Passa al contenuto principale
Topic: Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani (Letto 1250 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Ciao a tutti,

sono in possesso di una Hyundai Coupè Tuscani (Anno 2003) che è davvero un gioiellino a parte qualche piccolo problemino che ogni tanto salta fuori.

Oggi è infatti toccato al portellone del bagagliaio che si è bloccato e non si apre più: girando la chiave fa uno scatto ed il portellone si alza dei soliti 1-2 cm ma poi nel sollevarlo rimane agganciato, come se ci fosse un secondo blocco, non capisco perchè.

Premetto che proprio ieri ho spruzzato del lubrificante a base siliconica nel meccanismo di sblocco ed a memoria ricordo che la serratura è composta da una semplice "U" che ruota su se stessa e rilascia il portellone.
La serratura elettronica non funziona da tempo, infatti non riuscivo ad aprire il baule dal tasto interno (motivo per cui avevo tentato con un po' di lubrificante).

Avete qualche idea per risolvere?
C'è qualche manuale per smontare la serratura dall'interno?
Ho visto che dietro il portellone, dove c'è la serratura, è possibile smontare un piccolo sportellino da cui si dovrebbe accedere al vano della serratura.

Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere, dovrei partire per le vacanze con quest'auto e sarebbe un bel problema se non riuscissi a risolvere per tempo.

Grazie,
un saluto a tutti!  :ciao:

Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 1
Hai provato a spingere giù il bagagliaio e riaprirlo?

Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 2
Boh. Dopo ti metto le foto, che io sono ancora senza copertura in plastica. Magari ti viene qualche idea

Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 3
Ciao a tutti,

sono in possesso di una Hyundai Coupè Tuscani (Anno 2003) che è davvero un gioiellino a parte qualche piccolo problemino che ogni tanto salta fuori.

Oggi è infatti toccato al portellone del bagagliaio che si è bloccato e non si apre più: girando la chiave fa uno scatto ed il portellone si alta dei soliti 1-2 cm ma poi nel sollevarlo rimane agganciato, come se ci fosse un secondo blocco, non capisco perchè.

Premetto che proprio ieri ho spruzzato del lubrificante a base siliconica nel meccanismo di sblocco ed a memoria ricordo che la serratura è composta da una semplice "U" che ruota su se stessa e rilascia il portellone.
La serratura elettronica non funziona da tempo, infatti non riuscivo ad aprire il baule dal tasto interno (motivo per cui avevo tentato con un po' di lubrificante).

Avete qualche idea per risolvere?
C'è qualche manuale per smontare la serratura dall'interno?
Ho visto che dietro il portellone, dove c'è la serratura, è possibile smontare un piccolo sportellino da cui si dovrebbe accedere al vano della serratura.

Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere, dovrei partire per le vacanze con quest'auto e sarebbe un bel problema se non riuscissi a risolvere per tempo.

Grazie,
un saluto a tutti!  :ciao:
sicuramente si è inceppato il meccanismo elettrico che apre il portellone, fanno tutti questa fine... Puoi provare a rimuovere la copertura o smontandolo se con uno spray per contatti elettrici si sblocca ma la vedo dura.... Altrimenti puoi vedere da uno sfascia carrozze se la trovi e la cambi direttamente.

Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 4
Ecco le foto.

In ordine
Gancio inferiore
Meccanismo superiore da fuori
Meccanismo superiore dal lato sinistro
Meccanismo superiore dal lato destro
Meccanismo superiore da sopra

Spero ti siano d'aiuto

Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 5
Grazie a tutti per i vostri feedback e soprattutto per le foto! Sono riuscito ad accedere dall'interno alla serratura abbassando i sedili posteriori e rimuovendo la cover che da accesso alla serratura.

Il problema riguardava la guaina in gomma che riveste l'aggancio ad U del meccanismo di blocco: praticamente si era leggermente incisa in un punto e sollevata di qualche millimetro impedendo al gancio di ruotare completamente lasciando quindi di fatto chiuso il portellone. Sono riuscito con un cacciavite a spingere questo pezzetto di gomma ed a liberare il gancio che ruotando ha permesso al portello di aprirsi (ho usato la foto di reflexpoint per illustrare il problema).

Una volta aperto ho deciso di rimuovere tutta la parte di gomma visibile del gancio perchè continuava ad incastrarsi per colpa di quel pezzettino...

Non so a cosa serva nello specifico, probabilmente per ridurre l'attrito tra parti meccaniche però sinceramente non mi è sembrata una buona idea soprattutto se il rischio di bloccaggio è così elevato.

Secondo voi ho fatto bene a rimuoverla?

Per la parte elettromeccanica del meccanismo di sblocco penso non ci sia alternativa se non quella di smontare tutto e lubrificare per bene, oppure sostituire con un pezzo nuovo.


Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 6
Se funziona direi che reflex ha guadagnato un big grazie.
E soprattutto sei riuscito a risolvere senza il meccanico hyundai che ti avrebbe cambiato tutta l'auto e lasciato il problema irrisolto (martello)

Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 7
Veramente io ho solo fatto la foto...

Per la parte in gomma, credo servisse anche per tenere "in asse" il meccanismo, immagino. Sbattendo con la chiusura del portellone, a lungo andare potrebbe inclinarsi e dare problemi. Boh.

Per la parte elettromeccanica... ma quando premi il pulsante nella portiera,  nel portellone senti che arriva l'impulso?

Non vorrei che o il motorino non vada, oppure c'è sporco nel pulsante e non fa contatto. Magari smonta il pannellone dietro e vedi se i connetrori sono ok. Aspetta le foto domani pomeriggio, che il pannellone si incastra nei laterali pure.

Peggio del peggio, si è reciso il cavo nella guaina tra auto e portellone, con le pieghe che fa e a forza di aprire e chiudere

Re:Problema serratura bagagliaio bloccata - Tuscani

Risposta n. 8
Come promesso eccomi qua.

Non avendo il pannello a portata di mano, ho fatto le foto al portellone.

Allora il pannello del portellone ha 4 viti, 2 nella parte bassa verso l'esterno (una quasi all'angolo sinistro, mentre quella al lato destro è dentro all'incavo dove va la mano per chiudere il portellone).
Altre 2 sono le viti che tengono i ganci dei cordini della cappelliera (e tengono anche il pannello).

Dopodiché il pannello ha delle clip, sono alette di plastica che fanno parte della fusione del pannello, ricoperte da mollette di metallo. Basta tirare dritto verso l'esterno e non si rompono.
Ho provato ad evidenziare i fori (in realtà fessure rettangolari) dove vanno le clip. Se non ricordo male, le 2 o 3 centrali sono del pannellino rettangolare.

Prima però di tirare via il pannello, va detto che nella parte alta, dove iniziano i montanti laterali, il pannello si inserisce sotto le modanature in plastica dei montanti.
Queste modanature hanno una aletta in plastica (una per lato) che si infila dentro al pannello.
Quindi vanno prima staccate le modanature laterali, almeno nella parte bassa, e poi si può procedere a rimuovere il pannello.
Le modanature hanno sempre le clip composte dalle alette in plastica ricoperte da mollette di metallo.

In ultimo, il pannello si incastra in una aletta di metallo del portellone. Per svincolarlo, una volta sganciate le clip e le modanature laterali, basta farlo scorrere verso il lunotto, parallelo al lunotto.

Attenzione, su questa aletta di metallo ci sono 6 spugnette, 3 per lato. Potrebbero rimanere attaccate al portellone o al pannello.
Non perdetele e rimettetele al montaggio. Servono per non sentire rumori e ticchetti dovute alle vibrazioni...

Avendo dimenticato di fare la foto all'aletta, ho provato ad "evidenziarla" con delle frecce verdi, nella stessa foto dove si evidenziano le fessure delle clip del portellone.
Si vede in alto a sinistra una delle spugnette.