Passa al contenuto principale
Topic: Batteria Hyundai Genesis Coupe (Letto 624 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Frizione + Volano
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria Hyundai Genesis Coupe

Buona serata, vorrei sapere qualcosa in merito alla batteria della Genesis. Il meccanico ha detto che invece di misurare, penso lo spunto, 400 misura 270. Va bene o devo sostituirla? È di 68 h e lui ne vuol montare una di 70. Vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli. Salvatore.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 1
Come fa a misurare lo spunto?
Lo spunto massimo può essere misurato con uno strumento apposta, non certo l'amperometro che generalmente è digitale e che non prende rapidamente i picchi ma fa una media.
Le batterie si misurano in 2 modi:
1) la tensione... se le trovi sotto 12 volts... hanno forse sofferto, quindi dovresti provare a caricarle (lentamente) e vedere se raggiungendo la carica massima (14,5 circa il massimo in carica a vuoto, ovvero in mantenimento) allo scollegamento deve rimanere sui 13,0-13,5Volts, se cala verso i 12 nell'arco di 1 ora allora probabilmente è messa male.
2) tramite la misura dell'elettrolita.

A elettrolita carico e in buono stato, inserendo la pipetta apposita con il segnalino interno questo deve salire verso la zona verde, con misura sopra i 20 se non ricordo male, allora l'elettrolita va bene (test ripetuto per ognuna delle 6 celle), se invece è sotto 12-14 (sotto la metà o comunque nella zona bianca) è messa male.
I casi sono due... o la fai caricare violentemente con un caricabatterie potente per farla bollire (così si desolfa in un modo decente), oppure usi un desolfatore apposito che nell'arco di una settimana dovrebbe riuscire a darti dei buoni risultati e recuperarla.
In genere non si fanno grandi operazioni, conviene andare al fai da te e prenderne una nuova che tanto vanno bene tutte per le nostre auto.

Il test dello spunto non si può fare se non in laboratorio con particolari strumenti, se l'auto parte... che te frega? :D

Attenzione, questo è valido solo ed esclusivamente per le batterie al piombo liquido, non quelle al gel che non puoi misurare l'elettrolita.
Altra cosa, se riesci ad aprirla (non tutte lo si può fare) dovresti rabboccare fino almeno a coprire gli elementi se qualcuno di questi è scoperto (solo acqua distillata)
Se non lo fai a breve morirà.
Purtroppo le batterie al piombo di una volta avevano poco spunto ma non morivano mai, quello di oggi con piastre al piombo sottilissime hanno il vantaggio di avere valori 4 volte superiori a quelli di un tempo ma sono molto delicate e le piastre sottilissime che si forano se messe sotto sforzo... si chiama anche consumismo :(

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 2
Grazie masterPc. La batteria è di quelle sigillate e ha 6 anni. La macchina parte regolarmente. Ieri mattina sono recato presso una officina hyundai per la famosa spia motore che non appare quando metto in moto. Combinazione qualche volta si illuminava e il meccanico ha detto che potrebbe essere anche la batteria scarica.ha preso un aggeggio con due fili collegati ai due poli della batteria. Mi ha fatto accendere i fari(a motore spento) e dal quel diciamo tester è uscito uno scontrino dove mi ha fatto leggere 270 mentre lui diceva che doveva essere 400. Comunque anche oggi sono uscito e l'auto parte normalmente.  Giusto per curiosità farò controllare i volts come dici tu. Grazie di nuovo. È  possibile,in caso di cambio batteria se invece di 68 ne metto una di 70 ? È  possibile cambiarla senza fare azzerare tutto come orologio, tettuccio, etc.? Grazie e buona giornata.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 3
Puoi montare anche una 80Ampere se ci entra, e puoi farlo anche da solo.
Per farlo senza azzerare tutto il sistema c'è... ma è un pò laborioso.
In genere, come dici, si stacca tutto, la togli, rimetti quella nuova e riattacchi.
Questo crea un pò di pasticci sulle auto nuove.

Soluzione difficile ma fattibile
Per ovviarlo potresti usare dei cavi per batteria e, una volta allentato i sostegni della stessa, andare a collegare la batteria nuova a quella vecchia con i cavi in modo che l'auto sia alimentata da entrambe le batterie (attenzione perchè c'è molta corrente in gioco).
A quel punto puoi scollegare la batteria vecchia e con l'aiuto di una seconda persona piegare i cavi in modo da alzarli durante l'estrazione (essendo pesante).
A quel punto facendo attenzione a non far scollegare i cavi dalla batteria nuova vai a posizionarla al posto della vecchia.
E ricolleghi i poli facendo molta attenzione che l'alimentazione non manchi mai.
Questa operazione va fatta in due e con molta molta attenzione, non è proprio easy.

Soluzione più semplice
Diversamente prendi una batteria di diverso tipo (anche quella da allarmi da 7Ampere 12Vdc) e con dei morsetti e cavi apposta (bastano dei semplici cavi da 1,5/2,5mm ) e fai la stessa cosa ma la batteria in questo caso è più piccola, ha cavi più piccoli e maneggevoli e sicuramente più stabili e l'operazione puoi farla da solo... quando hai collegato la batteria da 7Ampere ben carica scollega velocemente la batteria esausta.
Velocemente perchè altrimenti la batteria da 7Ampere si scarica subito su quella vecchia, quindi occorre velocità.
Ho l'unico dubbio che la batteria possa soffrire troppo in questa operazione e se la batteria vecchia è troppo scarica rischi di fottere la piccola.

Soluzione più fattibile senza fottere la batteria piccola
La soluzione che puoi adottare senza rischiare di distruggere la piccola è la seguente:
- colleghi la batteria nuova con i cavi alla batteria vecchia
- verifichi la tensione che c'è tra le due batterie (che deve essere sui 13Vdc almeno)
- Colleghi il filo NEGATIVO o POSITIVO della batteria piccola al relativo polo ma non entrambi.
- Scolleghi la batteria vecchia
- Colleghi anche l'altro filo della batteria piccola (in questo caso la batteria grande se assorbiva lo faceva dalla batteria grossa nuova e non gli ha creato problemi essendo grossa).
- Una volta collegato la batteria piccola puoi togliere i cavi dalla batteria nuova (l'auto sarà alimentata dalla batteria piccola).
- Estrai la batteria vecchia
- Metti e colleghi la nuova (di nuovo batteria grossa "nuova" e batteria piccola staranno insieme ma non si fanno male)
- puoi staccare la batteria piccola tampone.
Tanto per capirsi... una batteria piccola come questa:
X

così potresti fare tutto.


Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 4
Ok più chiaro di così. Ora farò controllare i volts e in caso con calma e tempo la cambierò da solo. Fino a qualche anno fa riuscivo a fare molte cose dasolo, dal montare autoradio a cambiare freni e olio. Ora mi sono un po' impigrito ah h. Grazie gentilissimo.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 5
Anche io passo periodi di pigrizia totale... poi altri dove sbriciolo e rifaccio motori e testate e poi di nuovo di stasi :D (martello)

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 6
Abbiamo misurato in due modi la capacità della batteria.
1: con uno strumento collegato prima alla rete elettrica dell' officina e poi con i due elettrodi ai poli batteria, è apparsa una immagine dove il massimo sono 4 tacche e la mia misura 3 tacche.
2: secondo strumento per la tensione, misura a 12,70 che va verso 13.
Penso che la batteria, anche secondo l'amico che ha fatto le due prove, è in buone condizioni.
Cosa ne pensi? Grazie da Salvatore.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 7
Anche secondo me non è messa male, magari una caricata con un caribatteria in modalità "lenta" può aiutare, ma niente più.
Poi se deve morire... oramai le batterie muoiono così, da un giorno all'altro.
Succede quando un elemento decide di rompersi e si fora, allora può essere nuova o vecchia, non ha importanza, muore e basta.
Quindi vivrei tranquillo per un altro pò... da quello che leggo.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 8
Si andrò avanti così. Il meccanico della hyundai ci ha provato, voleva affibiarmi una batteria nuova. Grazie buona domenica.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 9
Allora vediamo qui. Batteria genesis coupe 2000 che caratteristiche originale? Se ne prendo una di 75 h e 680 di spunto va bene o mi crea qualche problema al circuito elettrico? Accetto i vostri consigli. Grazie salvatore.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 10
Una batteria più capiente (se ci entra) non crea problemi, sforzera' solo di meno quando sarà messa sotto sollecitazione.
Quindi se ci entra (verifica gli spazi con il metro) non avrai problemi.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 11
Grazie mille per il tuo consiglio sempre pronto e disponibile. Grazie di nuovo.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 12
Si confermo se ci entra non c'è nessun problema vai tranquillo

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 13
Ok grazie anche a te Testadecocc. Buona serata. Salvatore.

Re:Batteria Hyundai Genesis Coupe

Risposta n. 14
Ragazzi ho un problema, la batteria che devo sostituire è alta 22 cm. Larga 17 e lunga 23.
68 ah 480 spunto a freddo. Ha i poli sopra il coperchio. Avevo trovato una batteria di 75 ah ma purtroppo è lunga di due cm in più e non entra. Qualcuno di voi che ha cambiato la batteria come ha risolto? Grazie.