Passa al contenuto principale
Topic: La Genesis di Italian GC 2012  (Letto 3387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La Genesis di Italian GC 2012

 (good)
Ciao a tutti,
sono Giulio, al secolo Italian GC 2012

Rimandavo dal primo giorno di attività sul forum, ma credo sia il momento di fare una presentazione della mia GENESIS COUPE.

Premetto che mi concederò un piccolo excursus, sperando di risultare non noioso ma anzi e magari.. più "chiaro" e non banale.

Che io sia un pignolo e forse anche un filo fanatico di motori.. lo avranno capito già i più attenti (e specialmente l'utente AlexMurphy, che ho avuto la gioia di incontrare di persona  (birra) ); vivo di motori nella più ampia accezione sin dalla mia giovanissima età, quando però a dominare la scena c'erano le moto da cross.

Passato attraverso ogni tipo di auto e "filosofia", complici anche le condizioni finanziare di ogni "epoca"(dove epoca si legge "auto diversa"), ho poggiato le mie stanche natiche su Fiat Uno 45 Sting 4 marce come mia prima auto, poi Ibiza Sport Line 1.7 System Porsche 8v, Hyundai Atos Prime seconda serie, Honda Civic Ek4 1.6 Vti, poi -sopravvissuto ad un gravissimo frontale con camion ad oltre 100 km/h- Honda Civic Ej9 1.4 full swap con componenti misti EK4 Vti B16A2 ed Integra Type R B18C, venduta poi per ri-civilizzarmi con una Nissan Micra 1.2 Jive Nismo replica (visibile sul forum Micra Italia, anche questa rifatta da cima a fondo) ed infine... HYUNDAI GENESIS COUPE 2.0 Turbo, color argento metallizzato ed interni in pelle nera.

Nel Mezzo delle auto sono passate anche, in 7 anni di enduro, alcune KTM: 125 sx, 250 exc 2t, 250 exc-f 4t, 450 exc-r 4t... la mia schiena a pezzi poi ha fatto sì che questa grandissima passione uscisse mio malgrado dalla mia vita....  (schiaffo)

Dopo la Micra ho passato,con grande travaglio mentale (anche notturno..  (idiot) ), al setaccio tutta la scena automobilistica giapponese (anche nota come JDM), certo che fosse giunta l'ora di un'icona presa del mio piccolo olimpo automobilistico -leggi Impreza Sti, Lancer Evolution 7-8-9, 350z, 370z, Mx-5, S-2000, Civic Type-r EP3...
Ma mi sbagliavo! scremando per vari criteri di convenienza od antieconomicità nella gestione quotidiana ed a lungo termine, anzianità dei modelli, versatilità, condizioni e chilometraggi dei modelli disponibili su piazza, costo di acquisto, sono giunto all'idea che l'unica auto per un malato come me fosse quella di un pari malato: mio padre!!!! una 350z level 2, targata "350", prima serie, anno 2005, unipropietario, sempre box con telo, mai pioggia, con circa 15.000 km e MAI un limitatore e mai una cambiata veloce.
NULLA DA FARE!! il vecchio rifiutò una cifra assurda che gli ho proposto con sguardo da pazzo, pronto a portargli sul tavolo una valigia piena di banconote il giorno successivo.
Da quell'incazzatura che ne derivò, sono passate credo alcune settimane quando -quasi sconfortato dal mio vano peregrinare tra AutoScout24 ed altre piattaforme- rimasi incuriosito da una macchina alla quale non avevo MAI pensato
(se non nel lontano 20-credo-11, quando andai a monza agli Hyundai days e ne provai una in pista... ricordo di aver gradito telaio e freni, ma di aver trovato privo di anima il motore, memore come ero degli ululati folli del motore Vtec ad 8750 giri/min della Civic..)

Veniamo a lei, alla macchina in oggetto  (driving)

Presa con 12.000 km, uniproprietario, in condizioni eccellenti e praticamente pari al nuovo, questo circa 7-8 mesi fa, mi pare..

Dal giorno "1" ho iniziato un costante processo di arrovellamento mentale su cosa fare e cosa non fare, su dove arrivare e dove fermarmi, su quanto spenderci e quale fosse il tetto massimo (ormai chiaramente già sforato ad oggi  :)) )

Ciò che volevo ottenere, alla fine di tutti i vari cazzeggi e ravanamenti, era un modello allestito come NEL MIO MONDO la casa avrebbe dovuto commercializzare la GENESIS COUPE: più evoluta, caratterizzata da astuzie e finezze tecniche, curata nei dettagli che contano nel cuore e tra le mani di un appassionato di motori, meno "poltroneggiante" nell'incedere e più sensibile nel suo contatto con la strada, senza perdere però quel suo fare così piacevolmente accomodante che vagamente stuzzica qualsiasi tipo di guidatore o passante, dal nonno col cappello al ragazzino di 15 anni che ti fa gesto di "aprire"..
Sì, perchè ad oggi la cosa che mi diverte di più è notare come e quanta gente si giri, si accosti, mi talloni cercando di capire cosa sia questa macchina, non ben protesa tra l'una od altra categoria, quella della coupè sportiva e quella della quasi supercar non nota ai più.. complici le linee tornite, il corpo vettura ampio, largo, lungo.. e tanti piccoli dettagli che ho pensato di cucirle addosso.

Andando per un non meglio classificato ordine di idee, dividerei per macro gruppi l'elenco di ciò che ho fatto su Silver Arrow (questo il suo nome in codice  ;8) ):

-tagliando dei 15.000 km in Hyundai, per continuità con la garanzia.. POI:

GOMME:
-treno nuovo, lo monto da circa 2000 km, DUNLOP SPORT MAXX RT 1 all'anteriore ed RT 2 al posteriore (gomme pazzesche con clima asciutto e ancor meglio caldo, con la pioggia più che sincere, meno incisive e più scivolosette con il freddo invernale che non valorizza la "tempra" della mescola, decisamente esaltata se scaldata un minimo)

GRUPPO RUOTE / FRENI:
-verniciatura dal carrozziere delle pinze freno anteriori e posteriori, color blu Subaru, con applicazione anteriore di grafiche termiche color argento a marchio Brembo, poi finitura ultima con mano pesante di trasparente
-sostituzione linea idraulica freni con kit completo di tubi in treccia aeronautica della Goodridge
-sostituzione olio freni con tipo da competizione ATE TYP200 (spurgo circuito frenante ripetuto in due giorni consecutivi)
-sostituzione coprimozzi originali con coprimozzi a simbolo Genesis a rilievo, cromato su sfondo carbonio
-riverniciatura cerchi in color titanium tech da specialista di ruote in lega (che ha prima sverniciato chimicamente e sabbiato, ed infine dato trasparente apposito con cottura ad alta temperatura)

ASSETTO:
-installazione kit molle Eibach Pro-Kit
-installazione kit completo di boccole subframe rigid collars ATQ (comprato dal Canada), elimina completamente i giochi presenti di serie tra le varie componenti telaio-sospensione

GRUPPO "LUCI":
-***sostituito fanale posteriore sx in garanzia per infiltrazione umidità
-kit completo luci a led bianco 6000k in tutto l'abitacolo e vano portabagagli / baule
-kit luci posizione Osram led bianco 6000k
-Kit anabbaglianti / abbaglianti luci Philips Extreme Vision (praticamente illumina come xenon, davvero valido)

INTERNI:
-***sostituita plafoniera con plafoniera originale Mobis Hyundai (comprata dalla Corea)
-sostituito pomello cambio con pomello cambio nuovo Audi, pelle, cromo e struttura portante in alluminio satinato
-kit tappetini nuovo originale (modello senza scritta)
-trattamento completo tappezzeria in pelle con prodotti specifici
-secondo set tappetini anteriori, a protezione di quelli "buoni"...
-sostituzione badge volante Hyundai con badge volante Genesis (dagli Usa)
-insonorizzazione tunnel centrale zona leva cambio dal rumore della trasmissione con materiali fonoassorbenti
-cavo aux da 15 cm FiiO qualità audiophile + lettore musicale DAC FiiO X5ii da audiofilo (uso files .dsd)

ESTERNI:
- set profili tipo minigonna All-Fit lip in gomma nera
-lucidatura completa (carrozzeria e vetri) a dicembre 2016
-installazione lip anteriore dal carrozziere, materiale poliuretanico -non vetroresina per evitare cricche al primo piccolo urto- (pezzo comprato dalla California)
-installazione mascherina full face aperta, modifica parte superiore per maggiorazione della portata d'aria negli sfiati che canalizzano verso la bocca dell'air duct di serie, sotto il cofano (comprata dagli Stati Uniti)
-installazione nuova griglia a maglia ampia e struttura spessa nella mascherina (quella della mascherina aftermarket era in nido d'ape metallico a maglia stretta) (comprata dalla Germania)
-modifica alloggiamenti porta fendinebbia, con apertura di vere prese d'aria ed installazione nel posteriore di griglia a maglia ampia e struttura spessa (la stessa usata per la mascherina)
-rimozione portatarga e stuccatura + riverniciatura dei fori, sempre da carrozziere
-rimozione guarnizione cofano parte anteriore per massimizzare la portata d'aria nella presa d'aria
-rimozione di tutte le scritte al posteriore
-rimozione dei simboli anteriori e posteriori
-installazione nuovo set di simboli Genesis Coupe cromati, davanti e dietro
-trattamento parti plastiche porose con prodotto protettivo e rigenerante

TRASMISSIONE / GRUPPO CAMBIO:
-installazione short shifter ATQ (Addicted To Quality, i migliori al mondo per Genesis, comprato dal Canada)
-installazione kit completo boccole leveraggio cambio in teflon ATQ (vedi sopra)
-installazione kit cuscinetto-supporto forcella del cambio ATQ (vedi sopra)
-sostituzione olio cambio con modello e specifiche differenti -raccomandato da mio meccanico- Motul MotylGear 75W80
-sostituzione olio differenziale con modello e specifiche differenti -raccomandato da mio meccanico - Motul MotylGear 75w80
-aggiunta additivo olio cambio Bardahl T&D per trasmissioni - 250ml per antiattrito ed abbassamento temperatura esercizio
-sostituzione frizione con frizione Valeo / Mobis Hyundai originale per modello post 2013 (comprata dalla Corea)
-sostituzione volano con volano Valeo / Mobis Hyundai originale bimassa per modello post 2013 (comprato dalla Corea)
-sostituzione reggispinta con reggispinta Valeo / Mobis Hyundai originale per modello post 2013 (comprato dalla Corea)
-sostituzione olio frizione (non ricordo il tipo, ha fatto il solito mio meccanico..)

ELETTRONICA:
-reset centralina stagionale
-installazione modulo acceleratore Pedal Booster con trimmer analogico per microtaratura sensibilità acceleratore
-installazione modulo Obd2 WiFi per lavoro accoppiato su Iphone con programma OBD Fusion per monitoraggi "vari"
-***per lo scopo di reset: installazione morsetto stacca batteria rapido da rally nel vano motore

"PERFORMANCE" IN GENERE:
-***poi rimosso*** downpipe J2 da 76mm (dopo catalizzatore a monte, comprato dagli Stati Uniti, venduto ad AlexMurphy del forum)
-aggiustamento gapping candele secondo specifiche progettuali (1.00-1.1 mm)
-installazione kit nuovo candele originali, non volevo cazzeggiare con gradi termici ecc..
-installazione test pipe Ragazzon
-installazione sistema completo di scarico cat-back Magnaflow (16478 series) da 76mm con 4 uscite tonde sfalsate, centrale + terminale (comprato dagli Stati Uniti, Texas)
-installazione sistema completo di aspirazione diretta a secco della R2C, modello Black Hex con airbox specifico termoisolante dedicato, predisposto per accoppiamento con air duct originale, completo di tubazioni, sfiati, fascette ecc.. (sono i migliori filtri al mondo per Genesis in termini di resa a banco, fanno filtri per l'esercito americano da decenni, comprato dagli Stati Uniti)
-rimozione strozzatura sul lato aspirazione, subito prima della turbina
-eliminazione ruota di scorta e kit relativo... pesava troppo  (canna) , li monto solo per viaggi lunghi.. al loro posto, la cara vecchia pompa da bici a pedale con manometro, lenta, ma funzionante per arrivare fino al gommista, nel caso..... (ugliys)
-sempre e solo pieni di benzina 100 ottani, preferibilmente Tamoil WR100, raccomandatami all'epoca dal preparatore della seconda Civic
-additivi periodici per mantenimento e pulizia camere di combustione, iniettori ecc..

NEL 2017 SE VINCESSI LA LOTTERIA FAREI.....
-kit fari posteriori a led originali modello post 2013
-wrapping completo (colore metallizzato, non opaco, che ucciderebbe le linee specie sulla fiancata)
-rivestimento volante da tappezziere auto con dettagli racing in tinta con la strumentazione
-maggiorazione fianchetti e fianchi seduta su sedile lato guida da tappezziere auto
-cerchi a canale rovesciato con offset da "filo carrozzeria"
-kit xenon 6000k
-kit luci targa led 6000k

NEL 2018... VENDITA DELLA MACCHINA e nuovo progetto.....

potrei aver scordato diverse cose, magari se mi vengono in mente riprendo il post ed aggiungo!

qualsiasi delucidazione dovesse servirvi, io sono qui..

 :ciao:

Foto non ne metto, ne ho già caricate a iosa nei vari post...
 (nopic)  (stop)

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 1
sei il numero 1 (birra)

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 2
Lo dico io che sei una sorta di Edd China de noantri ! Complimenti.
salvo

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 3
Grande!
C'è da dire che dispiace la vendita nel 2018 dopo tutto un progetto cosi, ma probabilmente tu sei abituato a vendere e comprare, io non riuscirei da originale figuriamoci dopo un progetto del genere.
Purtroppo io mi ci affeziono e cmq dopo la Genny non saprei davvero cosa comprare, sono di gusti difficili e in questo periodo sono davvero poche le auto che desterebbero il mio interesse.

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 4
Grazie a tutti ragazzi, apprezzo molto il vostro....apprezzamento!!
Salpor, pensa che io vivo della trasmissione Affari a quattro ruote!!! 😎 Bellissima!
@TurboGenesis, sinceramente so che faticheró molto a mantenere fede a questa "tappa imposta" della vendita dopo soli due anni dall'acquisto!
Ho peró promesso -e non solo a me stesso- nel momento dell'acquisto che si sarebbe trattato dell'ultimo "sfizio" motoristico, prima di mettere a nanna i bollenti spiriti (ed i costi che da essi derivano da deccenni ormai 😬)...
So di per certo che chi prenderà poi la mia Genesis avrà tra le mani un mezzo davvero al top della forma, probabilmente uno dei più completi in questa nicchia di mercato, il tipico affare che ti capita una volta su cento, o mille..
Paradossalmente parrebbe che mio padre (sempre lui...quello che non mi ha smollato la 350z!!!) mi stia giá facendo il filo per la Genesis, quindi credo di avere un candidato "facile", per quando dovró attaccarci un cartello di vendita🤔
Vedremo!! Ho davanti ancora un pó di strada assieme alla coupettona prima di quel momento, e me la godo al massimo! 👍🏻

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 5
Il viaggio spesso, vale più della meta.
salvo

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 6
 (applausi)
@salpor HAI CAPITO TUTTO, TU
 (applausi)


Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 8
Un mito!
Ad avere soldi di cose ne farei anche io ma con famiglia e bimbi il budget si riduce parecchio.
Ma leggere di chi può e vuol farlo mi piace molto e da un botto di soddisfazione ^_^.
Bravo!

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 9
@MasterPc
Ti ringrazio molto! Una sola cosa... Io non ho i "soldi"...
Questo è il problema!! 😜 Sono un qualunque "Mario Rossi" di turno... Ma la passione, quella ne ho da vendere!!
Un abbraccio a tutti gli scimmiati, qui in fondo in fondo... Lo siamo tutti!!!

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 10
C'è solo una cosa che non capisco......

"NEL 2018... VENDITA DELLA MACCHINA e nuovo progetto..."

 :o  :o  :o  :o

Hai creato un "mostro" e poi lo vendi così presto ?  (schiaffo)
Hyundai Genesis Coupè 2.0 T



Ex.  147 1.6 TS Connect Zatti Sport

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 11
Giulio comprendo molto bene cosa significhi una passione, ci sono passato pesantemente quando avevo la condizione acuta, molte primavere fa, oggi la malattia si è cronicizzata e sono qui. Il budget è limitato ormai ( moglie e tre figli all'università a carico) per questi " lavori " che sono oltre la normale manutenzione , ma come si nota ogni tanto ho una recrudescenza della patologia. Certo dopo quello che hai investito sia economicamente che di tempo venderla fra circa un anno significa o trovare un amatore o perderci un botto. Ma questo appartiene a te. Io fin quando mi diverto non la vendo e se non faccio il superenalotto l'auto che adesso mi piace (  nuova NISSAN GT-R ) rimarrà solo un mio desiderio. Lunga vita e Prosperità !
salvo

Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 12
@AlexMurphy
Guarda Fra, il buon Salvatore (salpor) ha ben capito come funziona il giro del fumo per me... I lunghi ragionamenti su cosa e come fare, dove mettere mano, lo spulciamento sul web alla ricerca del componente, lo studio di tutti i pareri e recensioni in giro per il mondo, la visione di decine di video e foto di ogni tipo per crearmi una sub-cultura ed idea personale sull'argomento o sul componente che mi assilla in quel momento, gli "studi" sui manuali di officina, il confronto con appassionati come voi e come me, le sessioni dal meccanico passate a testa in su, sotto quel ponte, studiando la parte nascosta della tua auto..le lunghe attese che arrivi il componente "x", le serate spese a cofano aperto, i giri nel circondariato a provare il pezzo nuovo... Insomma è LA RICERCA ed il PERCORSO che mi infuocano più di tutto (come dicevano: La ricerca del piacere è essa stessa il piacere) .. Quando credo di essere arrivato al traguardo che mi ero prefissato come "fine progetto", allora sento il bisogno MALEDETTO di "altro".. Non la chiamo noia ma è pericoloso allo stesso modo.

Ad ogni modo il prossimo "progetto" dovrà essere qualcosa di più normale, meno esoso in consumi e costi di gestione, magari più pratico per l'uso "familiare"e sul quale non spendere soldi in fronzoli non proprio necessari.. Staremo a vedere dai..!!

Non è che al 01/01/2018 mi esploderà sotto il sedere eh...! Inizieró ad inserzionarla (rispondo a Salpor), vedendo che tipo di utenza e che riscontri mi si proporranno!
Chiaramente non voglio regalare nulla, ma credo che un buon compromesso con la persona giusta (e furba abbastanza da capire cosa ha per le mani) lo si puó sempre trovare 😄

Se poi così non sarà, allora ben venga una più lunga storia d'amicizia con la freccia argentea..😎


Re:Cominciamo dalla GENESI..... La Genesis di Italian GC 2012

Risposta n. 14
@MasterPc
Ti ringrazio molto! Una sola cosa... Io non ho i "soldi"...
Questo è il problema!! 😜 Sono un qualunque "Mario Rossi" di turno... Ma la passione, quella ne ho da vendere!!
Un abbraccio a tutti gli scimmiati, qui in fondo in fondo... Lo siamo tutti!!!

Non avere i soldi a palate, bastano quelli necessari x togliersi gli sfizi.
Io ho una situazione familiare che me ne fa togliere pochi... Magari se domani avrò i figli grandi come i tuoi o sarà peggio o magari meglio 😁

X adesso devo fare molto fai da te ed economizzare 😉
Ma rimane la tanta passione che è come dici tu... Una malattia cronica ahahaha