Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori
Risposta n. 6 –
Eccomi qua: nel weekend ho lavorato un po' e ho scoperto diverse cose interessanti!
Partiamo dallo smontaggio dei due montanti: chiave a tubo (o cacciavite con testa esagonale) da 10, rimuovete il tappino di plastica che trovate nell'angolo alto del montante (tra finestrino posteriore e tettuccio), svitate il bullone che trovate in fondo (attenzione alla rondella!), infilate il dito nella sede del bullone e tirate con decisione in direzione parallela. Ci sono due clip di plastica: una a circa un terzo di lunotto e un'altra a circa due terzi di lunotto. Ripetere l'operazione per l'altro montante.
Qui la prima scoperta: i connettori dello sbrinatore! Sono saldati direttamente a vetro e dopo 8 anni di vita, due erano parecchio ballerini (uno è rimasto subito a penzoloni). In più, ostacolano nettamente il posizionamento del plexiglass posteriore, che non ha scansi per alloggiarli.
Decido di dare priorità al plexiglass e temporaneamente li elimino tutti e 4, isolandoli per bene e fissandoli alla struttura dei montanti in modo da evitare vibrazioni. Un secondo step sarà smontare tutto nuovamente, sagomare il lunotto in plexiglass per evitare che tocchi sui contatti dello sbrinatore e rimontare il tutto.
Pulisco per bene vetro e plexiglass, appoggio al vetro il pannello, inserisco i montanti, 2 click da un lato e 2 click dall'altro e ho praticamente finito. Averci pensato prima avrei risolto senza far danni.
Per cui, ricapitolando:
- Finestrini laterali => un gioco da ragazzi, 5 minuti e avete fatto
- Lunotto => procuratevi qualcosa per sagomare gli scansi (dremel o simili), smontate i montanti, fatevi i segni dei connettori (3 lato passeggero e 1 lato guida), sagomate, montate e chiudete i montanti.
NON (e ripeto) NON tentate nemmeno di montare il lunotto con i montanti su perché son bestemmie inutili e non può fisicamente andar su perché si incastra sui connettori dello sbrinatore!
Vi lascio qualche foto dei connettori. Appena avrò una mezza giornata di sole faccio anche le foto della macchina finita!
LATO GUIDA

LATO PASSEGGERO