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Topic: cambio automatico ,non viene letto accelera a vuoto  (Letto 151 volte) Topic precedente - Topic seguente
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cambio automatico ,non viene letto accelera a vuoto

ciao a tutti ,mi chiamo livio e ho un problema abbastanza grave visto che la macchina e da piu di due mesi dal meccanico e non sa cosa fare . praticamente ,mentre rallento con la macchina a un semaforo o uno stop la macchina si spegne , le prime 3 ,4 chiavi non parte ,poi si ma non va il cambio,nel senso metto la D o la R e non va accelera a vuoto ,dopo che aspetto circa 10 ,15 min parte come nulla fosse mai successo ,lo portata dal meccanico li ha fatto dei test con il computer e niente errori.Dopo 2 mesi dal meccanico lo presa la macchina ,e 5 min dopo si e fermata in mezz alla strada e non ha pi voluto partire per 1 ora e mezzo circa ,mi dava la spia del motore e del ESP ,dopo che e partita cambiava molto male come per dire la centralina non sapeva gestire i giri per cambiare giusto ,o accelerava troppo prima di cambiare o quando rallentavo non scalava la marcia ho detto vabbe la riporto dal meccanico visto che ho delle spie in piu .la collegata al computer e li dava questi errori ,e rimasto che mi deve chiamare il meccanico .

grazie

Re:cambio automatico ,non viene letto accelera a vuoto

Risposta n. 1
Ma in Hyundai non hanno modo di capire? o il tuo meccanico è generico?
La veloster è una macchina rara... ma ha la stessa meccanica, se non erro, della i40.
Credo che l'unica soluzione sia la concessionaria Hyundai, poichè sentendo il centro tecnico potrebbero capire meglio come fare.
Sembrerebbe che ci sia un cavo che manda a massa... ovvero un problema di tipo elettrico.
La cosa che mi verrebbe da fare è, manuale d'officina alla mano, verificare i sensori.
Il primo è quello di giri motore, che sta sulla ruota fonica (non so se l'ha interno o esterno al monoblocco, dovrebbe averlo sul volano ma non conosco il motore).
Poi quello dell'albero a camme, verificare lo stato dei cavi sotto la macchina e intorno al motore, tirarli tutti in modo da esser certo che nessuno è rotto.
di certo non hai un problema meccanico ma solo di gestione, verifica anche se la farfalla (che dovrebbe essere elettronica) funziona correttamente (motorino, potenziometro).
Controllare anche se hai lampade a LED che si son bruciate, in quel caso potrebbero causare problemi...
Anche se hai lampade Xeno aftermarket possono creare problemi al CanBus.
Infine... staccare i fusibili di tutto quello che non serve, come ABS, AIRBAG, AUTORADIO, CONDIZIONATORE, e altro che non occorre per vedere se il problema lo fa... e ad uno ad uno riattaccarli... quando te lo fa quell'ultimo potrebbe essere il responsabile e andare a verificare tutti i suoi componenti.
Non lo so... agirei studiando il problema.
Il cambio che non va potrebbe essere una conseguenza, quindi come ti dicevo non andrei a guardarlo in prima battuta.
Facci sapere l'evolversi.

Re:cambio automatico ,non viene letto accelera a vuoto

Risposta n. 2
Oltre al metodo "per esclusione" di Master che è lungo ma quasi infallibile, andrei a verificare quello che sembra l'avviso più "ovvio":
Circuito dell'attuatore della frizione interrotto

Potrebbe trattarsi di un fusibile ballerino o di qualche cavo danneggiato (rosicchiato?)
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