Passa al contenuto principale
Topic: Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non (Letto 5975 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da cerchi in lega ultral...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Questo topic è stato iniziato prendendo alcune discussioni di un altro topic, si parlava di ottenere più prestazioni da un 2000cc hyundai, infatti indicavo alcune informazioni meccaniche...
Dopo ne sono uscite delle belle idee.... chi non ha ancora letto lo faccia perchè è interessantissimo ^_^
...
X il metano lavorerei anche sul motore, con alcuni interventi di buona manutenzione si otterrebbe un buon compromesso tra peso e prestazione, il buon @ZEUS79  con la tuscani 2000 del 2002 ha ottime prestazioni e oramai oltre 350k km all'attivo!

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 1
Devi sapere che grazie ad un tuo tutorial, ho gia' eliminato gran parte del peso ma ancora nn e' molto scattante.
Motivo per cui ho deciso di alleggerire i cerchi.

Ottimo, sono contento.
sei uno dei miei Fan allora!  (martello)
Però non so se sei fortunato o meno!  (pope)  :))  :))

Comunque non ho aggiornato le tabelle dei pesi, ma posso dirti che i sedili dietro pesano veramente poco nelle prime 2 serie (sulla tuscani non lo so) ma i sedili anteriori sono veramente belli pesi e un bel po' si potrebbe tirar via.
Altro peso si può tirar via lavorando sull'isolamento (circa 30kg) sostituendolo con gel da audiofili ma è un lavoro troppo da cani, oppure sostituire il lunotto posteriore con il lexan... ma se non ti si schianta per altre cose non lo farei.
Opterei per una mappa, che regala un buon 8-9 cv e tanta coppia che puoi far portare anche sulla mappa del metano.
oppure un bel volano alleggerito che ti aiuterà molto per i medio bassi regimi.
Per finire candele all'iridium per sfruttare bene il metano e verifica che prendi aria pulita e in abbondanza dalla scatola filtro perchè da solo il pannello non fa gran che.
Ma sei già ad un buon punto comunque.
La mappa, assieme al volano (che puoi fare in qualsiasi momento) è quella che rende di più.

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 2
Gia ma in tutto cosa ti costa questa accoppiata?

Volano+montaggio e mappa intendo

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 3
Dunque parlando di sedili, lo so che sembra un eresia ad oggi, ma stavo pensando di lasciarli anche se pesanti, x quando la mia piccola sara' un'auto d'epoca, sull'isolamento se ho capito dovrei togliere pannelli delle portiere e plancia, sostituendoli con gel da audiofili, il lexan pensavo di metterlo in tutti i vetri anke se nn conosco i prezzi. L'elettrauto mi ha detto che nn si puo' rimappare xké la centralina e' troppo vecchia e nn compatibile con i tester odierni, in un post xro' ho letto che la centra della1 serie si adatta splendidamente a nuovi pezzi montati senza necessità, il meccanico invece dice di aspettare che si consumi la frizione x poi metterci il volano +pulegge alleggerite risparmiando su manodopera. Le candele all'iridium non conosco le marche migliori, infine la parte + ROGNOSA, nel senso ke in passato lessi un post con una presa di un sito austaliano, ma nn era esistente, perciò su consiglio del mecca mantenni la presa originale, mi disse che se creavo un tubo che prendeva aria dal paraurti, l'aria nn sarebbe stata sufficiente in modalità metano, sempre in un altro post guardai che il filtro a cono e quello americano penalizzavano i bassi che gia' su un auto a metano risultano scarsi onde x cui scelsi quello a pannelli. Diciamo che nn mi sono pentito della scelta, ma la questione rimane aperta. Il mio sogno sarebbe metterci un potente 8.0cc della dodge viper, cambio  con palette al volante cosi' da sverniciare le super sportive, rimarrebbe solo pensare a come passare il controllo fumi e rumore x la revisione...

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 4
Mi piacerebbe sentirmi un pilota di f1,  dentro ad un'auto ke amo da morire, come il primo giorno ke la comprai (love).

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 5
eheh purtroppo da formula1 è un pò difficile....però data la robustezza dei motori e dei telai hyundai devo dire che abbiamo la possibilità di preparare le nostre auto anche in maniera abbastanza seria!!!

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 6
Mi pare iinfatti che il telaio e' stato sviluppato con i tecnici della porsche, ed e' in grado di sopportare motori piu' pesanti con potenze ben maggiori di quelli di serie da noi montati, mi riferisco alla  "parente" porsche boxster 1 serie con somiglianza del design e stessi anni di produzione della coupe oltre che al telaio. Peccato che i motori nn siano gli stessi, avremo avuto molti + cv

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 7
Il tuo meccanico mi piace ha fatto dei ragionamenti positivi.
Comunque la mappatura si può fare anche se è una prima o una seconda serie ma cambia il modo di operare che è quello di qualche anno fa ovvero smontaggio della centralina programmazione del chip e successivamente rimontaggio della centralina quindi un'operazione non proprio banale cosa che troverai sia qui sul forum che nel mio sito quando lo feci per la mia.
Leggi qui la mappatura da Mariani Sport per la coupe 2° serie

Poi per le modifiche si possono fare a vari livelli ma dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi l'auto preparato ovvio con il 2.0 puoi arrivare anche a 250 cavalli preparandola nel modo più giusto però serviranno non meno di €10000.
Questo ovviamente aprendo il motore lavorandolo come si deve mandando tutti leveraggi a fare equilibrare ed alleggerire, rifacimento della lubrificazione maggiorando la e ovviamente un turbo serio con centralina separata e accensione a SINGOLA scintilla.
Insomma un lavoretto proprio da niente ;)

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 8
Sicuramente avremmo avuto piu cavalli ma di contro c'è che nostre adorate macchine sarebbero.state molto piu costose e.molto piu delicate  (i boxter soprattutto i primi hanno una marea di.problemi legati.al.motore). (ass)

Ps sapete cosa sarebbe interessante?? Swappare con motori honda magri il 1.8 della integra o 2.0 della s2000'che sono robusti ma ultraperformanti! (driving)

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 9
Se a qualcuno avanzano 10000 euro, io sono disponibile :))
Rispondendo lapomotors, lo swap cn il 1.8 dell'integra e meglio lo swap cn il mot dell's2000 sono fattibili, se si riesce a trovarli entrambi cn pochi km, c sono altri motori compatibili, come riportato da hcc uk:
Motore Info Compatibilità

Un elenco completo dei motori Hyundias
  List_of_Hyundai_engines
informazioni sul motore Sigma
  Hyundai_Sigma_engine
Ok, ho pensato di elencare alcune informazioni di compatibilità del motore. È possibile utilizzare questo per trovare le auto dei donatori.

Il 1.6 I4 motore Alpha mercato Tiburon asiatico / europeo in cui si trovano i seguenti veicoli:

Hyundai Elantra 1996-2000
Hyundai Accent 2001-oggi

Il 2.0 I4 Beta II motore Tiburon si trova nelle seguenti veicoli:

Hyundai Elantra 2001-oggi
Hyundai Tucson 2005-oggi
Kia Spectra 2005-oggi

Il motore Tiburon 2.7 Delta si trova nelle seguenti veicoli:

Hyundai Sonata 2002-2005
Hyundai Santa Fe 2001-oggi
Hyundai Tucson 2005-oggi
Kia Optima- 2001-oggi, anche se il motore incluso nel 2006.5 e soprattutto è una variante
chiamato 2.7 Mu, che produce un ulteriore 15 cavalli vapore per lo stesso spostamento
Kia Sportage 2005-oggi

La Hyundai 3.3L V6 Lambda si trova nelle seguenti veicoli:
(Swap adatto a Tiburon, pur non essendo un drop-in mod a mia conoscenza, come la 3.5)

Hyundai Sonata 2006-oggi
Hyundai Santa Fe 2007-presente
Kia Sorento 2007-presente
Hyundai Azera 2006-oggi

Il motore Hyundai 3.5L V6 Sigma si trova nelle seguenti veicoli:
(Per lo più drop-in per Tiburon, pratica comune in Corea. Vedere Kspec per maggiori dettagli)

Hyundai Santa Fe 2003-2006
Hyundai XG350 2002-2005
Kia Amanti 2004-presente
Kia Sedona 1999-2005
Kia Sorento 2003-2006



Su un lato nota, per quanto riguarda i motori che adattarsi al Tiburon:

Il motore 1.6L i4 Alpha utilizzato nei mercati non-USA, dovrebbe essere un drop-in fabbrica
Il 2.0L i4 Beta II eninge fabbrica drop-in
Il 2.7L V6 motore di fabbrica Delta drop-in
Il 3.3L V6 Lambda (può essere fatto per adattarsi con la modifica)
Il 3.5L V6 Sigma (può essere fatto per adattarsi con la modifica)


Specifiche del motore:

1.6L i4 Alpha:
104 CV (78 kW) @ 5800 rpm e 144 N · m (106 ft · lbf) Coppia di @ 3000 rpm

2.0L i4 Beta II:
141 CV (105 kW) @ 6000 rpm e 184 N · m (136 ft · lbf) Coppia di @ 4500 rpm

2.7L V6 Delta:
172 CV (128 kW) @ 6000 rpm e 245 N · m (181 ft · lbf) Coppia di @ 3800 rpm

3.3L V6 Lambda:
244 CV (181 kW) @ 6000 rpm e 304 N · m (224 ft · lbf) Coppia di @ 3500 rpm

3.5L V6 Sigma:
194 CV (145 kW) @ 5500 rpm e 297 N · m (219 ft · lbf) Coppia di @ 3500 rpm
(US Spec, è altrove più potente del 10-20 CV)

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 10
Cosa è il drop-in (sono ignorantissimo!)

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 11
Gia ma in tutto cosa ti costa questa accoppiata?

Volano+montaggio e mappa intendo
Volano: sui 400-420 euro circa mi sembra
Montaggio: circa 150 euro a occhio e croce se tutto va bene.
Bulloni volano: una 30ina di euro (agea ricambi di torino li ha!)
Visto che ci sei va cambiato la frizione (circa da 90 a 180 euro, secondo fornitore e modello ma mai comprarla in hyundai!)
Mappa... siamo tra 300 e 500 (min-max).

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 12
Mi spiace master , ma nn lo so neanch'io.

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 13
Dovrebbe essere un'analogia cn il termine swap, ossia una sostituzione cn motore ed equipaggiamento della stessa gamma di modelli della casa costruttrice.

Re:Parliamo di Swap con motori Hyundai e Non

Risposta n. 14
Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum volevo sapere se qualcuno sa dirmi se sulla mia veloster avrei potuto montare un motore della Hyundai più potente ad esempio un 2000 da 200 cv...grazie