Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 13092 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 135
Piccola riflessione.
Il 1800cc ha blocco, pistoni e testa del 2000cc, albero motore e bielle del 1600cc.
E' un quasi Quadro... questo vuol dire che corsa e diametro pistone è similare.
Questo esalta esageratamente il tiro in alto e grazie al pistone grande non penalizza troppo il tiro in basso.
Avendo 2 blocchi (1600 e 2000cc) si può fare il 1800cc.
Ma la prima cosa da fare è mettere le camme del 1600 (più alte) sulla testa del 2000, usare pistoni del 2000 sul blocco 2000 e prendere in blocco albero motore e bielle del 1600.
Risultato una quantità di cv simile al 2.0 ma con la possibilità di arrivare, con una buona elaborazione, ai 7500 giri, tenendo conto che elaborazioni di questo genere hanno visto arrivare questo tipo di motore a 8000 giri.
Ma lavorando bene sono sufficienti i 7000... in pratica buoni bassi, esagerata coppia e tanta potenza, così facendo si potrebbe fare un mostriciattolo da pista o che quando spalanchi dia un'enorme erogazione progressiva che non finisce mai.

Interessante cosa che magari qualcuno potrebbe fare ;)
Qualcuno, forse @reflexpoint mi sembra, lo aveva ipotizzato in passato... adesso ho messo insieme i pezzi teorici di come farlo... purtroppo si può fare solo con i vecchi tiburon e turbulence e non con i tuscani, salvo trovare il blocco di un 2000 tuscani e un blocco di un 1600 tiburon... tanto i pezzi sono tutti compatibili ;)

Risposta n. 136
Se una persona normale dovesse fare tutte queste cose in officina, penso che superi i 4000€. A questo punto lo fai turbo oppure ci adatti un VTEC. Spendi li stessi soldi.

Risposta n. 137
Ma qui di persone normali ce ne stanno poche  (schiaffo)  (wall!)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

Risposta n. 138
E come disse un mio caro amico...alle auto puoi fare tutto...basta avere i soldi e la fantasia  (crazy)  (crazy)  (idiot)