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Topic: Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato (Letto 1554 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato

In questi giorni stiamo lavorando per montare i vari pezzi e come di consueto ne esce sempre qualcuna di troppo.

Il cambio 1600 può essere usato con il 2000 però va considerato che il 2000 ha una coppia certamente maggiore, per cui per chi volesse adottarlo per un'auto più sprintosa grazie alla rapportatura corta deve comprare una forcella diversa poichè la frizione del 1600 è in spinta mentre quella del 2000 è a tirare.
La differenza starebbe nel cuscinetto centrale che è diverso per cui la forcella si aggancia diversamente tra i 2 modelli.
Diversamente la frizione del 1600 slitterebbe sotto la coppia più importante del 2000 che ha una campana spingidisco più carica.

Non è finita, per i modelli 1600 occorre un accessorio in più da sostituire che è il mozzetto, ovvero un accessorio che sta attaccato avvitato al blocco cambio che serve per centrare la frizione.
In genere non si cambia.
Ma nel nostro caso va fatto perchè nel 1600 ha un diametro maggiore rispetto a quello del 2000cc.

Ecco il codice del mozzetto: 43180-28021, ha un costo limitato, intorno ai 8-10 euro ma occorrono tra 15 e 25 giorni per averlo, quindi chi vuol partire per tempo lo faccia per evitare fermi auto.
Ecco il codice della forcella: 41431-28020.
Ovviamente la frizione è quella del 2000cc.

Questi codici dovrebbero valere per tutte le auto dal 1997 al 2001, non so oltre.

Invece per chi volesse mettere il cambio del 2000 sul motore del 1600 può mantenere la frizione del 1600, ma deve sostituire anche in questo caso il mozzetto il cui codice invece 43180-28011 (che è quello del 1600), oppure, soluzione più semplice, smontarlo dal proprio cambio 1600 e metterlo su quello del 2000.

Buona lettura.

Re:Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato

Risposta n. 1
I semiassi invece? Stesso diametro?

Re:Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato

Risposta n. 2
Si, il cambio è del 1600, ma kira ha messo il 2000 con il cambio del 2000 e i semiassi son quelli

Re:Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato

Risposta n. 3
Si, il cambio è del 1600, ma kira ha messo il 2000 con il cambio del 2000 e i semiassi son quelli

Esatto, dalla via che c'ero ho preso tutto e poche pare!!
Anzi... mi son già quasi pentito di non aver preso la centralina del 2.0!
Non che con il 1.6 vada male... solo che di scorta ... che non si sa mai...
cmq volevano 150€ per la centralina e sinceramente ho già speso TROPPO!

Re:Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato

Risposta n. 4
Io fossi in te, valuterei il cambio a 6 marce, ma ci sarebbe il fatto de dovresti cambiare la coppia conica... hai vagliato l'idea?

Re:Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato

Risposta n. 5
Si... E non del tutto scartata sinceramente ma ho paura che dovrei lavorar troppo per adattarlo e io ho speso x adesso più del doppio di kira... I soldi scarseggiano adesso ;)

Re:Motore 2000cc + cambio 1600, si può ma va adattato

Risposta n. 6
Ma la flkangia va bene anche sul 2000, di fatto in italia di 2000 a 6 merce non ce ne sono, ma era un'opzione della 2000.