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Topic: Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence (Letto 1498 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Buona sera ragazzi.
In altri topic avete seguito l'acquisto combinato di un battitacco che ci siamo fatti fare direttamente inviando il logo "coupe" con le misure precise.
Trovate il tutto al link: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3430.0

Per il montaggio ho trovato qualche difficoltà che ho risolto cercando di capire come giravano i cavi.
Ho inizialmente smontato il pulsante sulla portiera dove ho trovato il cavo Verde con striscia bianca e Nero con striscia bianca.
Sul cavo verde ho trovato il +12, sul cavo nero 0,3Volts che equivarrebbe nel segnale proveniente dal diodo Z12 interno alla portiera o vicino al connettore.
Ho trovato alcuni tutorial e questi indicavano varie soluzioni, quella indicata dal venditore era di trovare i cavi di accensione sul fascio di cavi che passano sotto la guarnizione, altri invece di collegarsi alla plafoniera (luce di cortesia).
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Poi ho trovato lo schema :
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Il mio modello è un Air e non un FX, per cui le luci indicate come LEFT DOOR LAMP non sono presenti e dovrebbero far capo al cavo nero con striscia bianca.
Però al momento dell'apertura il segnale va a massa quindi su questo cavo si otterrà uno ZERO e la tensione andrà ad accendere la lampada e per accendere il battitacco si dovrebbe quindi metterlo in linea e non in parallelo, ma in questo caso non so se si danneggia il battitacco.
L'alternativa che ho trovato è quella di collegarsi al cavo che va alla plafoniera (indicato come ROOM LAMP).
In questo caso ho smontato il montante poichè ho visto che nello schema dei cavi dell'auto sul montante passa il cavo di alimentazione della plafoniera (fonte Newtonnet):
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Ecco la foto del cavo nel montante (per smontarlo basta tirare che si "scastra"):
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In pratica lo schema dice questo: ho il + 12 presente, il pulsante è a portiera aperta "chiuso" verso massa, se la portiera è chiusa il pulsante apre il contatto e non ho più la massa, quindi a portiera chiusa non ho la massa e la luce interna sta spenta.
Una volta trovati i cavi che erano, Giallo (+12) e Verde (negativo che viene portato a massa) ho verificato che al momento della chiusura della portiera (schiacciando il pulsante) si interrompesse il segnale.
Quindi ho spellato i cavi e ho fissato un morsetto, tuttavia potete usare anche i "rubacorrente" che sono presenti nella confezione.
Occorre anche un pò di cavo da due conduttori.
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Una volta collegato il tutto va fatto passare il cavo verso il basso e arrivare al battitacco.

ATTENZIONE A NON TOCCARLI ASSIEME O CI SARA' UN CORTO E SALTERA' IL FUSIBILE.

A questo punto occorre montare il battitacco.
Per togliere il vecchio, anche in questo caso è sufficiente tirare e si staccherà senza problemi, usate una spatola o un grosso cacciavite per far leva.
Pulite quindi a fondo la zona per poter piazzare il battitacco.
L'originale è molto largo e finisce sotto la guarnizione, questa va tolta (è a pressione, la potete rimettere senza problemi) e vedrete che ci sono circa 8-9 cm di distanza.
Noterete che ci sono delle scanalature sulla lamiera, il battitacco va piazzata a circa 1,5 cm dal bordo in modo da coprire tutte le scanalature.
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Per collegare anche il secondo battitacco è sufficiente collegare ai morsetti un altro cavo e farlo passare dietro, sotto il sedile, e arrivare all'altro fascio di cavi che passano accanto alla guarnizione lato passeggero.
Staccare il battitacco originale e mettere su il battitacco nuovo.
Aperta una portiera qualsiasi si accenderanno entrambe i battitacchi.
Il risultato sarà molto carino e gradevole.

Il lavoro si può fare in circa 2 ore scarse di lavoro una volta che si conosce la procedura.

Edit successivo: viste le richieste i video che avevo realizzato.
https://youtu.be/2nmkwPc1UNw
https://youtu.be/ik2N7-WaUg0
https://youtu.be/sB_NGO4qQJ8
https://youtu.be/5SKV5XAb5-w

In notturno ecco il risultato:

https://youtu.be/n4TtbnmZnG8


Se avete altre soluzioni sono ben accette.  (good)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 1
anche io avevo preso la massa interrotta dalla plafoniera , però avevo dovuto mettere un diodo . Tu hai messo diodi?
A questo punto mi vado ad agganciare alla linea che ho fatto scendere dalla plafoniera per il vano piedi .. ) anche se avevo tenuto collegato entrambe le luci plafoniera e forse per quello avevo usato i diodi , per evitare il loop. )

Chi deve fare il lavoro da zero può aver senso far scendere un filo nuovo per la massa interrotta e da li tramite un morsetto poi arrivate con un altro filo al battitacco, così avete una linea pronta e utile per tuning luci vano piedi ecc...

 
Collezione moto: Kawasaki ZXR 750R (K2) (1992) - Yamaha Virago 535 (2001) - Yamaha R6 replica Rossi Fiat (2002) - Ducati 749 replica FILA (2003)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 2
FANTASTICO MASTER!!! ora perchè non elabori uno schema del genere per... istallare il Cruise control... ahahahaha ;-)!!!!!!!!!

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 3
Hey Master, che ne dici di mettere sul primo post il link diretto ai battitacco coupé? Perché dal link sull'altro post non è proprio intuitivo, mentre il link diretto è a pagina 4. E vogliamo un video col funzionamento in notturna ..  (martello)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 4
Su richiesta ecco i video del montaggio e del risultato in notturno nel primo post :)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 5
Alla grande! Ottimo lavoro ed ottimi video. Ero quasi tentato di prendere il colore rosso, in linea con la strumentazione e con la linea sportiva dell'auto, ma vedere l'effetto del bianco, effettivamente sta meglio. Sei un pioniere, non c'è che dire.

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 6
Scusa una domanda, per me che ho le luci di cortesia negli sportelli, conviene usare quei cavi?
O tra le due opzioni la migliore resta comunque prendere la corrente dai cavi della plafoniera?

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 7
Potrebbe anche andare bene, anzi forse se riesci a trovare il cavo di accensione, basterebbe metterlo in parallelo... fai due prove, non dovrebbe essere difficile trovare quei cavi, anche se devi vedere gli schemi della tuscani (manuale di officina) per capire da dove passano.

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 8
Io quel cavo l'ho usato per una striscia led blu su vano casse degli sportelli, ma li si lavora sempre dentro lo sportello. Prenderlo per battitacco bisogna trovare il cavo quando esce dal passacavo in gomma dello sportello ed entra dietro zona fusibili... penso
Collezione moto: Kawasaki ZXR 750R (K2) (1992) - Yamaha Virago 535 (2001) - Yamaha R6 replica Rossi Fiat (2002) - Ducati 749 replica FILA (2003)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 9
Concordo con @reflexpoint , attaccarsi alla luce di cortesia della portiera è sicuramente la soluzione più veloce e funzionale
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 10
Concordo con @reflexpoint , attaccarsi alla luce di cortesia della portiera è sicuramente la soluzione più veloce e funzionale
Scusa una domanda, per me che ho le luci di cortesia negli sportelli, conviene usare quei cavi?
O tra le due opzioni la migliore resta comunque prendere la corrente dai cavi della plafoniera?
Il problema è far passare i cavi negli snodi, provare ad intercettare il fascio sul montante non è semplice, devi sventrare la zona, poco accessibile!

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 11
Buonasera, rieccomi qui. Concordo con kanaka... io ho sventrato l'auto e per poco gli davo pure fuoco.
Ho trovato i cavi dentro lo sportello, ho provato a seguirli ma nel fascio se ne aggiungono altri, rossi e grigi, e non si capisce quali sono.
Smontare il montante posteriore, dietro il pulsante, è un casino, perché è tutt'uno col pannello posteriore. Quindi andrebbe tolta la parte superiore del pannello posteriore (togliendo altri due pannellini che si sovrappongono), il sedile posteriore ed infine il pannello.
Ho svitato il pulsante della portiera, ed ho visto che ci sono 3 fili di colore nero, giallo e grigio con striscia nera.
Quindi quei due cavi rosso e grigio da qualche parte si modificano... e non so dove.
Il manuale di officina che ho (tra l'altro 2.0 e 2.7) non ha la parte elettrica. Che cu*o.
Volevo far passare due fili insieme al fascio che va allo sportello, e prendere così la corrente vicino al connettore. Impossibile, troppo blindato per riuscirci. Non entra uno spillo.
Quindi decido di andare sulla plafoniera.
Trovo 3 cavi, rosso, giallo e nero.
Faccio una prova con rosso e nero e funzionano, in modo perenne... faccio una prova con giallo e nero e non vanno.
Solo dopo aver smontato la plafoniera, e seguito i circuiti stampati, mi accorgo che il giallo è... una massa come il nero (se i termini sono corretti).
Ok ero un po allo sbaraglio, stanco e mi era fallito il piano di metterli in parallelo con le luci di cortesia delle portiere.
Visto che avevo intenzione di mettere luci di cortesia ai piedi, ma mi scervellavo come comandarle, con pulsante, oltre a metterle anche quelle sotto "portiera", ricordando che uno del forum le ha messe sotto plafoniera, ho deciso di mettere i battitacco in parallelo con le luci della plafoniera.
Non solo in parallelo, ma comandati allo stesso modo e dai stessi pulsanti.
Ho smontato, dalla plafoniera, la placchettina delle luci coi circuiti stampati, individuando quelli legati al positivo, negativo e comandati dall'impulso dal pulsante della portiera.
Ho saldato 4 fili (uno rosso ed uno nero per lato) da sotto la placchetta, facendoli curvare per tornare verso l'alto dal foro centrale, in modo da non intralciare con i due portalampada, in caso bisogni rimuoverli.
A questi 4 fili ho messo una morsettiera "mammoth" da 4.
Da questa morsettiera partiranno due cavi per ogni lato (uno rosso ed uno nero), che passeranno sotto il cielo e scenderanno, attraverso i montanti anteriori, fino ai piedi.
Li metterò un fusibile per parte da 8a e collegherò i battitacco, lasciando la possibilità di attaccare poi le luci di cortesia per i piedi.
Metto delle foto e un video (fatto al momento, dal sedile guida, ma si capisce) Ho fatto delle prove, funziona. Devo solo passare i cavi ai lati, ma erano troppo corti, 1.5 metri, sufficienti per la portiera ma no partendo dalla plafoniera.
Da tenere a mente che prima di saldare i fili, li ho ripassati con lo stagno in punta, e messo lo stagno sulla placchetta nei punti dove dovevo saldarli.
Le prime foto sono dei fili della portiera, fascio, pulsante e plafoniera, messe solo per far capire che casino c'è la sotto. E quindi il perché di passare da sopra.
E preferisco questo metodo per avere tutto comandato. Se devo aprire la portiera, e non voglio che si accendano le luci abitacolo, non si devono accendere neanche i battitacco...

 Ecco le foto ed il link del video.

https://1drv.ms/v/s!AhM1oe6SkZ9MiZE4OPyt10wZ_Oh99A

Ricordatevi che intorno alla morsettiera mammoth va della spugnetta. Altrimenti vi farà un concerto di vibrazioni..

IMPORTANTE
perché la placchetta possa essere avvitata di nuovo nella plafoniera senza problemi, il cavo deve essere max da 0.5mm.

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 12
Il problema è far passare i cavi negli snodi, provare ad intercettare il fascio sul montante non è semplice, devi sventrare la zona, poco accessibile!

Fatto a  suo tempo per il cablaggio in argento dell'impianto audio :)
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 13
Bene. Ieri ho finito il montaggio.
Ho fatto passare 4 cavi dalla plafoniera (2 per lato), sotto il cielo, lungo il montante anteriore, dritti giù fino ai piedi.
Sul positivo di questi cavi ho messo un portafusibile "a siluro" da 8a, e poi collegati al positivo e negativo dei battitacco tramite morsetti.
Di  giorno poco e niente si vede l'effetto luminoso, ma già il fatto che sono di metallo chiaro anziché plastica nera, ha un bell'effetto.
Di notte sono fantastici.
La scritta, ancorché in stile modello precedente, un tocco di classe.

Posso aggiungere che se fossi riuscito a collegarli alle luci di cortesia delle portiere, avrebbero sempre funzionato a porta aperta.
Mentre così come li ho dovuti mettere, c'è la comodità di interdirne il funzionamento semplicemente disattivandolo col l'apposito pulsante da plafoniera.

Qualche foto. (Fatte al momento. C'è un po di casino di materiali di scarto della lavorazione)

Re:Tutorial - Montaggio Battitacco - by MasterPc su Turbulence

Risposta n. 14
Hai ancora la pellicola protettiva... quando la togli ti farà l'effetto WOW!

Comunque io ho tolto il montante che sale sul lato sinistro, e ho allacciato i cavi li sopra.
Poi non ho portato il filo dall'altra parte, ma lo avrei fatto facendolo passare per dietro tramite una coppia di fili da sotto il sedile posteriore.
Un lavoro il tuo sicuramente interessante avendolo creato in modo "comandato".