Passa al contenuto principale
Topic: Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre (Letto 336 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

A partire dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di avere le gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve.
Secondo il Codice della strada, la norma prevede che durante il periodo indicato “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Sebbene l’indicazione preveda entrambe le possibilità, è consigliato sostituire le gomme con quelle da neve, ritenute più sicure delle catene.

I pneumatici invernali sono quelli con la siglia M+S (mud+snow) in evidenza, ma su questo aspetto è necessario fare una puntualizzazione. Ogni casa di produzione può applicare la sigla M+S a diversi tipi di gomme, dai tassellati per i fuoristrada a quelli per ogni stagione. Se la sigla è accompagnata dal logo di una montagna con un fiocco di neve, significa che è un pneumatico da neve e termico, in grado di garantire prestazioni più sicure. Tuttavia la legge non distingue al momento tra i due tipi di gomme, quindi basterà dotarsi di quelle recanti la sola sigla M+S.

C’è tuttavia un aspetto da non dimenticare: i pneumatici devono essere omologati. Secondo infatti il Codice della Strada “chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell’articolo 75, comma 3-bis, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624”. Inoltre, sono previste sanzioni da 779 euro a 3119 euro per chiunque commetta le violazioni di cui al periodo precedente relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici”.

L’obbligo entrerà in vigore al di fuori dei centri abitati, ma i Comuni possono richiedere l’obbligo anche all’interno delle zone abitate.

Circolare con le catene a bordo può evitare l’obbligo di montare pneumatici termici o M+S.

La calza da neve è invece la guaina di tessuto che aiuta la gomma a fare presa sulla neve e può essere utile in caso di emergenza (la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Roma) del 28 giugno 2013 e la circolare del Ministero dell’Interno del 5 novembre 2013 (prot. 300/A/8321/13/105/1/2) hanno confermato che gli automobilisti possono utilizzare le catene in tessuto AutoSock in presenza del segnale di obbligo di avere catene da neve o in alternativa pneumatici invernali montati).

In caso di circolazione senza pneumatici invernali o alternative a bordo, la multa può partire da 85 euro e arrivare a 338 euro, ma si abbassa a 59,50 euro se viene pagata entro 5 giorni. Sulle strade dei Comuni nei quali vige un’ordinanza le multe vanno invece dai 41 euro ai 169 euro, abbassandosi a 28,70 euro se pagata entro 5 giorni.

Nota marginale: voglio ricordare che chi ha montato sistemi di frenata maggiorati potrebbe non riuscire a montare i sistemi che prevedono cinghie di bloccaggio passanti all'interno del cerchio (potrebbero toccare sulla pinza).

Per chi ha difficoltà nel montare le catene (o perchè le ruote non sono catenabili) possono essere invece una soluzione utile.

ATTENZIONE : le catene in Tessuto, se usate su asfalto non innevato (es: tunnel o zone pulite da spazzaneve o comunque con poco ghiaccio) si deteriorano in brevissimo tempo e quindi si buttano.

Personalmente consiglio solo supporti rigidi, anche se meno facili da montare, perchè in caso di effettivo bisogno potete girare per brevi tratti anche in assenza di neve.
Quindi chi ha pneumatici estivi (come me o la stragrande maggioranza di chi vive al sud in zone non di montagna), tenevi un kit di catene a bordo, con 20-25 euro si possono acquistare.

Buoni Km a tutti :)

Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 1
Per fortuna qui da me fa caldo tutto l'anno  ;D  ;D  presi anni fa un paio di catene mai montate...giro con le gomme estive sempre...meno male gran risparmio di denaro  (drinking)

Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 2
Già... credo che non ti verranno a dire mai niente!

PS: hai visto l'evento Hyundai Celebrity?
Sul Lazio non ho nessun ristorante, da te si mangia bene? magari ci aiuti a trovarne uno che tanto problemi di neve non dovresti averne  (martello)

Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 3
Per essere in regola ho sempre nel bagagliaio un set di catene, prese nuove ormai dieci anni fa e mai utilizzate. Con l'assetto non le posso montare :( però sono "in regola" se mi fermano :D
Ho anche un set di cerchi e gomme invernali che uso solo da dicembre a febbraio, ma ormai stanno diventando di legno :) Per fortuna uso poco la macchina e abbiamo una SW naftona in casa che è molto più attrezzata su gomme invernali e catene.

Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 4
Ma le calze?! Sono state riconosciute come mezzo antisdrucciolevole, riconosciuti dal ministero dei trasporti:
http://motori.quotidiano.net/fashionwheels/curiositamondoauto/calze-neve-quello-bisogna-sapere.htm
https://motori.virgilio.it/info-utili/obbligo-gomme-invernali-2019/117125/

https://www.amazon.it/calze-antiscivolo-neve-Prodotti-linverno/s?k=calze+antiscivolo&rh=n%3A5062877031

Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 5
Si. Ma se ci giri con asfalto asciutto si distruggono subito.
Metti caso trovi un punto dove è passato lo spazzaneve e hanno buttato il sale.


Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 6
vero, ma qui da me la neve è cosa rara...

Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 7
Aggiungo un appunto per chi va anche all'estero con l'auto.

Occhio che in alcune nazioni (tipo Germania, ma non ricordo le altre), l'obbligo è per le gomme termiche.

Se si hanno gomme estive e catene a bordo, non si è in regola.

Le catene le usano, in situazioni dove il pneumatico non basta. Ma uno deve comunque avere le gomme termiche.

Re:Attenzione, Pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 Novembre

Risposta n. 8
Attenzione... non gomme 4 stagioni... ma gomme invernali (neve e ghiaccio) ;)