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Topic: Domanda sui freni (Letto 3177 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Domanda sui freni

Ciao ragazzi, ho da poco cambiato dischi e pastiglie anteriori alla mia tiburon...i vecchi erano ormai alla frutta...portata l'auto dal meccanico gli ho chiesto che visto che smontava il tutto se poteva cambiarmi anche l'olio dei freni in quanto il pedale ultimamente era molto spugnoso e per sentire la frenata dovevo pigiare abbastanza in fondo...La sua risposta è stata no perché su auto vecchie poi mettendo l'olio nuovo con la pressione possono perdere i gommini della pompa del freno (??) Poi gocciola ed è un casino lascia cosi al massimo lo rabbocco dopo lo spurgo...vabbè
Cambiati dischi e pastiglie l'auto frena come prima... >:(  non si avverte alcuna differenza, lui mi ha detto fa 3-400 km senza fare frenate brusche sennò i dischi si ovalizzano subito e ok...ma il problema resta del pedale spugnoso..bho secondo voi è vero quanto detto dal meccanico? O non aveva voglia di sbattersi a cambiare l'olio nel circuito?

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 1
di non fare frenate brusche per i primi km è vero, altrementi vai dritto contro quello davanti. per l'olio mi sembra na ca**ta, più probabile che non avesse personale o strumenti adeguati. da soli non si riesce a cambiarlo senza attrezzatura. bisogna essere minimo in due

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 2
No di personale li dentro c'è ne anche troppo hihiihi.....

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 3
Come mi capita sempre più spesso, non avrà avuto tempo e sopratutto non amano mettere mano su auto "particolari", per paura di imprevisti, fin quando si tratta di Golf e Punto tutto OK, ma sempre più spesso quando vado dal meccanico, porto già tutti i ricambi con me per evitare inutili piagnistei.
Dove nessuna Tibby è mai giunta prima

Giugno 2020 : 510000 Km

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 4
Si ma qui si parlava di togliere l'olio vecchio e mettere quello nuovo...visto che si smontava pinze e dischi perché non farlo? Bhooooo....comunque secondo voi quello che m ha detto il meccanico è una caz****a ??

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 5
A me sembra una str...ata, il liquido dei freni perde le sue caratteristiche col tempo, tende ad assorbire acqua e questa inizia a bollire, per mantenerlo in buona salute andrebbe cambiato ogni 3-4 anni ma sono in pochi a farlo. Certo che se si si utilizza un liquido freni aggressivo DOT5 e vai anche in pista è indicato cambiarlo ogni 2 anni.
Io tra poco farò un mega-tagliando sulla toyota e ho previsto di cambiare tutti i liquidi visto l'età dell'auto e per tutti intendo: olio motore, olio cambio, liquido freni, liquido servosterzo. Il liquido del radiatore si salva in quanto ho sostituito il radiatore all'inizio di quest'anno.

Il meccanico ha ragione sulle frenate brusche e può avere ragione se ti dice che un liquido freni DOT5 è aggressivo, mi spiego, sono andato in Toyota e ho preso il liquido per i freni e indovinate loro usano e consigliano solo il DOT5, ma questo non vieta nessuno a ordinare e usare un DOT4 che trovo più adatto per un auto come la tua o la mia toyota.

Per me il pedale spugnoso è dovuto proprio al liquido freni, spero di non sbagliarmi... Mi vengono in mente anche i tubi in treccia al posto dei tradizionali, è una modifica consigliata se ci teniamo a frenare bene.

https://www.motul.com/it/it/products/recommendation
qui un configuratore che ti dice ogni quanto tempo andrebbero cambiati i liquidi e per quello dei freni indicano 2 anni. Un po' esagerati, ma comunque ogni tanto va cambiato.

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 6
Infatti come pensavo...glielo dirò...capisco che è lunga come procedura spurgare tutto l'impianto ma che io sappia sulla mia non è mai stato fatto...al massimo rabboccano l'olio dopo lo spurgo freni....A frenare frena, ma mi secca sentire il pedale poco pronto...devo affondare quasi a metà per sentire la frenata....ora avrò fatto 300 km tra un po li stresso a dovere vediamo come si comporta....certo non mi aspetto niente di pistaiolo  (driving)

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 7
Se la senti spugnosa nella frenata i casi sono due... aria nel circuito (va spurgato e ci vuole circa 1/2 litro di olio e 10 minuti circa per tutta l'operazione in due persone o da solo ma con tu dentro che premi sul pedali e con lui che ti dice: premi, lascia, premi, lascia)... ma anche come ti dice Radu i tubi che non ne possono più.
Adesso... ti consiglierei di contattare questa azienda e ti metto il link diretto.
http://www.taurus.to.it/kit-4-tubi-freno-in-treccia-per-hyundai-coupe-1.6.html
In passato abbiamo preso una serie di tubi in treccia e tutti ci siamo trovati molto bene, se aggiungi olio nuovo (dot 4/5) e tubi... dopo i primi 100-200km godi come un cinghiale!  (gay)

PS: quando cambiai i dischi freno andai nella zona industriale e feci un 5-6 mega frenate per rodarli (sono una bestia lo so)... tutt'ora vanno che è una meraviglia ^_^.

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 8
Il prezzo indicato da MasterPC è buono anch'io avevo speso intorno a 100€ per i tubi della toyota, anteriori + posteriori. Purtroppo non so dirti quanta differenza fanno solo i tubi perché ho cambiato tutto insieme: pinze, dischi, pastiglie, liquido freni e tubi. Nel mio caso la frenata è cambiata completamente.

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 9
La differenza si sente perché è più pronta... Ma il top è durante un uso intenso, ovvero quando vai in pista o in una lunga discesa.
Ma se quelli originali sono finiti, si sente anche nella singola frenata: appena tocchi aggrappa!

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 10
Quando passo dal meccanico gli accenno la cosa....a dir la verità gliel avevo già detto prima di cambiare tutto di cambiarmi anche il liquido...ma non me l ha fatto perché dice che con liquido nuovo la pressione aumenta e vanno a perdere i gommini della pompa freno...poi gocciola entra aria ed è un casino lascia stare....

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 11
Mi sa che il tuo meccanico è come quello che non mi cambiò i dischi perché secondo lui erano troppo grossi e le pinze poi non entravano.
Cambiati da solo il sabato sera seguente...
Ne hai uno meno schizzinoso?

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 12
Ma guarda Master...qui di meccanici c'è ne sono anche troppi...è solo che come esci dall'ordinario cominciano a fare 2000 storie....tempo fa per montare uno scarico universale magnaflow dovetti girare 3 meccanici....alla fine trovai un ragazzo appassionato che si mise saldatrice alla mano e me lo installò...purtroppo non tutti lo fanno per passione...e i risultati si vedono  (nonquoto)

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 13
Io vado dallo stesso meccanico sin dal 2001, è bravo e onesto, nulla da dire su questo, non mi fa mai storie se li porto pezzi da sostituire, ho fatto da lui assetto, frizione, volano, impianto frenante e altre modifiche tutte con i pezzi acquistati da me,ed  è contento se li porto i pezzi, me lo dice anche "mi fai un favore in quanto non saprei dove reperire questi ricambi particolari", ma ogni volta che gli dico che cambiarmi un liquido non lo fa e mi dice di aver controllato e rabboccato e non serviva cambiarlo, morale ora mi trovo con un'auto di 14 anni e 250.000 km che non ha mai sostituito il liquido del servosterzo, ha cambiato solo una volta l'olio del cambio e forse 1-2 volte il liquido dei freni. Scommetto che se ritorno mi dice la stessa cosa. Per questo mi sono preso tutto il necessario e farò il cambio di tutti i liquidi e filtri insieme al mio cugino che è più esperto di me e lo fa di mestiere.

Re:Domanda sui freni

Risposta n. 14
Io vado dallo stesso meccanico sin dal 2001, è bravo e onesto, nulla da dire su questo, non mi fa mai storie se li porto pezzi da sostituire, ho fatto da lui assetto, frizione, volano, impianto frenante e altre modifiche tutte con i pezzi acquistati da me,ed  è contento se li porto i pezzi, me lo dice anche "mi fai un favore in quanto non saprei dove reperire questi ricambi particolari", ma ogni volta che gli dico che cambiarmi un liquido non lo fa e mi dice di aver controllato e rabboccato e non serviva cambiarlo, morale ora mi trovo con un'auto di 14 anni e 250.000 km che non ha mai sostituito il liquido del servosterzo, ha cambiato solo una volta l'olio del cambio e forse 1-2 volte il liquido dei freni. Scommetto che se ritorno mi dice la stessa cosa. Per questo mi sono preso tutto il necessario e farò il cambio di tutti i liquidi e filtri insieme al mio cugino che è più esperto di me e lo fa di mestiere.

Ma perché gli pesa cambiare sti liquidi??