Passa al contenuto principale
Topic: Lavorazione testata 2000cc coupe (Letto 1801 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Lavorazione testata 2000cc coupe

Risposta n. 15
Volevo aggiungere un particolare, master ha fatto un ottimo lavoro, con questa testata il motore lavorerà meglio, più o meno è lo stesso lavoro che ho fatto io nel mio motore anche se non l'ho fatto io personalmente. Se volete le VERE prestazioni e sfruttare al massimo il lavoro sulla testa bisogna cambiare anche le valvole e metterle più grosse per sfruttare l'allargamento dei condotti, io ai tempi non l'ho fatto perché volevo rendere la macchina più allegra senza esagerare e per una questione di soldi. Potete chiedere ai migliori meccanici su piazza.

Risposta n. 16
Ovviamente concordo con Angelo. Tuttavia ho adottato un escamotage diverso

La testa del motore che sto elaborando è un 1600, non il 2000 in questi ultimi video, ma devo dire che mi sono spinto molto più avanti rispetto al mio, tanto che la voglia di smontare il mio e rifarla c'è, frenato solo dal costo già sostenuto.
L'escamotage è che in sede di rettifica le valvole vengono rettificate e anche le sedie migliorando l'angolazione e quindi il flusso.
Quello che si ottiene è equivalente ad una lieve maggiorazione delle valvole.
Non è spesso la grandezza ma la pulizia del passaggio ad aumentare il flusso.
Ovviamente il percorso da me scelto è quello più economico.
E occorre specificare che rettificare le valvole con angolazione più spinta riduce la durata delle stesse, non faranno 200.000 km, ma non è un problema con auto a questa età ;).
Ci sono altri due step percorribili
1) valvole e molle in acciaio, soprattutto l'aspirazione (più leggere, lisce), mentre lo scarico ha meno importanza... Ma se fatte tutte è meglio, prezzi sui 3-400€.
2) valvole in titanio
Aumentano il flusso come e di più dell'acciaio... Costano una follia, sono molto leggere, ma anche fragili e durano pochissimo.
Il loro impiego è soprattutto nelle competizioni.

La scelta di valvole maggiorate o meno, dipende da quanto ci si vuole spingere, ma ritengo che nei motori come i nostri il massimo potrebbe essere la valvola in acciaio misura standard ma con finitura a specchio.
In caso di elaborazione in turbo potrebbe essere un interessante soluzione per avere il massimo.

Io optero' per la rettifica delle oem rimanendo aspirato.

Risposta n. 17
una cosa importante. L'albero a camme del 1600 e del 2000, Rd1-Rd2 sono esattamente compatibili, ma l'aspirazione del 1600 (e del 1.8cc)  è leggermente più alta come apertura del 2000, come ho indicato in altri post.

Risposta n. 18
Aggiungo un altro contributo...
Ho terminato la lavorazione della testa ritirandola dalla rettifica.
Cose che ha effettuato:
1 - Spianatura 3 decimi
2 - rettifica sedi e valvole per aumento flussaggio
3 - cambio gommini valvole e controllo guide
4 - lavaggio testa
5 - montaggio alberi e controllo tenuta valvole
Ovviamente avevo portato alla rettifica il kit punterie nuovo, i gommini per le valvole e la guarnizione dell'albero di scarico tramite l'acquisto del kit smeriglio.
Costo della rettifica, intorno alle 300-350 euro.
https://youtu.be/htOdUFhjYMs

Facendo i conti della serva, senza il costo di manodopera, lavorare in questo modo una testata per ottenere più prestazioni costa circa:
- 50 euro di materiale vario (inserti abrasivi, punte abrasive, frese)
- 100 euro una testa di recupero per non usare la nostra
- 350 euro costo max della rettifica
- 90 euro kit smeriglio per coupe (set completo di guarnizioni testa - Agea Ricambi)
- 80 euro kit punterie completo (ebay)
- 50-100 euro kit distribuzione + pompa acqua ed eventualmente set cinghie servizi
- manodopera meccanico per poter smontare e rimontare.

Risultato che si spera di ottenere: da 5 a 10 cv con erogazione migliorata su tutto l'arco dei regimi.
se si aggiungono anche le camme riprofilate occorrerà aggiungere un 400 euro almeno e + 5-8cv extra secondo il tipo di profilo adottato.

La lavorazione come quella che ho eseguito è molto molto lunga, migliore ancora rispetto a quella che feci anni fa, e cogliendo anche spunti da Alfonso che è andato oltre anche a quello che ho fatto io.
A breve avremo dei risultati su questo tipo di lavorazione.
1) La mia non estremista ma migliorativa.
2) Quella di Alfonso che rispetto a me non ha adottato alcune strategie ma ha allargato in modo estremo tutti i condotti.

Vi terrò al corrente... e tutte e due le lavorazioni sono su 1600cc Turbulence.