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Topic: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!! (Letto 7759 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

A qualcuno è capitato lo stesso mio problema???
Da un po di settimane il consumo di olio si è impennato come non mai e dallo scarico esce puzza di olio bruciato, tra l'altro credo che mi si sia crepato di nuovo il collettore originale già saldato una volta, perchè la puzza dello scarico la sento anche nell'abitacolo quando cammino,
ora volevo chiedere se a qualcuno è già successo e come è intervenuto per risolvere?
- fasce nuove?
- rettifica e pistoni completi?
- altro?
In pratica, sicuramente il motore ha avuto un cedimento, ma non so se le canne sono rettificabili o possono essere rincamiciate e quanto costerebbe fare un lavoro decente...?
Se hai un dubbio...............ACCELERAAAAAAA!!!!!!!!!

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 1
Per decretare un problema del genere dovresti fare prima una prova di compressione dei cilindri e vedere se effettivamente hai una fascia che non tiene più.
Ci sono diversi punti da vedere:
1) c'è un tubino con un cannello in ottone se non ricordo male che parte dalla testa e va all'aspirazione della farfalla che serve per il recupero dei vapori degli oli: se è intasato questo può provocare un aumento del consumo dell'olio, è sufficiente sbloccarlo smontandolo e pulendolo.
2) la carburazione potrebbe essere sballata per via della crepa o della lambda alla frutta.
3) potrebbe esserci una perdita d'olio soprattutto sulla base dell'asta del controllo dell'olio: + volte è successo che il maggior consumo di olio era per questo tipo di perdita.

Controlla queste cosette e facci sapere :)

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 2
Non sapevo del tubicino d'ottone, al più presto lo controllerò e ti faccio sapere, se solo riuscissi a trovare un margine di tempo decente, farei anche la prova di compressione dal meccanico, comunque di perdite d'olio presumo di non averne, altrimenti troverei le chiazze per terra, visto che parcheggio l'auto al solito posto sia a casa che a lavoro, per quanto riguarda la lambda è collegata con la centralina del gas e tramite il software tartarini sembra che funzioni, anche a detta dell'installatore che mi ha sistemato il problema delle detonazioni continue, se poi conosci un sistema fai-da-te più affidabile ben venga, non ho paura di mettere mani nè al motore nè alle parti elettriche in quanto ho una certa pratica, per la crepa controllerò (devo solo trovare un week-end da dedicare alla mia auto, ma con la ristrutturazione di casa al momento mi viene complicato, ma da maggio dovrei andare ad abitarci ed allora avrò più tempo disponibile.
per adesso ogni consiglio è comunque ben accetto
Per il momento ti ringrazio per le dritte

PS:
già da 500Km viaggio con il sintoflon ET per la pulizia del motore e pare che risponda meglio alle accelerazioni, alla fine del prossimo pieno di gas farò il cambio olio e filtro
Se hai un dubbio...............ACCELERAAAAAAA!!!!!!!!!

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 3
Non necessariamente potresti trovare la perdita... io ho visto che c'era una chiazza vicino all'attacco e facevo 1000km con 1litro d'olio.
Riparata la presunta perdita sono salito a circa 3500-4500km.
Per il resto... ci penso un pò...

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 4
comunque mi hai sollevato un dubbio, riguardo la possibilità della perdita alla base dell'asta di livello olio perchè è la media che faccio adesso:1L/1000Km; tra circa 400Km dovrò scaricare necessariamente l'olio e cambiare la cartuccia per togliere tutte le morchie sciolte dall'ET Sintoflon e passare poi al protector, quindi quale occasione migliore per controllare anche se esiste la perdita di cui sopra.
Se così fosse, si smonta facilmente il tubetto dell'astina?
Te lo chiedo perchè non mi sono mai soffermato a gurdarci e non mi piace trovarmi impreparato e fare qualche danno, quando alzo l'auto è sempre per altri motivi.....
Se hai un dubbio...............ACCELERAAAAAAA!!!!!!!!!

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 5
E' prettamente un casino!
Infatti occorre svitare un bulloncino che stà dietro il collettore e che regge l'asta.
Poi si può sfilare il portaasta e togliere l'oring.
Oltretutto ho notato che l'oring è piccolo e ci "ciottola" per cui l'ultima volta ci ho messo la pasta rossa (cosa pericolosa e va fatta bene) ma alla fine ha ceduto.
Devo rifarla nuovamente e a breve cercherò un oring più panciuto per la cosa.

La cosa che + mi fa arrabbiare è che a fermo non perde! quindi niente chiazza, ma con il motore in moto la pressione fa perdere microgocce che alla lunga diventano 1 litro.

Ciauz :)

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 6
Ok, ti ringrazio per la spiegazione!!!
Accidenti, questo fine settimana mi sa che mi devo parcheggiare e pranzare sotto l'auto per provvedere a cambiare l'olio, la cartuccia, le biellette( che peggiorano di più ogni giorno), controllare eventuali crepe al collettore di scarico ed infine anche l'astina dell'olio e a questo punto chi più ne ha più ne metta....
meno male che le masse le ho già montate  :) ;D ;D
Se hai un dubbio...............ACCELERAAAAAAA!!!!!!!!!

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 7
Ultimo aggiornamento:
oggi ho fatto tutto quanto descritto sopra, ma sotto l'astina non c'erano segni di perdite, tutto attorno era sporco di polvere, non di olio; in compenso ho trovato una evidente perdita d'olio dall'attacco del filtro che colava giù dalla cartuccia; come per l'astina, la chiazza non la faceva perchè evidentemente buttava fuori l'olio solo quando in pressione;
per quanto riguarda la puzza allo scarico, continua a sentirsi da dentro l'abitacolo (il collettore si è ricrepato) quindi sono sempre più convinto che qualche fascia od un raschiaolio non tenga più o peggio i cilindri sono andati fuori tolleranza (ovalizzati).
PS:
credo che in settimana passerò dal meccanico per fare una prova di compressione!!!
Se hai un dubbio...............ACCELERAAAAAAA!!!!!!!!!

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 8
Cilindri ovalizzati ? Mai sentito. Prima di tutto ti consiglio di cambiare l'olio e mettere il protector, dovresti diminuire drasticamente il consumo d'olio, se è solo un problema di qualche gioco od usura nel motore.
Anche il mio collettore perde ma solo da freddo, a motore caldo non mi sembra di sentire gas di scarico dal vano motore.

Quanti km hai ? Da quanti vai a gas ?

Ciauz  ;)
Tiburon 1.6 115cv - impianto gpl Bigas

Re: Puzza allo scarico di olio bruciato!!!!

Risposta n. 9
ciao marcy1970, i cilindri, si ovalizzano e come, ma parliamo di misure prese con appositi strumenti micrometrici, l'ovalizzazione non la vedi ad occhio nudo;

il protector l'ho gia messo dopo il cambio d'olio comprensivo di cartuccia nuova, il consumo d'olio è diminuito perchè avevo una perdita all'attacco del filtro dal filtro stesso, cambiato quello, problema risolto;

il fatto che il tuo collettore perda solo a freddo è una fortuna, vuol dire che la crepa è molto piccola, il mio invece si è aperto parecchio quando il catalizzatore si è letteralmente frantumato(vedi il mio post di presentazione) chiudendo quasi del tutto lo sfogo dei gas di scarico e dall'abitacolo si sente ancora la puzza dell'olio bruciato, quindi qualche cosa che non va, c'è!!!!

La mia ha appena battezzato i 160.000Km, l'ho comprata che ne aveva 63.000 e vado a gas da quando ne aveva 64.000 di Km con tutti i problemi (wall!) che ho già descritto nel post di presentazione e che non sto qui a ripetere!!!!

Questo, in pratica è il succo del discorso, se hai qualche consiglio da darmi è tutto ben accetto!!!

PS.:
Dal mecca ci sono passato, ma non sapevo che la prova di compressione va fatta a freddo, quindi mi devo organizzare con la mia ragazza per lasciare la mia auto in officina la sera e farmi accompagnare a lavoro il giorno dopo con la sua auto!
Appena ci riesco vi faccio sapere cosa esce fuori dalla prova....

Ciauz ;)
Se hai un dubbio...............ACCELERAAAAAAA!!!!!!!!!