da quello che immagino, lavorare di frizione in primis, poi gestire tutto il resto, la risultante è che con una media spesa si può ottenere grandi soddisfazioni.
Ma con poco prezzo... è meglio accontentarsi del giusto, ma certamente quei 10-15 cv credo che li potrai ottenere ma non con 200 euro temo.

La parola a chi ne sa di più (ma leggendo sul forum potrai certamente farti un'idea).