Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 14405 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 135
Piccola riflessione.
Il 1800cc ha blocco, pistoni e testa del 2000cc, albero motore e bielle del 1600cc.
E' un quasi Quadro... questo vuol dire che corsa e diametro pistone è similare.
Questo esalta esageratamente il tiro in alto e grazie al pistone grande non penalizza troppo il tiro in basso.
Avendo 2 blocchi (1600 e 2000cc) si può fare il 1800cc.
Ma la prima cosa da fare è mettere le camme del 1600 (più alte) sulla testa del 2000, usare pistoni del 2000 sul blocco 2000 e prendere in blocco albero motore e bielle del 1600.
Risultato una quantità di cv simile al 2.0 ma con la possibilità di arrivare, con una buona elaborazione, ai 7500 giri, tenendo conto che elaborazioni di questo genere hanno visto arrivare questo tipo di motore a 8000 giri.
Ma lavorando bene sono sufficienti i 7000... in pratica buoni bassi, esagerata coppia e tanta potenza, così facendo si potrebbe fare un mostriciattolo da pista o che quando spalanchi dia un'enorme erogazione progressiva che non finisce mai.

Interessante cosa che magari qualcuno potrebbe fare ;)
Qualcuno, forse @reflexpoint mi sembra, lo aveva ipotizzato in passato... adesso ho messo insieme i pezzi teorici di come farlo... purtroppo si può fare solo con i vecchi tiburon e turbulence e non con i tuscani, salvo trovare il blocco di un 2000 tuscani e un blocco di un 1600 tiburon... tanto i pezzi sono tutti compatibili ;)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 136
Se una persona normale dovesse fare tutte queste cose in officina, penso che superi i 4000€. A questo punto lo fai turbo oppure ci adatti un VTEC. Spendi li stessi soldi.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 137
Ma qui di persone normali ce ne stanno poche  (schiaffo)  (wall!)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 138
E come disse un mio caro amico...alle auto puoi fare tutto...basta avere i soldi e la fantasia  (crazy)  (crazy)  (idiot)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 139
Aggiornamento: Testata l'auto in pista a Franciacorta a fine Ottobre 2019 con motore nuovo rodato, in due a bordo e con baule pieno di roba (non ho fatto in tempo a scaricare tutto).
Risultato: l'auto si è comportata molto bene, tuttavia sembrava che facesse quell'esplosione di coppia ma che poi non avveniva, questo mi ha un po disturbato.
Frenata e assetto buoni, con le modifiche eseguite mi è piaciuta.

Torniamo alle prestazioni, in pista ho trovato davanti a me una Kona 1.6cc Turbo benzina a iniezione diretta da 177cv, con cambio automatico 4x4... che come sapete quando schiacci basta tenere tutto giù e cambia lei senza perdite di tempo.
Sul rettilineo principale (pensando fosse la 1.2cc) ho dato giù dopo la curva a gomito entrando anche male... e non sono riuscito a superarla, ho praticamente perso, a fondo rettilineo, qualcosa come 5 metri di strada, ma alla fine le prestazioni erano molto simili (tranne in curva che me la mangiavo essendo un coupe).
Le prestazioni di questa auto per capirsi sono 0-100 in 7.9" e oltre 250nm di coppia, considerando che eravamo similari le modifiche effettuate sul motore non sono risultate vane, ipotizzo di essere sui 170cv, quindi un pò meno.

Un accenno anche al peso dei mezzi in questione per considerare anche la differenza in meno di cv che attribuisco alla coupe:
Kona: 1460 + 100 kg tra benzina e singolo conducente: circa 1560 kg
Coupe: 1350 con me + 30 per la benzina + 80 kg secondo conducente + 40 kg bagagliaio pieno compresa borsa attrezzi = 1500 kg
Quindi come peso non eravamo tanto distanti ma comunque più leggeri di circa 60 kg
(PS: 1350 è il peso che ho misurato quasi a secco di benzina ma con me dentro alla pesa comunale).

Tuttavia con la modifica al MAP che leggete sul forum conto di migliorare il rendimento poichè ho visto che la carburazione risulta troppo "Grassa" e questo mi fa perdere molta reattività al mezzo e quindi cv.

Spero di darvi prossime informazioni.
Saluti a tutti

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 140
Grande MasterPc! Belle notizie...Dopo quasi 12 anni che non ti seguo.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 141
ahaha, si... in questo periodo non avevo gran che da fare e allora mi sono dilettato a far qualcosa...  (martello)

Purtroppo è un'auto particolare, e la gente che ha voglia di fare ce ne è poca.
Alla maggior parte piace la punto (che se gli cambi una lampadina ti fermano i carabinieri) e che non regge la strada...
Molti pensano che per avere una sportiva devi mettere uno spoiler ed un filtro a fungo che faccia casino, altri invece comprano i diesel e li truccano malamente facendo solo ed inutile fumo nero...
Però come dirgli che sbagliano? con un'auto da 100 cv tdi e 3-500 euro riescono a guadagnare 30cv...
ma la soddisfazione di un rumore che ti prende, il coinvolgimento di un'auto nel tempo e il piacere di guida non esiste!
Infatti la maggior parte sono auto che nascono, le trucchi, le sfrutti per un po, poi o le rompi o le vendi o le schiacci.
Le coupe sono in giro da 25 anni... prenditi una punto JTD e portala a 25 anni... poi vediamo se forse un cerchio ci arriva (canna)

Però i ragazzini preferiscono il TIDDIAI.... io no... intanto con la mia ho trovato in giro audi A4 anche elaborate (TDI ovviamente) che speravano di andar via facile e si son trovate con una HYUNDAI attaccata dietro che non ci pensava minimamente di perdere terreno... oppure golf o altre auto blasonate che salvo avere oltre 200cv... le han prese da una vecchietta (non proprio convenzionale cmq  (applausi) )

Cmq felice di vederti da queste parti  (good), fa piacere vedere che sei sempre in giro  ;)