Passa al contenuto principale
Topic: Canale di aspirazione in carbonio per Hyundai Coupe (Letto 3125 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Canale di aspirazione in carbonio per Hyundai Coupe

Canale di aspirazione in carbonio per Hyundai Coupe





 
Questo canale, scoperto su di un sito Australiano, può essere interessante, in quanto, oltre ad avere una maggiore sezione di ingresso dell'aria, direttamente sul davanti (consigliatissimo per Hyundai coupe prima serie) è realizzato in carbonio e quindi molto più isolato al calore, vero nemico di ogni propulsore a scoppio!
Nella foto a lato si può vedere come sia possibile avere una presa maggiorata e allo stesso tempo mantenere l'aria fredda e meno riscaldabile dal calore del vano motore.
Il sito indicato direttamente sulla foto è visitabile sul quale si possono trovare ulterirori immagini di prese d'aria e collegamenti alla scatola filtro molto particolari e facilmente realizzabili.
Infatti la presa d'aria potrebbe entrare nella scatola filtro in modo diretto oppure modificando anche la stessa scatola filtro maggiorando l'ingresso.
Una possibile realizzazione da sviluppare potrebbe essere quella di prendere aria direttamente accanto al radiatore (anzichè nella zona di presa originale), dove è presente un'apertura di circa 4-5 cm molto allungata.
In questo modo si potrebbe ottenere una presa capace di aspirare grandi quantità di aria direttamente dal davanti dell'auto, mantenerla fresca ed evitare il fitto intreccio di plastica del pre-filtro originale.
Resta inteso che occorrerebbe studiare bene questo tipo di soluzione in quanto il filtro risulterebbe particolarmente esposto agli agenti atmosferici (soprattutto quando piove): acqua e sporco potrebbero arrivare direttamente al cotone o carta del filtro installato.