Passa al contenuto principale
Topic: Ciotolamento a freddo.. (Letto 5026 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciotolamento a freddo..

Ciao a tutti  ;) ,
da una settimanina quando metto in moto la Tuscanella sento un rumore curioso provenire dal lato delle cinghie nel vano motore.. lo fa per 5 minuti.. poi a caldo o quasi, sparisce. Inizialmente ho pensato a una cinghia lenta.. ma era tutto ok. Ora sto pensando a un tendicinghia o a un cuscinetto o roba simile o la pompa dell'acqua. Non saprei cosa potrebbe essere: sono tentato di togliere tutte le cinghie e vedere se il rumore scompare.. Quello che mi ha preoccupato è che nel tempo è leggermente aumentato il periodo in cui si sente il rumore prima di scomparire.
Che ne pensate?

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 1
Se a caldo o cmq dopo un pò si riduce... potrebbe essere veramente la pompa dell'acqua... prova a tendere bene l'orecchio...
L'alternatore non dovrebbe farlo, se è un cuscinetto lo farebbe sempre... strana cosa...

Tienici aggiornati.
Ciauz :)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 2
In settimana vedrò se fosse la pompa dell'acqua.. il problema è che da queste parti fanno pagare oro ogni mini-intervento... sentirò in giro.. (alla protoxide temo che mi rimbalzerebbero per via della riparazioncina da poco che esula dai loro lavori). Questa zona è un pò tragica in quanto a meccanici seri ed economici  (wall!)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 3
Magari seri si... ma economici.... un pò il problema di tutti...
Ero alla renault qualche mese fa e mi cambiarono la frizione al furgone... 8 ore di lavoro a 30 euro l'ora!
Mi lamentai un pò e mi dissero: abbiamo anche il costo orario + basso della zona!
La mia risposta: ma se vado da qualcun'altro che mi costa 40 euro l'ora ma mi ci stà 4 ore ho risparmiato tanto ugualmente e costa di più all'ora... alla hyundai per una frizione chiedono 350/400 euro ivati e non 650 euro + iva! ed i pezzi vengono dalla parte opposta del mondo e non dalla francia... e oltretutto non dura 120.000 km ma almeno 150-180.000! quindi la qualità mi sembra superiore... ci sono diverse cose che non tornano obbiettivamente...
Non sapevano cosa rispondermi...

Qualcuno in giro però c'è ancora... basta girare per chiedere... alla fine si riesce a trovare qualcuno "abbastanza" onesto e un pò capace.

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 4
ne so qualcosa master, anche a me in toyota mi hanno chiesto 350€ per cambiarmi la frizione e il volano (con i miei pezzi). Poi il mio meccanico dove vado da 8 anni mi ha detto che con 150€ me li cambia. Per la frizione si sa che sono quasi 8 ore di manodopera. torniamo in topic

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 5
dipende dalle auto e da chi la cambia... al coupè è molto semplice... quando hai levato la scatola filtro, messo sul ponte, tolto la ruota e svitato i bulloni del cambio hai aperto già il pacco frizione, quindi in 1 ora hai tutto smontato.
In 1 ora rimonti, se va male e chiacchieri, ci metti magari 1 ora di +.

8 ore ce le metti a tirar giu e rimettere il motore! ma non una sola frizione.
Poi ovviamente i tempi morti dove i meccanici parlano con i clienti, rispondono al telefono e cazzeggiano ti portano inevitabilmente ad arrivare alle fatidiche 8 ore... ma non per questo gliele devo pagare io le loro perdite di tempo!

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 6
Stesso cigolio ho io solo sulla mia tuscani 1.6,unica differenza è che da me è continuo...pare provenire dalla puleggia o cuscinetto superiore,proprio il primo in alto a vista,non dalle cinghie già cambiate (per colpa di un meccanico poco competente!...per restare in tema!)...suggerimenti per acquisto sicuro e con poco denaro?...si accettano anche links ebay :D !

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 7
umm. nel mio caso non può essere un cuscinetto perchè altrimenti sarebbe continuo come nel tuo caso.. Invece è più un rotolamento che aumenta all'aumentare dei giri del motore (solo a freddo). SOno sempre più convinto sia la pompa dell'acqua... Non c'è altro che possa fare quel rumore secondo me. A parte il solito fischietto del sistema dello sterzo che a freddo si sente appena un pò ma non mi da fastidio nè mi preoccupa. Invece il ciotolamento di cui ho parlato è davvero un rumoraccio preoccupante... non forte ma brutto... devo trovare il tempo di fare un giro e passare da qualche officina..  (schiaffo)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 8
Ma le eventuali pulegge alleggerite,vista la situazione?...che ne dici master?...vantaggi,svantaggi,ma soprattutto,costi?  (ugliys)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 9
Svantaggi.... sicuramente pochi... se non un pò di problemi per la batteria se si stà troppo al minimo.... per il resto: migliori bassi e migliore ripresa ai bassi per un ridotto attrito e assorbimento di potenza dal motore.
Costi... sui 150 euro montate... + o -

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 10
beh, allora qui ci vogliono i links per l'acquisto...necessariamente...se non qui, anche per email (tanto la mia ce l'hai già da un bel pò!), male che vada sms o ti chiamo io!....insomma fammi sapere e mandami giù in calabria un pezzo di tubo da saldare al posto del risuonatore sul centrale (che ancora x problemini vari sono in alto mare!)  (schiaffo)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 11
Per il tubo ora vedo cosa posso fare... ho i muratori in casa e ho spostato tutto... insomma un casino incredibile.

Per il tuo modello.... mmm... non sono sicuro che vada perchè tutte le pulegge vanno per il 2000cc che è compatibile con i modelli turbulence e tiburon 1600 ma per i tuscani non ne ho proprio idea.
Diventa un pò difficile.

Bisognerebbe vedere il codice del pezzo sia nel motore 2000cc che nel motore 1600... e vedere se è uguale.
Se si non ci sono problemi.

Ciauz :)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 12
Come ti dissi telefonicamente (ma immagino tu abbia rimosso) ho il modo per controllare il codice...ti aggiorno a brevissimo...forse anche dopo cena  ;8)  ;8)  ;8)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 13
onde evitare di andare troppo offtopic (cosa già fatta e di questo mi scuso!) ti ho mandato una email con allegati, grande Master! (schiaffo)

Re:Ciotolamento a freddo..

Risposta n. 14
Ma poi si è capito da cosa venisse il rumoraccio?