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Topic: Rimappa eseguita (Letto 4023 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Rimappa eseguita

Stamani sono andato da powermotive ed ho fatto mettere il finale silenziato e due uscite tonde per parte (il resto dello scarico lo aveva fatto Protoxide) e in concomitanza ho fatto rimappare la centralina dall'ingegnere esterno che chiamano loro.
Non essendoci il banco prova non ho il diagramma, cercherò di fare un dyno qui in zona da me prossimamente.
Di sicuro la macchina va di più e tira in tutte le marce alla grande. Il suono è rimasto nella norma niente di tamarroso.
Il doppio finale mi piace molto, ero indeciso ma ho fatto la scelta giusta. 

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 1
Quanto di tutto? dovrei farlo anch'io, ma non so se aspettare di rifare anche gli alberi.

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 2
Devo ancora portare l'auto a fare il banco rulli ma intanto vorrei fare una piccola recensione su come mi sono trovato da Powermotive, se fossimo su ebay darei feedback neutro anche se da come mi esprimerò in seguito, sembrerà molto negativo.
Partiamo dal presupposto che la macchina va più veloce, è migliorata e rende più, su questo non ci piove.

Detto questo va sottolineato che io sono partito dall'idea errata che mi ero fatto, dal post che leggete qui https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2090.0 dove veniva spiegato che si trattava di un soft tuning, che si poteva redistribuire la coppia, che era possibile ottenere qualcosa di più utilizzando i sensori nella sonda lambda, che non hanno toccato la wastegate ma che si sarebbe potuto.

Tutte cose che io avrei voluto fare avendo la frizione del 2014 e quindi nessun problema di andare oltre una certa potenza.

Quindi io pensavo si trattasse di un preparatore ma in realtà è solo un costruttore di scarichi, stop.
L'ingegnere chiamato per la centralina è un collaboratore esterno ed io pensavo che avessero il banco prova invece niente.

Anche l'assistenza cliente non è stata delle migliori mi hanno fatto attendere in una stanza mentre lavoravano sull'auto senza poter vedere nulla. Appena arrivato aspettavo mi chiedessero qualcosa invece nulla, ad un certo punto ho fermato Frazon che passava e gli ho chiesto dell'auto e mi ha risposto "stanno facendo la centralina", al che io sorpreso che non mi avessero chiesto nulla ho detto se potevo andare dal tecnico a dirgli qualcosa, e mi ha dato l'ok. Ho chiesto all'ing. il discorso del rev hang e mi ha detto che è sconsigliabile, gli ho chiesto del pedal boost e mi ha detto che è una cosa che da tutto subito e poi il pedale rimane vuoto, gli ho chiesto di redistribuire la coppia verso il basso e mi ha detto che con lo scarico aperto è normale che si perde.
Alchè me ne sono tornato nella stanzetta perchè non volevo sembrare il classico rompicoglioni che sta  a sentenziare il lavoro degli altri. Avrei desiderato un maggiore coinvolgimento del cliente e invece nulla.
Dopo la rimappa mi hanno montato lo scarico (la parte finale solamente), ma come, prima fai la mappa e poi monti il finale? non era meglio fare il contrario? anche se il finale incide poco, per correttezza andava montato prima della mappa.

Anche per lo scarico io non ho visto nulla, non mi hanno chiamato per farmela vedere da sotto ed io non so sotto come è fatta.
So che me lo hanno cambiato perchè ho lo scarico vecchio nel bagagliaio altrimenti non potrei saperlo.

Alla fine gli ho detto che pensavo che la prova al banco fosse compresa ma mi è stato risposto di no perche il banco è a Verona. stop
Nemmeno dirmi guarda aggiungi 50 euro e oggi pomeriggio vai e te lo faccio fare, oppure mando uno dei miei la a farlo, niente.
Nemmeno un resoconto sulle modifiche alla centralina effettuate (anticipo? pressione? limitatori? altro?) che ho anche chiesto in questi giorni via mail senza ricevere risposta.
Quindi stai nella stanzetta come se stessi attendendo la moglie che partorisce, nessuno ti coinvolge e ti chiede cosa vuoi, ti danno le chiavi alla fine senza dyno o resoconto o farti vedere sotto cosa hanno fatto. Tutto  a fiducia.

Probabilmente è colpa delle aspettative che mi ero fatto leggendo gli scritti di Franzon dalle quali sembrava fossero i grado di fare una preparazione accurata e mirata

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 3
Guarda ti capisco...a meno che non sia un tuo amico fidato chi ti fa il lavoro è cosi....anchio ci rimasi male quano montai lo scarico alla tiburon..andai li la mattina tutto gasato e mi dissero lasciami tutto e torna stasera quando è pronta....ah...ma io volevo vedere  :(  :( ...quindi tu adesso hai l auto che va di più ma se un amico ti chiede che parametri hanno toccato tu non sai nulla..mhaa!! Per curiosità solo la centralina quanto ti è costata?

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 4
la centralina 370 più iva


Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 6
Sicuramente sono stati poco professionali e sinceramente io me ne sarei fottuto di sembrare un rompicoglioni visto che non li pagavo con noccioline americane ma con carta moneta sonante.
Cmq io sono sempre più convinto a non toccare la mia centralina, che a distruggere ci vuole un attimo e a rimettere a posto soldi e sudore, ma, se deciderò, ne metterò una aggiuntiva della proxide con tutti i suoi cablaggi e tutto il necessario.
Come si dice, chi poco spende poco magna, quindi su alcune cose e sempre meglio non fare braccino corto e una di queste e la centralina, parte fondamentale dell'auto.


Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 8
@salpor
Ti possono caricare solo una mappa standard, su auto completamente originale, niente di personalizzato, niente sessioni sui rulli per affinare setup ecc.
Contattati personalmente, solo auto originale.

Comunque mi sento di sconsigliare tutti dal far mettere mano sulla nostra elettronica, non servono ulteriori prove per capire che quest'auto è completamente sconosciuta a qualunque elaboratore (o caricatore di mappe preconfezionate)...
Nessuno in Italia è esperto di Genesis, dunque nessuno puó prendere i nostri soldi e fare il miracolo a rischio zero.
Non basta che uno con un banco a rulli abbia fatto una o due genesis; come nascono gli SPECIALISTI di Subaru, Mitsubishi, Honda, Bmw...? Facendo decine se non centinaia di auto dello stesso modello (tanto le modifiche bolt on sono abbastanza similari, con qualche possibile diversa combinazione) e facendo una serie di errori o quantomeno progressivamente migliorie rispetto agli interventi inizialmente apportati alle prime auto "laboratorio", in seguito a problemi riportati, danni segnalati, criticità evidenziate.
Io la vedo così...
Contate anche che non si è coperti in caso di qualsivoglia tipo di danno😱
Io capisco chi ha deciso di mappare, io lo avrei voluto farlo da sempre: avevo anche scritto e parlato direttamente con Jay, titolare della SFR (azienda leader in Usa e Corea per il nostro amato modello), ma le mille difficoltà -potendo solo mandare la mia Ecu, che comunque era Europea e quindi non obbligatoriamente compatibile con la loro mappa- e costi, tempo di attesa, oltre ad un customer service e supporto al cliente terribile mi hanno frenato.
Non solo questo, ma anche diversi articoli scritti da gente che di professione elabora motori e ha aperto come una cozza il 2.0t prima serie, mettendo in mostra la caratura della componentistica interna, tutt'altro che coriacea ed incline ad essere sovraccaricata a seguito di incrementi..
L'errore madornale di molti è infatti farsi illudere ed incoraggiare dalla LONTANA parentela con il motore Mitsubishi montato sulle Evo, che invece è un propulsore ad alte prestazioni, pensato per convivere più o meno serenamente con carichi di lavoro mooooolto più provanti di quellin che la nostra auto potrebbe sognare.

Io ricordo bene questi articoli...  Scritti per gente che vive nelle nazioni dove la mappatura per la Genesis viene fatta con cognizione di causa ed un'enorme base clienti (e quindi esperienza sullo specifico modello)

http://pretuning.com/2011/10/hyundai-genesis-coupe-2-0t-4b11-engine-disassembly-and-evaluation/

http://www.qmfiles.com/20t_internals.htm

Insomma.. La macchina va benino di serie a dispetto della massa ciclopica, ci sono modifiche bolt on che la migliorano (aspirazione e scarico - più o meno completo-), oltre a piccole ALTRE modifiche che peró danno anche SENSIBILI risultati... Antoshow ha seguito un paio di dritte che gli ho dato, riportandomi soddisfacente riscontro 😜
Ció che valorizza la Genesis non è una prestazione pura inarrivabile, della quale non è capace, ma un pacchetto completo che puó appagare una vasta fetta di appassionati dell'automobilismo, sul fronte della linea, del comfort, dell'attitudine al cruising, della vocazione sportiveggiante ecc...
È un'auto bella da possedere anche portandola in giro per il paese a 40 all'ora o piantandosi in autostrada a 140 col cruise gustando un impianto audio gradevole, un interno lussuoso.. Il tettuccio apribile ...

Non sto biasimando chi ha deciso di mappare, solo condivido le perplessità che hanno fermato me dal farlo (e contando che ho iniziato a slittare di frizione senza mappa, per ora mi è pure convenuto!!)

Ciao a tutti!!
(Fateci sapere come va l'auto!)

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 9
@salpor
Ti possono caricare solo una mappa standard, su auto completamente originale, niente di personalizzato, niente sessioni sui rulli per affinare setup ecc.
Contattati personalmente, solo auto originale.

Comunque mi sento di sconsigliare tutti dal far mettere mano sulla nostra elettronica, non servono ulteriori prove per capire che quest'auto è completamente sconosciuta a qualunque elaboratore (o caricatore di mappe preconfezionate)...
Nessuno in Italia è esperto di Genesis, dunque nessuno puó prendere i nostri soldi e fare il miracolo a rischio zero.
Non basta che uno con un banco a rulli abbia fatto una o due genesis; come nascono gli SPECIALISTI di Subaru, Mitsubishi, Honda, Bmw...? Facendo decine se non centinaia di auto dello stesso modello (tanto le modifiche bolt on sono abbastanza similari, con qualche possibile diversa combinazione) e facendo una serie di errori o quantomeno progressivamente migliorie rispetto agli interventi inizialmente apportati alle prime auto "laboratorio", in seguito a problemi riportati, danni segnalati, criticità evidenziate.
Io la vedo così...
Contate anche che non si è coperti in caso di qualsivoglia tipo di danno😱
Io capisco chi ha deciso di mappare, io lo avrei voluto farlo da sempre: avevo anche scritto e parlato direttamente con Jay, titolare della SFR (azienda leader in Usa e Corea per il nostro amato modello), ma le mille difficoltà -potendo solo mandare la mia Ecu, che comunque era Europea e quindi non obbligatoriamente compatibile con la loro mappa- e costi, tempo di attesa, oltre ad un customer service e supporto al cliente terribile mi hanno frenato.
Non solo questo, ma anche diversi articoli scritti da gente che di professione elabora motori e ha aperto come una cozza il 2.0t prima serie, mettendo in mostra la caratura della componentistica interna, tutt'altro che coriacea ed incline ad essere sovraccaricata a seguito di incrementi..
L'errore madornale di molti è infatti farsi illudere ed incoraggiare dalla LONTANA parentela con il motore Mitsubishi montato sulle Evo, che invece è un propulsore ad alte prestazioni, pensato per convivere più o meno serenamente con carichi di lavoro mooooolto più provanti di quellin che la nostra auto potrebbe sognare.

Io ricordo bene questi articoli...  Scritti per gente che vive nelle nazioni dove la mappatura per la Genesis viene fatta con cognizione di causa ed un'enorme base clienti (e quindi esperienza sullo specifico modello)

http://pretuning.com/2011/10/hyundai-genesis-coupe-2-0t-4b11-engine-disassembly-and-evaluation/

http://www.qmfiles.com/20t_internals.htm

Insomma.. La macchina va benino di serie a dispetto della massa ciclopica, ci sono modifiche bolt on che la migliorano (aspirazione e scarico - più o meno completo-), oltre a piccole ALTRE modifiche che peró danno anche SENSIBILI risultati... Antoshow ha seguito un paio di dritte che gli ho dato, riportandomi soddisfacente riscontro 😜
Ció che valorizza la Genesis non è una prestazione pura inarrivabile, della quale non è capace, ma un pacchetto completo che puó appagare una vasta fetta di appassionati dell'automobilismo, sul fronte della linea, del comfort, dell'attitudine al cruising, della vocazione sportiveggiante ecc...
È un'auto bella da possedere anche portandola in giro per il paese a 40 all'ora o piantandosi in autostrada a 140 col cruise gustando un impianto audio gradevole, un interno lussuoso.. Il tettuccio apribile ...

Non sto biasimando chi ha deciso di mappare, solo condivido le perplessità che hanno fermato me dal farlo (e contando che ho iniziato a slittare di frizione senza mappa, per ora mi è pure convenuto!!)

Ciao a tutti!!
(Fateci sapere come va l'auto!)

Confermo quello scritto da Giulio , con modifiche stupide e controllo delle parti originali cambi l'auto .
-- controllo candele ( il cosi detto Gap che di stock è tra 1 mm e 1,1 mm e tale deve rimanere )
-- maggiore passaggio aria del condotto aspirazione ( piccole modifiche a prova di scemo come me )
-- filtro decente ( KeN fa airbox che l'originale sembra spugna per la doccia )
-- olio motore decente
Solo con queste 4 cagate sentite la macchina cambiare
Ah dimenticavo , sono a costo irrisorio

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 10
Ringrazio Giulio per il suo contributo che condivido completamente e anche Antoshow. Il forum serve proprio a questo, migliorare le nostre vetture sempre nella massima sicurezza e affidabilità. Le modifiche che ho fatto le conoscete e sono soddisfatto, aspetto di fare qualche altro po di strada per montare lo scarico e poi avrò concluso. La macchina fila a meraviglia !
salvo

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 11
Da quello che ho letto in giro anche sul forum... modificando l'aspirazione (condotto e filtro) si va leggermente a perdere qualcosina in basso e si sposta il picco di coppia un po' più in alto... ed è un peccato perché già l'auto (originale) sotto i 2500 è poco reattiva...

La mappa su questa macchina la trovo indispensabile... da originale ha una mappatura tipo diesel ! Range di utilizzo 2500 / 5000 Stop !  Sotto e sopra questa soglia la turbina non c'è !

Ricordo che quando avevo fatto la mappa (con rullata) da GarageMp nonostante l'aumento dei seghettamenti (ricomparsi in seguito dopo il riadattamento della centralina) la macchina era cambiata completamente e si sfruttava meglio dai 2000 ai 6200/6300 giri, l'auto sembrava "stappata" probabilmente perché la mappa originale è troppo prudenziale !

Purtroppo nel mio caso finché non scopro come mai sulla mia ci sono questi seghettamenti e da cosa dipendono è inutile mappare tant'è che l'ho rimessa (da tempo) originale per sentire il meno possibile i seghettamenti...
Hyundai Genesis Coupè 2.0 T



Ex.  147 1.6 TS Connect Zatti Sport

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 12
Io invece non sono d'accordo. Ci sono un sacco di impedimenti (come in tutte le auto) che le impediscono di sviluppare tutta la potenzialità.
.
La centralina va fatta, se avete timore fate bene a non farla, ma alla fine i parametri sono gli stessi per tutte le auto. Può accadere che non sappiano sfruttare tutta la potenzialità e che solo dopo 200 rimappe si riesca a tirare fuori il massimo, ma qualcosa anche all'inizio deve venire fuori ( e nella mia infatti si sente).

Quelle quattro cose citate da @antoshow non cambiano quasi nulla, la parte aspirazione va cambiata per far entrare più aria ma poi ci deve anche essere più richiesta di aria da parte del motore sennò siamo punto e a capo. Senza contare che poi l'intercooler di serie è ridicolo e si surriscalda subito se stai fermo anche un 2 minuti
Tutti quei piccoli interventi citati sono palliativi che servono a non far perdere neanche un decimo di cavallo ai cavalli esistenti, non a fare guadagnare qualcosa.
Olio, candele, cavi, restrizione ecc 
Certo è che se avessi 300 cv mi importa assai di perdere 1 cv a causa della mancata ottimizzazione delle candele e dell'olio.
Se invece ne hai 199 alla ruota fai bene a stare attento che non diventino 198

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 13
Dace, sono d'accordo con te ! La centralina va fatta !!! Infatti quando l'avevo mappata andava molto di più ! Solo che poi ho preferito rimetterla originale per via dei seghettamenti...

Ma originale non sembra neanche un motore a benzina bensì un diesel....e questo non mi piace neanche un po' !

Hyundai Genesis Coupè 2.0 T



Ex.  147 1.6 TS Connect Zatti Sport

Re:Rimappa eseguita

Risposta n. 14
@daceweb
La scintilla in camera di combustione ha mille possibili scenari nei quali occorrere, prima, dopo, più o meno intensamente ecc...
Ti posso sinceramente dire che non sei propriamente nel giusto dicendo che non cambia niente; il progetto motoristico originale richiede un gapping di 1-1.1mm, io quando le ho tirate giu avevo una a 0.7, una a 0.4, un'altra ad altro calore... Facile capire come questo abbia concreto impatto sull'efficienza del motore, e dall'efficienza deriva la capacità maggiore (o minore) di performare, impattando anche sul banale e mondano comparto "consumi".
Performare anche in regolaritá di erogazione, in facilità di ripresa ecc; io ho notato una grande differenza appena fatto il lavoro, lo stesso vale per Antoshow; l'effetto placebo è sempre dietro l'angolo, ma io avevo una macchina imprecisa, papposa, non "snella" nel salire e scendere di giri, sarà mica un caso che poi andava come un rasoietto al confronto 😸
Poi è chiaro che montare un secondo turbocompressore rende più di una rifinitura simile...
E non è nemmeno vero che un semplice pannello in cotone vs la me**a in carta originale non possa essere percepibile, lo è invece... Non vuol tradursi in +"x" cavalli, non per forza, ma eroganzione e ripresa specie in parzializzazione ne giovano, dunque ancora la performance è migliorata, seppur non su numeri da mostrare con orgoglio..
@AlexMurphy sei la riprova che non esiste uno zoccolo duro di conoscenza a livello SPECIFICO del modello per far si che un mappatore (o più di uno, susseguitisi) possa fornirti un risultato soddisfacente.. Quello di cui parlo è proprio questo 😟