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Dispositivi "particolari" di scarico Hyundai Coupe

Dispositivi "particolari" di scarico Hyundai Coupe

In commercio ci sono svariati dispositivi per lo scarico delle auto, si spazia dagli ingegnosi tappi silenzianti a valvola manuale alle turbine effetto "turbo" da innestare sul finale di scarico.

Spesso questi dispositivi sono molto strani e inutili.

Uno di questi, di particolare effetto, è costruito da un'azienda che lo ha messo in commercio da qualche tempo.

L'azienda che costruisce questo bizzarro strumento  (la Saito) dice (preso sul forum di www.elaborare.it):



Uno dei sistemi per aumentare il rendimento del motore, è di abbassare la contropressione di scarico che si genera all'interno del collettore a causa della strozzatura dovuta ai silenziatori.
 I motori turbo sono abbastanza sensibili in questo senso sia dal punto di vista prestazionale che di affidabilità; infatti maggiore è la contropressione e più alte sono le temperature dei gas.
 Il sistema più banale per ridurre la contropressione è adottare silenziatori più "permeabili", ma questo è proibito dalla legge a meno che non abbiano superato i dovuti test relativi al rumore ed alle emissioni.
Poter variare a piacimento le condizioni dello scarico da silenziato a parzialmente libero senza dover smontare parti posizionate sotto la vettura, sarebbe la soluzione ideale; per tale motivo alla Saito hanno sviluppato un sistema molto semplice che comprende una valvola pneumatica a depressione, un controller ed un pulsante elettrico.

Quest'ultimo collegato al controller, consente di gestire dall'interno della vettura l'apertura e la chiusura della valvola pneumatica posta sotto la scocca e, più precisamente, collegata al tubo di scarico prima dei silenziatori. Il sistema di collegamento della valvola pneumatica risulta di facile impiego: infatti senza dover effettuare saldature, viene fornito un supporto valvola del diametro della tubazione di scarico.

Tale supporto è fissato tramite due robuste staffe ed in seguito viene effettuato il foro sul tubo di scarico per far fuoriuscire i gas.

La valvola pneumatica è collegata al controller per mezzo di una piccola tubazione di gomma.
 Il controller, costituito da un tubo lungo circa 40 cm con un diametro di 55 mm, può essere posizionato all'interno del vano motore, dell'abitacolo oppure sotto la scocca. Dal controller partono 3 fili elettrici, uno da portare a massa e due da collegare al pulsante elettrico che abitualmente viene posizionato sulla consolle centrale.


Il pulsante deve essere collegato alla corrente della batteria, così da impartire il comando di apertura e di chiusura della valvola.

Il sistema è stato lungamente testato al fine di definire l'affidabilità di tutti i componenti ed oggi la Saito lo propone sul mercato.
 Il kit si compone di due elementi fondamentali: valvola pneumatica e sistema di gestione.

La valvola pneumatica si collega direttamente alla tubazione di scarico dopo il catalizzatore, mentre il sistema di gestione può essere posizionato a piacimento.
 Un pulsante posto nell'abitacolo consente l'apertura o la chiusura repentina della valvola pneumatica, così da bypassare una parte dei gas di scarico direttamente in atmosfera senza farli transitare nei silenziatori o viceversa."